fbpx Skip to content

FUJIFILM: “Make Your Next Great Image”
100 autori in mostra per il GFX Challenge Grant Program 2024

di PHocus Magazine

A Tokyo e Osaka è in arrivo la mostra “Make Your Next Great Image”, una collettiva internazionale che celebra la creatività e il talento dei giovani fotografi sostenuti da FUJIFILM e dà vita a un racconto corale che riflette la complessità del nostro tempo.

GFX Challenge Grant Program 2024 – “Make Your Next Great Image”

FUJIFILM PHOTO SALON TOKYO
Spazi 1, 2, 3 e Mini Gallery, all’interno di FUJIFILM SQUARE
Tokyo Midtown West, 9-7-3 Akasaka, Minato-ku, Tokyo 107-0052TEL: 03-6271-3350
https://fujifilmsquare.jp/

31 ottobre (venerdì) – 20 novembre (giovedì) 2025
10:00 – 19:00 (l’ultimo giorno fino alle 14:00; ultimo ingresso 10 minuti prima della chiusura)
Ingresso gratuito

Mostra itinerante:
FUJIFILM PHOTO SALON OSAKA
12 dicembre (venerdì) – 24 dicembre (mercoledì) 2025
10:00 – 19:00 (l’ultimo giorno fino alle 14:00; ultimo ingresso 10 minuti prima della chiusura)

Milano 24 ottobre 2025 – FUJIFILM annuncia la mostra “Make Your Next Great Image”, dedicata ai protagonisti del GFX Challenge Grant Program 2024*1, il programma internazionale di sovvenzioni ideato per incoraggiare e supportare fotografi e videografi di tutto il mondo.

L’esposizione, che riunisce circa 100 opere fotografiche e video, realizzate con il sistema di fotocamere digitali Large Format GFX*2 di FUJIFILM, sarà allestita al FUJIFILM Photo Salon Tokyo, all’interno dello spazio FUJIFILM SQUARE, dal 31 ottobre al 20 novembre 2025 e successivamente al FUJIFILM Photo Salon Osaka dal 12 al 24 dicembre 2025, con ingresso gratuito.

La mostra presenta i 15 progetti vincitori selezionati da giurie internazionali tra centinaia di candidature provenienti da tre aree geografiche del mondo. I lavori affrontano temi universali come ambiente, identità, memoria e resilienza, offrendo prospettive diverse e autentiche sulla complessità della società contemporanea.

Le immagini e i video esposti offrono una testimonianza concreta di come la fotografia possa essere strumento di indagine, riflessione e condivisione, capace di oltrepassare confini geografici e culturali. Tra gli autori selezionati figurano anche gli italiani Gianluca Lanciai e Kristina Nikolova.

Gianluca Lanciai ha vinto con il progetto “Timeland”, un viaggio nel cuore della Sardegna alla scoperta del segreto della longevità: “Ho visitato la Sardegna più di qualsiasi altra parte di questo Paese. C’è qualcosa di magnetico in quest’isola, che sembra reale e surreale allo stesso tempo, quasi difficile da spiegare solo a parole. Ed è per questo che ho voluto tradurlo visivamente”.

Kristina Nikolova è stata premiata per “Stabat Mater – The Ten Ages of Woman, un ritratto intimo della femminilità attraverso le generazioni: “Stabat Mater. Nikolova afferma: “The Ten Ages of Woman” non denuncia, non spettacolarizza, non chiede, non predica. Attraversa la vita come carne e spirito. Ogni età ha la sua bellezza, ogni età fa parte di questo percorso, di questo continuum.”

Le circa 100 opere a colori e/o monocromatiche sono stampate in vari formati (inclusi formati interi, standard e mezzo ritaglio), ed è stata utilizzata l’alta qualità di FUJIFILM tecnologia di stampa fotografica agli alogenuri d’argento. Le opere video saranno proiettate su monitor.

Il GFX Challenge Grant Program, promosso da FUJIFILM Corporation, è un’iniziativa globale che offre a fotografi e videomaker emergenti l’opportunità di trasformare le proprie idee in progetti reali. Ogni anno, FUJIFILM assegna sovvenzioni fino a 10.000 dollari e mette a disposizione l’utilizzo gratuito del sistema di fotocamere digitali Large Format GFX*2, offrendo ai vincitori un periodo di sei mesi per la realizzazione dei progetti.

Attraverso il GFX Challenge Grant Program, FUJIFILM conferma il proprio impegno nel sostenere le nuove generazioni di autori, fornendo strumenti concreti, occasioni di visibilità e spazi di confronto internazionale. Un investimento che riflette la visione dell’azienda: promuovere la fotografia come mezzo di conoscenza, testimonianza e dialogo, capace di diffondere informazioni e consapevolezza sul mondo che ci circonda.

Per maggiori informazioni sul programma e sui progetti premiati:
https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X