fbpx Skip to content

Fujifilm Italia sponsor del Festival Fotografico Europeo “L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia” 18 marzo – 6 maggio 2023

di PHocus Magazine

Fujifilm Italia parteciperà alla 11a edizione del Festival Fotografico Europeo, manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere la fotografia d’autore e il linguaggio espressivo, attraverso percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive, con un programma espositivo fitto: dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.

Il Festival, ideato e curato dall’Afi – Archivio Fotografico Italiano, posto sotto l’alto patrocinio della Commissione Europea, propone mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri e concorsi. A partire dal 18 marzo e sino 6 maggio 2023 coinvolgerà quattro comuni lombardi, ossia Busto Arsizio, Castellanza, Castiglione Olona, Legnano.

FUJIFILM non si limiterà a una semplice sponsorizzazione di questa XI edizione, ma sarà parte attiva con contenuti, workshop, masterclass che sapranno catturare l’attenzione dei visitatori.

Dal 18 aprile al 30 giugno 2023, dalle ore 8:00 – 22:00, presso lo SPAZIO PHOTOSQUARE – Aeroporto Milano Malpensa – Terminal 1 – Atrio Stazione/Sheraton si potrà visitare la mostra AKHAT TERRAMADRE” della fotografa Valentina Tamborra, curatela di Claudio Argentero I Afi
Inaugurazione 19 aprile ore 16:30

Valentina Tamborra

Le stampe della mostra AKHAT TERRAMADREsono state realizzate su carta fotografica all’alogenuro d’argento FUJICOLOR Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4. Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte è una carta fotografica della famiglia Original Photo Paper, creata da FUJIFILM ed è una delle carte professionali all’alogenuro d’argento più pregiate, utilizzata per le stampe da galleria e creata appositamente per i professionisti. La carta fotografica professionale Original Photo Paper di FUJIFILM valorizza ed esalta al meglio le caratteristiche stilistiche e tecniche di ogni immagine, assicurandone la durata nel tempo e nella memoria, attraverso una resa visiva eccellente.

Valentina Tamborra

Ahkát – TerraMadre

Ahkát: secondo l’antica religione Sami sono “Le madri” divinità della natura, natura che – ai confini estremi del mondo – tutto domina Magia e realtà, Spiritualità e tradizione, Terra Madre di un popolo senza confini, Madre Terra per un popolo di migratori. In anteprima nazionale, il terzo capitolo di una trilogia con cui la fotografa ha voluto raccontare le popolazioni che vivono l’Artico. In mostra un estratto di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati. Ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. In passato vittima di nazionalismi, oggi a rischio per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che non sempre tiene conto dei diritti dei nativi, questo popolo esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.

Valentina Tamborra

      Presentazione Libro Skrei di Valentina Tamborra16 aprile ore 17:30
Palazzo Leone da Perego via Mons. E. Gilardelli – Legnano (MI)
Partecipazione Libera

WORKSHOP URBAN INSTAX PHOTO

16 aprile – ore 9 – 13

 Uscita fotografica con INSTAX by FUJIFILM a Legnano, sotto la guida di Renzo Riboldazzi, docente del dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, e di un fotografo dell’Afi per conoscere la storia e le vicende di alcuni luoghi simbolo della città. I partecipanti, che avranno a disposizione alcune INSTAX, saranno invitati a scattare delle immagini che verranno poi integrate in un mosaico urbano esposto al pubblico dal 29 aprile al 6 maggio 2023 presso il Castello di Legnano.

Partecipazione gratuita, posti disponibili 12. Per info e iscrizioni entro il 9 aprile a segr.cultura@legnano.org T. 033147157/578

29 aprile ore 18:30 

Composizione e Mosaico URBAN INSTAX PHOTO Castello di Legnano – a seguire conferenza. In occasione di una serata dedicata al cinema storico, verrà presentato un mosaico composto dagli scatti realizzati dai partecipanti nell’ambito dell’iniziativa: URBAN INSTAX PHOTO, sulla città di Legnano, che entrerà nella collezione dell’Archivio Fotografico Italiano.

MASTERCLASS DI REPORTAGE E STORYTELLING A CURA DI VALENTINA TAMBORRA

23 Aprile ore 15:00 – 18:30
Palazzo Leone da Perego via Mons. E. Gilardelli – Legnano (MI)
Ingresso libero, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti in sala”.

Info e iscrizioni entro  il 16 aprile a ufficio.cultura@legnano.org/ T. 0331-471575/578

Per maggiori informazioni sul Festival e sulle iniziative proposte visitare www.europhotofestival.com e www.archiviofotograficoitaliano.it

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X