fbpx Skip to content

FUJIFILM FUJINON HZK25-1000mm L’obiettivo broadcast con uno zoom superpotente

di PHocus Magazine

FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) ha sviluppato FUJINON HZK25-1000mm, un obiettivo zoom broadcast di tipo box che supporta due tipi di sensori di immagine di grandi dimensioni. Può essere montato su camere dotate di sensore Super 35mm o di un sensore ancora più grande, equivalente a 35mm full frame*2. L’obiettivo raggiunge prestazioni ottiche superiori a 4K. Facilita, inoltre, l’uso di telecamere cinematografiche, sempre più utilizzate nel settore broadcast, per espressioni visive da film, come anche una ridotta profondità di campo per un bellissimo bokeh nella copertura dal vivo di eventi sportivi e concerti musicali.

Il lancio sul mercato di HZK25-1000mm è previsto nella primavera del 2023.

Oggi, nel settore broadcast, le telecamere cinematografiche dotate di un sensore più grande del sensore tradizionale*3 sono sempre più utilizzate per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali, per venire incontro alle crescenti esigenze di un look cinematografico coinvolgente, ottenuto grazie all’uso di bokeh e di una elevata gamma dinamica. Tuttavia, gli obiettivi per camere cinematografiche sono ottimizzati per la ripresa di film e spot televisivi, per cui hanno un rapporto di ingrandimento zoom inferiore rispetto a quello degli obiettivi broadcast. Richiedono anche uno specialista nelle operazioni di messa a fuoco, cosa rara nel settore broadcast. Per questi motivi, è stato richiesto uno zoom ad alto ingrandimento che supporti un sensore di grandi dimensioni e possa essere utilizzato allo stesso modo degli obiettivi broadcast di tipo box.

 

Il nuovo HZK25-1000mm è un obiettivo zoom broadcast che utilizza la tecnologia ottica, sviluppata in anni di esperienza, per offrire lo zoom 40x più esteso al mondo e la lunghezza focale più elevata al mondo di 1000mm. È progettato per coprire due differenti formati, supportando due tipi di sensori di grandi dimensioni. L’obiettivo normalmente funziona con il sensore Super 35mm e inoltre, attivando l’expander integrato*4 che espande il cerchio d’immagine di 1,5 volte, supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame. Offre l’ulteriore vantaggio di mantenere lo stesso angolo di visuale in entrambi i sensori.

 

Sul lato grandangolare, l’obiettivo offre un’apertura F2.8, consentendo espressioni visive cinematografiche con una ridotta profondità di campo e un bellissimo effetto bokeh. L’impiego di lenti asferiche di grande diametro e lenti alla fluorite*5 permette un efficace controllo di varie forme di aberrazione per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. L’obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche quando è montato su di una camera cinematografica. Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti*6. Inoltre, l’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo sistema di “cuscinetto a sfere in ceramica” di Fujifilm per compensare accuratamente le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento per la massima stabilità di funzionamento.

 

Dopo molti anni di sviluppo e fornitura di obiettivi broadcast per soddisfare le raffinate esigenze degli operatori di telecamere broadcast, Fujifilm è stata la prima al mondo a rilasciare un obiettivo broadcast compatibile 4K nel 2015. Successivamente, l’Azienda ha creato una linea di obiettivi broadcast compatibili 8K, divenendo leader del settore per il miglioramento della qualità dell’immagine video. Nell’industria cinematografica, Fujifilm ha iniziato a costruire la sua gamma di obiettivi per camere cinematografiche nel 2009 con il lancio della serie HK. Delle cinque serie di obiettivi cinematografici attualmente proposte al mercato, la serie di obiettivi zoom cinema Premista compatibili con sensori Large Format*7 è apprezzata dai produttori di film e spot televisivi in primis, grazie alla risoluzione dell’immagine superiore e all’operabilità avanzata. Fujifilm continuerà a sviluppare e fornire obiettivi e accessori ad alte prestazioni che ne facilitano le operazioni, soddisfacendo così le più diverse esigenze dei professionisti del video in prima linea.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

(1) Lo zoom 40x più esteso al mondo e la lunghezza focale di 1000mm più elevata al mondo

  • Obiettivo broadcast sviluppato con una tecnologia ottica consolidata da molti anni. Offre la copertura zoom di 40x più alta al mondo, dal grandangolo di 25mm alla focale ultra-tele di 1000mm più elevata al mondo.
  • L’uso dell’expander integrato sposta la lunghezza focale di 1,5 volte a 37,5mm–1500mm, consentendo agli utenti di catturare un soggetto lontano delle dimensioni desiderate.

 

(2) Supporta il sensore Super 35mm e un sensore equivalente a 35mm full frame

  • L’obiettivo a doppio formato è compatibile con due grandi sensori che sono la corrente principale tra le telecamere cinematografiche. Normalmente l’obiettivo funziona con il sensore Super 35mm e, inoltre, attivando l’expander integrato che amplia il cerchio d’immagine di 1,5 volte, supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame.
  • Se montato su una camera dotata di un sensore equivalente a 35mm full frame, l’obiettivo offre le massime prestazioni ottiche mantenendo lo stesso angolo di campo del sensore Super 35mm.

 

(3) Espressioni visive cinematografiche con un bellissimo bokeh

  • Grazie all’impego di elementi asferici di grande diametro ed elementi alla fluorite, lucidati con precisione, le diverse forme di aberrazione sono controllate accuratamente per ottenere prestazioni ottiche superiori a 4K. Anche l’effetto “ghosting”, il “lens flare” e l’effetto “bleeding” del colore sono soppressi per offrire filmati naturali ma ad alta definizione.
  • L’obiettivo ha l’apertura massima di F2.8 sull’estremità grandangolare, nonostante sia un obiettivo ad alto ingrandimento che supporta un sensore di grandi dimensioni. Ciò consente di filmare in condizioni di scarsa illuminazione, come un concerto al chiuso.
  • Per simulare il modo in cui lo sfondo viene sfocato, è stato utilizzato il software di progettazione ottica “FOCUS”, sviluppato da Fujifilm. Le aree sfocate sono state separate in diversi livelli per esaminare le texture del bokeh per ottenere una sfocatura che va naturalmente fuori fuoco dal piano focale allo sfondo. Questo produce l’espressione cinematografica che fa risaltare il soggetto.

 

(4) Il più evoluto meccanismo di stabilizzazione dell’immagine

  • L’obiettivo è dotato di un meccanismo di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo “ceramic ball roller system” di Fujifilm. Non solo fornisce una stabilizzazione dell’immagine avanzata contro le vibrazioni sul set e i movimenti indotti dal vento, ma controlla anche l’oscillazione all’indietro per facilitare le riprese stabili.

 

(5) Operazioni che coinvolgono “zoom demand” e “focus demand”

  • L’obiettivo può essere utilizzato nello stesso stile degli obiettivi broadcast con “zoom demand” e “focus demand” mentre è montato su una telecamera cinematografica. Può essere utilizzato anche con gli accessori esistenti progettati per obiettivi FUJINON broadcast di tipo box.
  • Supporta anche operazioni multi-camera, registrando con più telecamere contemporaneamente per supportare un’efficiente produzione dal vivo.

FOTOFESTIWAL OPEN CALL 2023

L’Open Call per Fotofestiwal Open Program vi offre l’opportunità di presentare le vostre opere al pubblico del Festival Internazionale di Fotografia che si terrà nel

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X