fbpx Skip to content

FROM PARISI WITH LOVE di Ugo Baldassarre

di Ugo Baldassarre

La particolare assonanza con la capitale francese è sempre stato motivo di simpatici malintesi quando, di ritorno dalle vacanze, si cercava di spiegare alle rispettive classi e maestre che non si era trascorsa una intera estate a Parigi bensì nella campagna pugliese.

In verità il soggiorno a Parisi, che non è in Francia quindi ma in Puglia, da molti punti di vista, ha un valore umano e terapeutico ben più elevato di quel che si possa immaginare, motivo per cui una volta sperimentata, la permanenza in questo luogo ti resta nel cuore.
Da generazioni Parisi è la  “campagna” della mia famiglia, la zona franca ove rifugiarsi per dimenticare i problemi quotidiani, lo stress del lavoro e ritrovare la propria serenità. Qui, lontano dalle routine quotidiane, si ritrova una dimensione differente, più primordiale. Grandi e piccoli si alternano in mansioni
lavorative e ludiche trascorrendo le giornate animati da uno spirito d'amore incondizionato per questo luogo. Il tempo rallenta e tutto diventa più “leggero”, più sopportabile.

Rendere tutto questo a parole non è mai stato facile e quindi son passato ad un linguaggio più chiaro e diretto: fotocamera alla mano e con un punto di vista molto personale, quasi stessi scrivendo un diario personale, vi accompagno in questa breve visita nella quotidianità di Contrada Parisi Vecchia.

E’ impossibile non innamorarsi di questo posto, delle sue persone e di questa “vita” generazione dopo generazione per arrivare a vedere adesso i propri figli e i nipoti ripetere esattamente lo stesso iter. Come una ruota che gira perennemente a Parisi si alternano le generazioni ma non cambia il fatto che non si riesce a non rimanere legati a questa realtà.
Era da tanto che volevo “scrivere” la mia ode d’amore per questo posto e la mia famiglia e finalmente, forse, ci sono riuscito.

From Parisi With love è un progetto che ha trovato l’appoggio di alcuni importanti enti locali come il Parco Nazionale della Murgia, la Proloco Altamura e l’ass. Murgia Enjoy che hanno apprezzato lo spirito di divulgazione legato al territorio della Murgia . Sarà pubblicato come autoproduzione in un numero limitato di copie, a colori, con il supporto di alcuni sponsor che hanno supportato l’idea .
Per maggiori informazioni e per ordinare una copia: info@ugobaldassarre.com

Ugo Baldassarre

Per maggiori informazioni e per ordinare una copia: info@ugobaldassarre.com

Ugo Baldassarre - From Parisi With love

www.uogobaldassarre.com

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X