fbpx Skip to content

“Freedom is…” Mostra Fotografica a cura di Ljdia Musso

di PHocus Magazine

Un progetto fotografico nato dal dialogo con le persone accolte nella comunità per senzatetto di Emmaus Catanzaro. Un percorso di esplorazione di sé e della realtà contemporanea. Punto di partenza la domanda che cos’è libertà oggi, quesito a cui si è cercato di dare una risposta attraverso una serie di scatti realizzati dalla fotografa Ljdia Musso e attraverso dei testi scritti dalle persone senzatetto accolte nella comunità. Ha preso parte al progetto con il suo ritratto e con un testo anche Mariaconcetta Infuso, responsabile della comunità e presidente dell’associazione Volontari Emmaus Catanzaro. Obiettivo finale del progetto è la creazione di una mostra itinerante che assumerà forme e modalità diverse a seconda dello spazio all’interno del quale avrà luogo. La prima di queste mostre si svolgerà all’interno della comunità Emmaus Catanzaro, a Satriano Marina, dove verrà allestita una installazione con foto e testi che interagiranno tra loro. La mostra sarà in seguito presente sotto forma di Mail Art a Napoli nella “Piccola Galleria Resistente” di Antonio Conte, dove parteciperà alla collettiva di Mail Art “Il Canto delle sirene” e nello spazio G43 di Enzo Correnti a Prato, dove parteciperà alla collettiva di Mail Art “Esserci senza esserci”. Nel corso dell’inaugurazione sarà offerto un piccolo rinfresco. Le opere sono in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla comunità Emmaus Catanzaro. Saranno disponibili inoltre copie a tiratura limitata,autenticate e numerate, delle foto del progetto “Mediterraneo” di Ljdia Musso dedicato ai migranti. Durante l’inaugurazione chi lo desiderasse potrà essere ritiratto dalla fotografa e riceverà copia digitale autenticata della foto.

 

“Freedom is…” Mostra Fotografica a cura di Ljdia Musso In Collaborazione con Emmaus Catanzaro

16/09-20/10/2022

Inaugurazione 16/09/2022 Ore 19:00 Presso Comunità Emmaus Catanzaro Via dell’Agricoltura, 8 (Su Google Maps via del commercio 33) Satriano Marina (CZ) 88060

Contatti

3343428931

emmauscatanzaro@gmail.com

Orari Apertura

Martedì – Giovedi – Sabato Mattina: 8:30-12:00 Pomeriggio: 15:00-19:00

Sito

https://fb.me/e/3KOzZCTgH

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X