fbpx Skip to content

FOTOGRAFIE DI PROTESTA – Intrecciare parole e immagini

di PHocus Magazine

Intrecciare parole e immagini

con
Federico Montaldo, Luciano Zuccaccia

autori del libro fotografico “W La Libertad” e

Domenico Quirico giornalista

Evento Incontro moderato da Tiziana Bonomo di ArtPhotò

Dove                     GALLERIE D’ITALIA – TORINO Piazza San Carlo 156, Torino

Quando               venerdì 22 novembre 2024 ore 18

Info                       ArtPhotò +39 335 7815940

ArtPhotò propone, per l’ottavo anno, nella prestigiosa sede di Gallerie D’Italia –Torino” – lo spazio per l’arte dedicato principalmente alla cultura fotografica – l’incontro dal titolo “Fotografie di protesta” della serie “Intrecciare Parole e Immagini.

Lo spunto per l’evento nasce dalla lettura di un libro fotografico di Federico Montaldo e Luciano Zuccaccia intitolato “W La Libertad. Fotografie di Protesta” edito da Postcart: un inno al fotoreportage, al lavoro duro del fotogiornalista che affronta insieme alla gente situazioni di lotta, di conflitti nati per fa valere i diritti, la libertà, la giustizia. Ventidue storie di protesta, ventidue fotografi.

FOTOGRAFIE DI PROTESTA - Intrecciare parole e immagini
@AURELIO GONZALES Manifestanti fuggono dal gas, Avenida 18, Montevideo, Uruguay, 9 luglio 1973

Un lavoro di ricerca sui libri di fotografia di protesta nel mondo che ormai da diversi anni Luciano Zuccaccia colleziona e pubblica sulla piattaforma “protestinphotobook.com – avviata nel 2020 – che ha permesso di scoprire storie affascinanti legate ai fotoreporter, alle proteste e ai cambiamenti che ne sono conseguiti grazie anche a recensioni e interviste a fotografi, curatori ed editori. Molto attivo nel mondo dei libri fotografici, da anni interessato all’evoluzione del mezzo, ha voluto raccogliere il testimone lasciato da Martin Parr e Gerry Badger, avviando il percorso della collezione unica e cercando a sua volta di indicare nuove direzioni al linguaggio visivo.

La collezione di Zuccaccia oltre 800 libri provenienti dalle diverse parti del mondo – unica nel suo genere, l’abilità fotografica e narrativa di Federico Montaldo consentiranno un avvincente dialogo con il giornalista Domenico Quirico noto per la sua esperienza, le sue innumerevoli testimonianze e per la sua approfondita conoscenza sulla Storia. Un dialogo per scoprire storie affascinanti di fotoreporter con inaspettate immagini di un secolo di opposizione al Potere.

Innumerevoli fotografie saranno mostrate durante l’incontro moderato da Tiziana Bonomo di ArtPhotò. Inoltre a fine evento seguirà il firmacopie del libro “W La Libertad”.

INTRECCIARE PAROLE E IMMAGINI

Il linguaggio delle parole e quello delle immagini si intrecciano nei dialoghi che realizzo da circa sette anni insieme ad un giornalista italiano, e selezionando di anno in anno fotografi o personaggi che utilizzano la fotografia. Personalità diverse, ma accomunate dall’attenzione verso alcune tematiche, la sensibilità, il dubbio, la ricerca, l’esperienza.

Questi due linguaggi hanno un fascino per me incontenibile a tal punto che sento spesso la necessità di intrecciarli come se uno non potesse vivere senza l’altro e viceversa.  Ricerco, indago continuamente sulla fotografia da non poter fare a meno di leggere e di scrivere. Con questi presupposti ho deciso di “intrecciare” i due linguaggi, di far dialogare l’immagine con la parola.

Per aiutarmi ho coinvolto Domenico Quirico. Uno tra i più significativi giornalisti italiani, inviato nei paesi con guerre o conflitti, esperto conoscitore della Storia. Quirico usa un linguaggio che spesso coincide, negli esiti e nei principi, con la narrazione visiva dei fotografi o di chi usa la fotografia.

I TEMI affrontati fino ad oggi per la serie “intrecciare parole e immagini” sono stati diversi:

-nel 2017 ‘Il dolore’ con Ferdinando Scianna,

-nel 2018 ‘Rivoluzioni’ con Ivo Saglietti,

-nel 2019 ‘Africa’ con l’occasione del primo libro RESILIENT di Marco Gualazzini, edito da Contrasto

-nel 2020 ‘Il dilemma del linguaggio’ con Stefano De Luigi e Michela Battaglia

-nel 2021 ‘La violenza’ con Alfredo Bosco,

-nel 2022 ‘Realpolitik’ con Luca Santese del collettivo Cesura

nel 2023 ‘Umiltà’ con Elena Franco

Federico Montaldo
Avvocato specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia e dall’inizio del 2024 responsabile dell’Archivio Saglietti. Oltre alla sua attività professionale, da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici. Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici, tra cui: Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy (Emuse, 2019). Per Postcart ha curato la pubblicazione di Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto. Un fotografo in cammino (2021 e 2024); Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa (Postcart, 2023). Sempre per Postcart è autore con Luciano Zuccaccia di W La Libertad (2024). È autore del romanzo Isabelita (Bookabook, 2022). Vive a lavora a Genova.

Luciano Zuccaccia
Fotografo e curatore editoriale. Si interessa di libri fotografici in qualità di collezionista e studioso, cura progetti editoriali e partecipa come giurato a concorsi sul libro fotografico. Per università, associazioni e scuole di fotografia tiene dei seminari relativi alla storia e l’evoluzione del libro fotografico, nonché dei laboratori per la creazione di autoproduzioni editoriali. Dal 2020 ha avviato la

piattaforma ‘protestinphotobook.com’ dove propone, alla visione, libri fotografici riguardanti le proteste nel mondo, per una ricerca sull’argomento. Con la casa editrice Postcart ha pubblicato, nella collana Postwords, il saggio Un mondo libri. Sempre per Postcart è autore con Federico Montaldo di W La Libertad (2024).

Domenico Quirico

È giornalista del quotidiano “La Stampa” dai primi anni ’80. È stato caposervizio degli Esteri nei primi anni ’90 con un periodo a Mosca. Corrispondente da Parigi dal 2004 al 2010 per diventare inviato di guerra sui fronti più caldi, testimone dal vivo ed esperto di Medio Oriente. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi venti anni dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba. Ha seguito diversi paesi in Medio Oriente, in particolare la Siria dove è stato sequestrato per cinque mesi nel 2013 e ha seguito l’Ucraina nel 2014 oltre ad essere stato capo servizio a Mosca negli anni ’90.

Ha vinto diversi premi giornalistici tra cui “Terzani” ed è autore di numerosi saggi storici per Mondadori: “Adua”, “Squadrone bianco”, “Generali”, “Naja” e per Bollati Boringhieri: “Primavera Araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare”, “Quando il cielo non fa più paura”.  Presso Neri Pozza ha pubblicato: “Gli Ultimi: la magnifica storia dei vinti”, “Il Grande Califfato”, “Ombre dal fondo”, “Il paese del male”, “Esodo. Storia del nuovo millennio”, “Morte di un ragazzo italiano – In memoria di Giovanni Lo Porto”, “La sconfitta dell’occidente”, “Addio Kabul”, “Guerra totale”. Ha pubblicato per Salani “Che cosa è la guerra”. Ha scritto con Laterza “Succede ad Aleppo”, con Salani ha pubblicato “Cos’è la guerra” “Testimoni del nulla”. Con Utet “Il Pascià” e con Rizzoli ha pubblicato “Kalashnikov”.

Tiziana Bonomo

Nata a Torino, ha lavorato a lungo nel marketing e nella comunicazione di grandi aziende internazionali. Negli ultimi anni ha fondato ArtPhotò (https://www.artphotobonomo.it/) con cui promuove e sperimenta progetti legati alla fotografia di documentazione e impegno sociale. Ideatrice, organizzatrice e curatrice dal 2017di diverse mostre, eventi, incontri e pubblicazioni. Ha messo a punto un laboratorio per educare i giovani a conoscere il magico linguaggio della fotografia dal titolo “Leggere la fotografia. Alfabetizzazione al linguaggio fotografico”. Scrive articoli sulla fotografia collaborando con alcune testate online. Autrice del libro “Il fascino dell’imperfezione. Dialoghi con Domenico Quirico”, edito da Jaca Book nel 2021 e “Rivoluzioni. Dialogo tra chi scrive e chi fotografa” edito da Sanpino nel 2023.

Gallerie D’Italia

Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, fa parte del Progetto Cultura, il piano pluriennale delle iniziative con cui la Banca esprime il proprio impegno per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro Paese. Nei quattro musei a Milano, Napoli, Torino e Vicenza è presentata una selezione tra le oltre 35 mila opere appartenenti al patrimonio d’arte del Gruppo, dall’archeologia al contemporaneo. Accanto alle esposizioni permanenti, le Gallerie d’Italia propongono mostre temporanee secondo progetti scientifici originali, realizzate anche grazie a prestiti e scambi con prestigiose istituzioni museali nazionali e internazionali. Le Gallerie ospitano inoltre laboratori per le scuole e per pubblici fragili, percorsi formativi, incontri di approfondimento e numerosi appuntamenti culturali. Attraverso forme dinamiche di partnership, Intesa Sanpaolo sostiene importanti istituzioni e iniziative culturali del Paese, tra cui mostre, festival, eventi di arte, fotografia, musica, archivi, editoria e lettura per esprimere la centralità del rapporto con il territorio e la partecipazione attiva allo sviluppo delle comunità di riferimento.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X