fbpx Skip to content

FOTOGRAFIA ZEROPIXEL: dal 5.11 – 8.12.2021

di PHocus Magazine

L’ottava edizione di Fotografia Zeropixel 2021 lancia una nuova sfida con il titolo CORPO / BODY che, pur essendo ampiamente trattato e sviscerato nella storia della fotografia e dell’arte, si pone come tema di grande attualità, abbracciando anche il significato di salute, malattia, morte o guarigione nell’attualità della pandemia.

Alla chiamata del Festival CORPO / BODY hanno risposto quasi cento fotografi con oltre 250 fotografie, la maggior parte delle quali inedite, realizzate appositamente per il Festival. Sono immagini che trattano con linguaggi e culture diverse il CORPO / BODY, visioni che coinvolgono artisti provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Canada, Stati Uniti, Messico, Vietnam e Giappone.

Il Festival propone tredici mostre tra collettive e monografiche sulla bellezza del corpo femminile e maschile sia nella sua interezza, sia nei dettagli più intimi. Ma vengono affrontati anche temi scottanti come la violenza sulle donne, la sofferenza dei bambini, le cicatrici, le protesi meccaniche installate nelle carni. Sono rappresentati il disagio psicologico e l’impotenza, fino all’assenza totale del corpo. Non mancano l’aspetto surreale, né le raffigurazioni della natura e dell’oceano intesi anch’essi come corpo. Ogni mostra è introdotta dal contributo di un curatore, di un letterato o da un critico d’arte, quali sono Hana Čeferin, Vincenzo Marzocchini, Luan Gamilar, Paul del Rosario, Dino Zanier, Monica Mazzolini, Franco Ferlaino, Vittorio Cozzoli, Gabriele Chiesa, Federica Luser, Robert Sironi, Fabio Rinaldi e lo stesso Direttore del Festival, Ennio Demarin.

La mostra collettiva del Festival CORPO / BODY, curata dai fotografi Fabio Rinaldi e Giacomo Frullani, è rafforzata da altre cinque mostre collettive, con immagini di fotografi sloveni, croati, messicani e giapponesi, rispettivamente a cura di Barbara Čeferin, Paul del Rosario, Angela Arziniaga González, Rafael Galván Montoto, Robert Sironi, Dino Zanier e Vincenzo Marzocchini, cui si affiancano la mostra della fotografa Ellen Goodman, Premio Sergio Scabar 2020 e le mostre storiche di Daniele Papa e Gigliola Di Piazza. Le mostre sono allestite presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio, polo museale e espositivo del Comune di Trieste. Altre quattro mostre monografiche verranno allestite in centri culturali e gallerie d’arte tra Trieste e Gorizia, allo Spazio d’arte trart di Trieste, alla Galleria d’Arte Prologo di Gorizia e alla Mediateca La Cappella Underground di Trieste.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: http://www.fotografiazeropixel.it

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X