fbpx Skip to content

Fotografia Spazio Aperto Open Call – Gibellina Photoroad in collaborazione con Triennale Milano

di PHocus Magazine

Fino al 9 settembre 2022 è possibile partecipare a Fotografia Spazio Aperto.

Fotografia Spazio Aperto è una Call promossa da Triennale Milano e Gibellina Photoroad/Open air & Site-specific Festival, che nasce dalla riflessione su cosa vuol dire rileggere e interpretare lo spazio pubblico con l’obiettivo di accogliere opere temporanee site-specific in un’ottica multidisciplinare e inclusiva. La Call intende offrire ad artisti emergenti l’opportunità di sperimentare le possibili relazioni tra la loro produzione e lo spazio pubblico. Un fotografo/a e un architetto/a, selezionati dalla giuria, trascorreranno un periodo in residenza a Gibellina per progettare un’installazione open air e site-specific che sarà presentata durante la quarta edizione del Festival (28 luglio/30 settembre 2023). La residenza sarà seguita da un workshop dal titolo “Pratiche curatoriali nello spazio pubblico” che si terrà a Milano in Triennale, al fine di approfondire la relazione tra fotografia e architettura nella progettazione di esposizioni temporanee, per attivare nuove sinergie e la partecipazione di pubblico e abitanti. Per la prima volta in Italia, fotografia contemporanea e architettura dialogano strutturalmente, per progettare esposizioni multidimensionali innovative e immersive, guardando allo spazio pubblico non come un semplice vuoto, ma come un luogo in cui cercare connessioni profonde con il territorio e stimolare la partecipazione.

CONCEPT

La fotografia, arte per natura flessibile e ambigua, esce sempre più spesso dai musei per invadere lo spazio pubblico. Ma quali relazioni si possono instaurare con le città? Come si progetta l’installazione di un’esposizione outdoor e site-specific che sia in grado di offrire una nuova lettura della città e delle immagini esposte? Per questo fotografia e architettura: nell’epoca contemporanea le arti dialogano, si ibridano e si fondono insieme per costruire nuove visioni. E questo oggi è più che mai un punto di partenza per innovare e connettere i linguaggi. Oggi la fotografia, arte duttile per eccellenza e la più giovane tra le arti, si trova perfettamente a proprio agio. Rompe i confini con l’obiettivo di esplorare inaspettate relazioni e percorsi di senso, che partono dalla realtà – o dalla pura immaginazione – per creare spazi altri, artificiali, costruiti sotto il proprio sguardo. Gli artisti selezionati si confronteranno con il tema della quarta edizione del festival Gibellina Photoroad, “Alterazioni”.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X