Fotografia e dintorni
Il fascino di un fiume nelle fotografie di Pino Pavone
© Giuseppe Pavone La Puglia, come è noto, si allunga per centinaia di chilometri dal Gargano alla penisola salentina ed è caratterizzata dalla mancanza di fiumi di una certa importanza con
Le fotografie surreali di Mario Cucchi
Non c’é rosa senza spine, 2022 – © Mario Cucchi È stato pubblicato, per conto delle Edizioni Gente di Fotografia, un prezioso volume intitolato C’est la vie… a firma Mario
BuonaDomenica#188 Foto-telefonini tra sacro e profano
Centinaia di braccia che si levano in alto nella piazza gremita per poter fotografare con i telefoni cellulari l’accensione delle luminarie che circondano la piazza. Mi viene in mente questo
BuonaDomenica#187 – False fotografie, veri problemi
Il papa indossa un piumino bianco alla moda come un giovanotto a passeggio; poi ancora una fotografia estremamente realistica di una ragazza che si sporge dal finestrino di un’automobile sullo
Il paesaggio reale e quello concettuale: <i>Viaggio in Italia</i>
© Mario Cresci, Basilicata 1983, dal progetto Viaggio in Italia. Procediamo nel sintetico percorso di questa rubrica che tenta di affrontare alcuni temi legati ai linguaggi della fotografia: nelle puntate
Fotografia sperimentale
©Ugo Mulas, Il laboratorio, una mano sviluppa l’altra fissa. Dal volume Ugo Mulas, Federico Motta Editore, 1989. Continuando nel veloce excursus intorno ai linguaggi della fotografia e in particolare per
La fotografia come messa in scena
© Giovanni Gastel, Lisa Graham in forma di conchiglia Proseguendo nel sintetico percorso di questa rubrica che tenta di affrontare alcuni temi legati ai linguaggi della fotografia, dopo aver accennato
Il reportage oggi: tradizione e innovazione.
Tre fotografie realizzate con il cellulare da Settimio Benedusi durante il primo lockdown del 2020. © Settimio Benedusi. Non rientra nell’impostazione di questa rubrica trattare nel dettaglio gli argomenti specifici
Dalla Sicilia a Milano nei primi anni Sessanta: il reportage volta pagina
© Ferdinando Scianna, Trecastagni (Catania) 1963, dal lavoro Feste religiose in Sicilia. Se gli anni Cinquanta erano stati per la fotografia di reportage italiana gli anni del neorealismo e quindi