fbpx Skip to content

Fotografia con giochi di luce

di PHocus Magazine

Dipingere con la luce è una tecnica fotografica grazie alla quale la luce viene “dipinta” o “disegnata” all’interno della foto, utilizzando una fonte di illuminazione portatile e una lunga esposizione. Si tratta di una tecnica molto diffusa, soprattutto poiché consente di ottenere ottimi risultati in maniera piuttosto semplice e non richiede attrezzatura specifica.

Inizia con uno scatto semplice per fare in modo che le impostazioni dell'esposizione e dello scatto siano corrette.

Per iniziare avrai bisogno di:

  • Una fotocamera con controllo manuale dell’esposizione , per ottenere i tempi lunghi di cui hai bisogno.
  • Un treppiede affidabile o una superficie stabile su cui appoggiare la fotocamera; l’esposizione dura diversi secondi, quindi lo scatto manuale è da escludere.
  • Una sorgente di luce. Potrà essere un flash wireless, una torcia, tubi a LED o qualsiasi cosa emetta una luce brillante. Più saranno le varianti in termini di grandezza e colori, migliore sarà il risultato.
  • Altri elementi utili. Un comando a distanza con cavo e batterie aggiuntive.
  • Un luogo buio. Sia in interno che fuori.

Modalità di configurazione

  • Scegli il luogo in cui lavorare e posiziona la fotocamera sul treppiede o su una superficie stabile.
  • Imposta la fotocamera sulla modalità manuale e il valore ISO su 100, un’apertura bassa, ad esempio f/11 o un valore f più elevato, e una velocità dell’otturatore tra 10 e 30 secondi.
  • Correggi il bilanciamento del bianco in base alla sorgente luminosa, ad esempio su “incandescenza” o “tungsteno”.
  • La tua fotocamera non sarà in grado di mettere a fuoco nell’oscurità, quindi è necessario mettere prima a fuoco la zona dello scatto in modalità manuale.
  • Se stai usando un pulsante di scatto remoto, collegalo ora o, in alternativa, utilizza il timer da 2 o 10 secondi per evitare tremolii al momento dello scatto.
Sperimenta con più persone e sorgenti di luce per inserire nuovi elementi di creatività nelle tue fotografie con disegni di luce.

Sei pronto a scattare?

  • Tieni presente dove è rivolta la luce. Se si riflette su di te o sugli altri, si potrebbero produrre immagini fantasma nello scatto finale.
  • Rivedi sempre lo scatto sul display, regola l’apertura o la velocità dell’otturatore per correggere l’esposizione e gli effetti.
  • Ricorda: più la sorgente luminosa è vicina al soggetto, minore sarà la diffusione e maggiore l’intensità della luce. Per una luce distribuita uniformemente, tieniti a distanza e “dipingi” la luce sul soggetto con un movimento longitudinale lento e regolare.
  • Se usi una torcia luminosa, evita di far riflettere la luce direttamente sull’obiettivo per scongiurare fenomeni di flare. I LED colorati a bassa potenza sono perfetti per disegnare linee.
  • Ricorda ai tuoi amici dove finisce l’inquadratura, perché non è utile “dipingere” con la luce al di fuori di essa. Utilizza dei punti di demarcazione sul pavimento, in modo che le persone sappiano dove disegnare.
Per un risultato ottimale assicurati che tutti sappiano cosa viene inserito nell'inquadratura .

È tutto qui, quindi non resta che sperimentare.

  • Prova con soggetti e luoghi diversi.
  • Coinvolgi anche i tuoi amici e crea disegni sempre più originali.
  • Dipingi su oggetti, alberi, cespugli e altri elementi realizzati dall’uomo per produrre interessanti immagini in notturna con l’aggiunta di disegni di luce.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X