fbpx Skip to content

Fotografare un festival di aquiloni con gli obiettivi Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e RF 24-70mm F2.8L IS USM

di PHocus Magazine

La Canon Ambassador Ulla Lohmann ha catturato lo spettacolo di un colorato festival indonesiano degli aquiloni, nonché l’azione quando un aquilone è stato sollevato in aria. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 36 mm, 1/8000 sec, f/6.3 e ISO400. 
©Ulla Lohmann

“Gli aquiloni sono molto importanti nella società giavanese per il loro legame con gli dei”, afferma la Canon Ambassador Ulla Lohmann, che ha fotografato un colorato festival indonesiano di aquiloni utilizzando Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM . “La gente ama farli volare.”

Durante la stagione secca, quando i potenti venti orientali soffiano attraverso l’Indonesia, gli aquiloni punteggiano i cieli sopra le risaie e le case. Ma non sono solo i piccoli aquiloni a cui probabilmente stai pensando. Durante i numerosi festival estivi che si tengono ogni anno in tutto il paese, spettacolari aquiloni tradizionali possono raggiungere i 10 metri di lunghezza, abbastanza grandi da sollevare le persone da terra.

A Parangtritis Beach, nella provincia di Yogyakarta, aquiloni dai colori vivaci di molte forme e dimensioni, alcuni sotto forma di pesci, uccelli o draghi, volano lungo la costa sullo sfondo di un paesaggio drammatico dove lussureggianti colline verdi incontrano sabbia vulcanica e onde impetuose . Questo display colorato e dinamico si è rivelato l’occasione perfetta per Ulla per testare due obiettivi Canon RF al momento del loro lancio: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM .

Utilizzando il nuovo obiettivo zoom RF ultra grandangolare, Ulla ha catturato l’ambientazione drammatica del festival in riva al mare. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 18 mm, 1/500 sec, f/10 e ISO160. ©Ulla Lohmann

La fotografa tedesca Ulla è meglio conosciuta per le sue immagini drammatiche del mondo naturale, dalle cime innevate alla lava fusa che fuoriesce dai vulcani, che sono state presentate da pubblicazioni tra cui National Geographic ed emittenti come la BBC. Ma durante un recente viaggio in Indonesia per fotografare i vulcani su incarico per GEO France, ha fatto un viaggio sulla costa per immergersi nel mondo degli aquiloni giavanesi al Jogja International Kite Festival sulla spiaggia di Parangtritis.

Con azioni in rapido movimento, condizioni di luce mutevoli e colori brillanti da catturare, si è rivelato un ottimo test per due nuovi obiettivi zoom RF per il sistema Canon EOS R full-frame mirrorless: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM . Insieme all’imminente Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, un telezoom super compatto da 70-200 mm, gli obiettivi coprono l’intera gamma delle lunghezze focali più utilizzate in fotografia, dall’ultragrandangolare allo zoom standard, al teleobiettivo zoom, il tutto con un’ampia apertura f/2.8.

Per Ulla, gli obiettivi Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM le hanno offerto la flessibilità di cui aveva bisogno per catturare i vari aspetti dell’evento, dall’ambientazione drammatica all’azione imprevedibile spiegato e anche i dettagli accattivanti dei partecipanti e dei loro magnifici aquiloni.

C’è un bellissimo dettaglio negli scatti più ampi di Ulla degli aquiloni riflessi nell’acqua. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 32 mm, 1/640 sec, f/8 e ISO100. ©Ulla Lohmann

Zoom su un’ampia gamma focale

Quando Ulla è arrivata al festival degli aquiloni, inizialmente si è limitata a fotografare da lontano dietro la scherma, insieme ai normali turisti, ma la sua macchina fotografica ha presto attirato l’attenzione. “In Indonesia, la gente ama i fotografi”, dice. “Ci sono molte persone che scattano foto e catturano praticamente tutto.

“Quindi, una volta che la gente mi ha visto scattare foto, un paio di fotografi locali mi hanno chiesto che tipo di macchina fotografica avessi e mi hanno invitato a entrare. Ho avuto accesso all’interno del festival, anche se non ho detto una parola di Indonesiano. La fotografia è sempre un ottimo modo per farsi degli amici in tutto il mondo.”

Il potere di risoluzione dei nuovi obiettivi zoom RF ha contribuito a garantire risultati nitidi anche durante le riprese a mano libera in condizioni di raffiche di vento. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 30 mm, 1/800 sec, f/7.1 e ISO100. ©Ulla Lohmann 


L’ obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM sfrutta al massimo le capacità in condizioni di scarsa illuminazione di EOS R. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 70 mm, 1/400 sec, f/20 e ISO100. ©Ulla Lohmann 


Scattando con Canon EOS R mirrorless full-frame, Ulla ha esplorato la costa con i due obiettivi zoom RF. “Utilizzavo l’ obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM quando volevo catturare molto nell’immagine, ad esempio per i paesaggi, mentre l’ RF 24-70mm F2.8L IS USM era il mio obiettivo a tutto tondo per molto di tutto il resto”, dice.

“Ha un angolo sufficientemente ampio per scattare nella maggior parte delle situazioni e, a 70 mm, uno zoom sufficiente per isolare i soggetti dallo sfondo, soprattutto con l’apertura f/2.8. Il bokeh ha funzionato molto bene e mi piace anche che puoi creare uno sprazzo di sole davvero bello con l’obiettivo grandangolare”.

L’attenzione di Ulla era sui roteanti aquiloni arcobaleno che si libravano nel cielo. “Ero davvero affascinata dalle dimensioni e dalla potenza degli aquiloni, perché erano così grandi”, dice. “Dovevano avere grandi binari per legare la fune. Era spaventoso sentire la forza del vento. Una volta stavano sistemando le funi e un uomo è stato persino sollevato in cielo, piuttosto in alto in realtà.”

Lavorando da vicino, Ulla ha colto il momento in cui uno dei portaaquiloni è stato sollevato da terra, oltre a scatti più ampi con l’ obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM , che mostrano le forme e i motivi degli aquiloni riflessi nel mare. contro la riva. Quando il sole ha iniziato a tramontare, Ulla ha potuto testare le capacità della sua attrezzatura in condizioni di scarsa illuminazione da un punto di osservazione più elevato.

Ulla ha esplorato i paesaggi della zona e ha sfruttato la meravigliosa profondità di campo dei nuovi obiettivi zoom RF. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 50 mm, 1/320 sec, f/8 e ISO200. ©Ulla Lohmann

Immagini nitidissime con stabilizzazione dell’immagine a 5 stop af/2.8

“Il luogo in cui si tiene il festival è una spiaggia molto importante nella mitologia perché c’è un legame tra il vulcano – praticamente il centro della terra – e il Sultano e la spiaggia”, dice. “È un luogo importante per gli indonesiani e ho cercato di catturare l’atmosfera speciale e mistica con le immagini al tramonto.

“Uno dei grandi vantaggi di questi obiettivi è che puoi aprire fino a f/2.8, in modo da ottenere una meravigliosa profondità di campo, con uno sfondo sfocato davvero bello. Puoi anche utilizzare gli obiettivi in ​​condizioni di scarsa illuminazione senza alcun problema, perché hanno la stabilizzazione dell’immagine e sono davvero veloci, con un autofocus meravigliosamente fluido”, afferma Ulla. “Funzionano molto bene con Canon EOS R, che è straordinaria per la messa a fuoco in ambienti molto bui”.

La stabilizzazione dell’immagine a 5 stop integrata in ciascun obiettivo ha consentito a Ulla di produrre immagini nitidissime, anche durante la luce che si attenua e cambia rapidamente al tramonto. “È un grande vantaggio avere la stabilizzazione dell’immagine perché non solo è migliore per le riprese, ma anche in condizioni di scarsa illuminazione. Stavo scattando immagini a mano libera con esposizioni lunghe fino a un secondo, per provarlo. Non è qualcosa che farei sono stati in grado di fare con gli obiettivi precedenti.”

Quando ha esaminato le sue immagini sul suo computer, Ulla è rimasta particolarmente colpita dalla nitidezza e dalla qualità complessiva dell’immagine. “L’ obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM è l’obiettivo più nitido con cui ho lavorato finora e il mio punto di riferimento. L’ obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM è almeno altrettanto buono e io penso che offra un intero nuovo mondo di possibilità.”

Ulla dimostra in modo convincente perché RF 24-70mm F2.8L IS USM è un obiettivo da viaggio ideale. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 59 mm, 1/500 sec, f/7.1 e ISO100. ©Ulla Lohmann

Il futuro è senza specchio

Ulla è nota per la sua intrepida fotografia, che porta lei e le sue macchine fotografiche faccia a faccia con gli elementi – vento, polvere e persino pioggia acida – quindi il suo kit deve stare al passo con lei. È colpita dalla struttura robusta e dalla durata del sistema Canon EOS R con questi obiettivi, anche in presenza dei venti impetuosi e degli spruzzi del mare del lungomare indonesiano.

“Abbiamo avuto la Canon EOS R alpinismo, sul parapendio e su un vulcano. Se una fotocamera non è sufficientemente impermeabile e resistente alle intemperie, in pochissimo tempo riesco a distruggerla. Ma non l’ho ancora distrutta! Per me funziona”.

Fino ad ora, la Canon EOS R era la scelta di Ulla per gli scatti più attivi, grazie alle sue dimensioni ridotte, ma è rimasta un corpo di supporto che ha utilizzato con i suoi obiettivi EF esistenti, utilizzando l’adattatore EF-EOS con ghiera di controllo . R. Durante il suo viaggio in Indonesia, oltre a un altro progetto che documenta gli sforzi di riforestazione in Madagascar, grazie ai nuovi obiettivi RF nativi, Ulla si è ritrovata a utilizzare Canon EOS R senza nemmeno prendere la sua solita Canon EOS 5D Mark IV.

Anche nelle condizioni di contrasto elevato di un tramonto in riva al mare, gli obiettivi zoom EOS R mirrorless full-frame e RF hanno catturato dettagli straordinari sia nel paesaggio che nell’acqua. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM a 35 mm, 1/100 sec, f/8 e ISO100. ©Ulla Lohmann

“In combinazione con questi obiettivi, Canon EOS R è decisamente una fotocamera da prendere sul serio”, afferma. “È divertente da usare e, se ti diverti a scattare foto, è un modo diverso di raccontare una storia. Penso che la tecnologia mirrorless a pieno formato, soprattutto in combinazione con RF 15-35mm F2.8L IS USM e RF 24- Gli obiettivi 70mm F2.8L IS USM sono il futuro e credo che ogni fotografo professionista dovrebbe considerare di investire nel sistema e ottenere una EOS R almeno come secondo corpo.

“È davvero importante per i fotografi professionisti seguire lo sviluppo di nuove attrezzature perché spinge le tue capacità, possibilità e stile fotografici. Tutti possono confrontare le specifiche tecniche, ma è un’altra cosa se ce l’hai tra le mani, per provare e vedere di persona se è qualcosa per te. Per i professionisti, c’è sempre molto valore nell’aggiornare la tua attrezzatura e rimanere al top perché ottieni nuove possibilità che altre persone non hanno.

Scritto da Lucia Fulford

La borsa di Ulla Lohmann

Il kit chiave che i professionisti usano per scattare le loro fotografie

Canon EOS R

Un sensore full-frame da 30,3 megapixel con dettagli straordinari, prestazioni ISO e Dual Pixel CMOS AF. Insieme ai nuovi obiettivi RF, Canon EOS R offre l’esperienza di ripresa definitiva per portare avanti la tua narrazione.

Obiettivo Canon RF 15-35 mm F2.8L IS USM

Lo zoom ultra grandangolare più veloce di Canon e parte di una trinità di obiettivi professionali essenziali, che vanta prestazioni superiori grazie a un motore Nano USM, 5 stop di stabilizzazione dell’immagine più 3 elementi asferici e 2 elementi UD per una nitidezza straordinaria.

Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM

Uno zoom professionale da 24-70 mm che fa parte della nuova trinità di obiettivi essenziali insieme a RF 15-35 mm e RF 70-200 mm. Costruito per le prestazioni, l’obiettivo RF 24-70 mm vanta un’apertura rapida e una stabilizzazione dell’immagine oltre a un motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X