Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
Sai in che direzione saranno rivolti e la direzione in cui viaggeranno, ma qualsiasi prevedibilità nell’atletica finisce qui. “Si tratta di un’esperienza”, afferma il fotografo di Getty Images Julian Finney. “Fotografando queste discipline, commetti i tuoi errori, impari e hai una nota mentale di come fotograferanno meglio in futuro. L’esperienza è una cosa importante nell’atletica.”
Fotografo sportivo internazionale con sede a Londra, Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004, fotografando i principali sport in tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato i più grandi nomi del settore, dentro e fuori dal campo, ed è stato nominato fotografo sportivo dell’anno Canon Sports Photographer of the Year nel 2022 agli UK Picture Editors Guild Awards.
Competenza ed esperienza sono la chiave del successo in fotografia sportiva – ma insieme a loro, la nuova tecnologia di imaging sta fornendo ai fotografi più strumenti che mai per catturare quei momenti decisivi. E lo strumento più recente nella borsa dei fotografi sportivi professionisti è Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM . Questo obiettivo RF avanzato della serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo primario e con l’apertura f/2,8 su tutta la portata dello zoom, ideale per interni ed esterni, dentro e fuori dalla pista.
Storia dietro le riprese
In uno dei primi scatti al mondo con l’obiettivo abbinato a Canon EOS R3 , Julian ha messo gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre di Londra. Ha scelto il luogo in parte per i suoi meriti architettonici – “Sono stato alcune volte per lavoro e dal punto di vista architettonico è bellissimo, con soffitti in legno” – e, poiché conosce così bene l’atletica, ha ritenuto che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la scatto ad alta velocità e rilevamento e tracciamento migliorati del soggetto di EOS R3 abbinato al primo obiettivo Canon f/2.8, 100-300 mm.
Le riprese erano state pianificate per raccontare la storia del lavoro legato allo sport fuori pista, così come su di esso: “Volevamo mostrare l’allenamento di riscaldamento, fare ritratti, così come alcune azioni di punta”, ha spiegato Julian.
Un mix di ambienti interni ed esterni ha messo alla prova la velocità e la praticità dell’obiettivo nel corso di una lunga giornata di riprese. “Siamo arrivati all’alba e c’era il sole, ma presto si è rannuvolato”, ricorda Julian della prima parte delle riprese all’aperto. Spostandosi all’interno, la sfida è aumentata ancora. “Le luci sono più prevedibili all’interno, quindi non è necessario modificare troppo l’esposizione, ma si arriva fino a una pista di 200 metri anziché a 400 metri. È più difficile perché è più buio, è più piccolo e gli sfondi non sono altrettanto belli ,” lui spiega. “All’interno, puoi vedere chiaramente se ci sono posti vuoti: risaltano più di quanto avrebbero fatto all’esterno, quindi gli scatti in interni comportano molte sfide diverse quando cerchi di catturare splendide fotografie sportive”.
Normalmente, Julian avrebbe utilizzato una fotocamera focale fissa per questo scatto, incluso un obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM . Ma Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ha sostituito le sue esigenze di obiettivi a focale fissa. Un’apertura massima f/2,8 veloce su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d’immagine (IS) da 5,5 stop hanno fatto sì che anche nella scarsa illuminazione dello stadio, Julian potesse ottenere gli scatti che desiderava, e l’apertura a 9 lamelle ha fatto sì che qualsiasi il bokeh desiderato potrebbe essere evidenziato magnificamente. Inoltre, con i suoi 2,59 kg, è l’obiettivo zoom più leggero con questa lunghezza focale, il che lo rende una scelta pratica per i fotografi che desiderano ridurre il proprio kit con un unico obiettivo che può essere tenuto in mano tutto il giorno.
Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM
Dietro ogni straordinaria fotografia sportiva c’è una storia di decisioni, sfide e l’emozione di catturare lo scatto perfetto, il tutto può essere reso più semplice con un obiettivo versatile. “È un piccolo minigioco, all’interno dello sport reale che stai riprendendo, con i fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori”, afferma Julian. La scelta dell’obiettivo giusto gioca un ruolo importante nel determinare chi ottiene la fotografia vincitrice.
“Per il tennis sarà fantastico perché ho portato con me troppi obiettivi nella mia carriera”, afferma Julian del nuovo super teleobiettivo zoom. “L’obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è, per qualsiasi fotografo sportivo, un obiettivo da sogno, perché ha quella portata. Significa che non è necessario selezionare tutti questi diversi obiettivi a focale fissa, che aggiungono peso alla borsa . Puoi ottenere molta più azione di picco, e poi puoi anche avvicinarti molto per ottenere una bella celebrazione, e tutto senza cambiare obiettivo.”
Qui, Julian spiega le sue considerazioni principali sull’obiettivo e perché Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è l’ideale per le sue esigenze.
Peso
“Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, il che è una manna dal cielo per qualsiasi copertura sportiva”. E insieme all’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM , Julian ha potuto scattare a mano libera tutto il giorno. In effetti, l’obiettivo è solo 190 g più pesante dell’obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM , ma offre tutti i vantaggi di uno zoom.
Versatilità
“L’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM è come una versione più lunga di Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM e l’obiettivo 70-200mm è importante per il calcio e i notiziari, ma ti aiuterà a ottenere di più”, dice Julian. “Inoltre, sono un grande fan degli obiettivi a focale fissa, ma la percentuale di successo è piuttosto bassa perché aspetti quel momento, aspetti di riempire l’inquadratura e di sfocare davvero lo sfondo. Questo obiettivo ha un ottimo drop -off, quella profondità di campo .”
Velocità e precisione
Scattare in interni ed esterni e in giornate regolarmente nuvolose significa che i fotografi sportivi apprezzeranno appieno l’apertura massima f/2.8 su tutta la gamma di zoom 100-300 mm con IS, che lo rende un pratico sostituto per una selezione di obiettivi a focale fissa . “Adoro gli obiettivi a focale fissa, ma cerchi sempre di ridurre ciò che hai nello zaino e questo obiettivo è veloce e nitido. L’IS ha funzionato bene”, afferma Julian. “Gli sprint finiscono così in fretta. Devi prendere una posizione e sperare per il meglio”, continua. Ma l’RF 100-300mm F2.8L IS USM non ha avuto problemi a farcela. “Abbiamo effettuato degli sprint in cui l’atleta correva verso di me molto velocemente. Con il tracciamento del soggetto e il riconoscimento degli occhi, ha tenuto il passo con la velocità, quindi è stato un ottimo test.”
Ghiera di controllo
Un’altra caratteristica che ha impressionato Julian è stata la ghiera di controllo del Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. “È un valore aggiunto che puoi controllare con la mano che non è sull’otturatore”, spiega. “Puoi modificare l’ISO, l’apertura o la velocità dell’otturatore ed è fantastico. Così è meno probabile che ti perderai una foto. È geniale.”
Consigli per fotografare gli atleti
Che si tratti del momento in cui un corridore taglia il traguardo o della pura determinazione impressa sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può arrivare in qualsiasi momento e richiede la giusta posizione, impostazione e velocità da parte del fotografo. Allora, qual è il consiglio di Julian per fare l’iniezione?
Acquisisci esperienza
“Non deve essere un evento dal vivo”, afferma. “Potrebbe essere la partita di calcio o il campo da tennis della tua zona. Chiedi alle persone se puoi scattare qualche foto. Inizi a conoscere le gamme e le lunghezze degli obiettivi, cosa fanno e come ciò influisce sul tuo background e come influisce sulla tua fotografia”.
Studia lo sport e le materie
Anticipa gli alti e bassi di una gara, di una routine o di un gioco. “Fai delle ricerche prima, quindi conosci abbastanza bene lo sport, conosci i soggetti, gli atleti, cosa potrebbero fare, come reagiranno. Ma devi anche essere pronto per i momenti inaspettati.”
Studia i tuoi sfondi
Gli sfondi sono importanti nello sport: sia che tu stia cercando di metterli fuori fuoco per evidenziare una persona o un momento, sia che tu stia utilizzando la presenza di uno sfondo drammatico per elevare una scena. “Guardo gli sfondi, come appaiono nelle diverse parti della giornata e quale obiettivo sceglierai in determinati momenti per migliorare lo sfondo o far sembrare bello il soggetto”, afferma Julian.
Vai dal basso
“Se vuoi fotografare solo Usain Bolt che supera il limite, probabilmente stai pensando alla fotografia sportiva nel modo sbagliato”, afferma Julian. “Penso che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a qualsiasi livello. Sarei più felice con uno splendido scatto atletico, splendidamente illuminato, su Usain Bolt che supera il traguardo, che probabilmente non è molto ben illuminato!”
Ma anche per i professionisti, le possibilità di catturare immagini di atletica sempre più interessanti e tecnicamente impegnative aumentano con la qualità dello zoom. “La maggior parte delle volte devi reagire a quei momenti in modo estremamente rapido”, afferma Julian. “Se hai la vecchia configurazione di un obiettivo a focale fissa, perdi molto. Penso che Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare.”
Emma-Lily Pendleton
No comment yet, add your voice below!