fbpx Skip to content

Fotografare atleti di pista con un super teleobiettivo Canon

di PHocus Magazine

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
"È un periodo davvero interessante per la fotografia sportiva e per il modo in cui la scattiamo", afferma il fotografo sportivo di Getty Images Julian Finney. "La tecnologia sta cambiando le cose. Ci sono così tante immagini diverse che ora puoi catturare rapidamente." Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/5.000 sec, f/2.8 e ISO 1250. © Julian Finney/Getty

Sai in che direzione saranno rivolti e la direzione in cui viaggeranno, ma qualsiasi prevedibilità nell’atletica finisce qui. “Si tratta di un’esperienza”, afferma il fotografo di Getty Images Julian Finney. “Fotografando queste discipline, commetti i tuoi errori, impari e hai una nota mentale di come fotograferanno meglio in futuro. L’esperienza è una cosa importante nell’atletica.”

Fotografo sportivo internazionale con sede a Londra, Regno Unito, Julian lavora per Getty Images dal 2004, fotografando i principali sport in tutto il mondo. Usain Bolt, Roger Federer, Cristiano Ronaldo, Harry Kane: ha fotografato i più grandi nomi del settore, dentro e fuori dal campo, ed è stato nominato fotografo sportivo dell’anno Canon Sports Photographer of the Year nel 2022 agli UK Picture Editors Guild Awards.

Competenza ed esperienza sono la chiave del successo in fotografia sportiva – ma insieme a loro, la nuova tecnologia di imaging sta fornendo ai fotografi più strumenti che mai per catturare quei momenti decisivi. E lo strumento più recente nella borsa dei fotografi sportivi professionisti è Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM . Questo obiettivo RF avanzato della serie L combina la versatilità di uno zoom con la velocità di messa a fuoco, la nitidezza e la qualità ottica di un obiettivo primario e con l’apertura f/2,8 su tutta la portata dello zoom, ideale per interni ed esterni, dentro e fuori dalla pista.

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
"Gli obiettivi Canon sono sempre estremamente resistenti", afferma Julian. "Ho amato Canon per tutta la mia carriera." © Getty Images

Storia dietro le riprese

In uno dei primi scatti al mondo con l’obiettivo abbinato a Canon EOS R3 , Julian ha messo gli occhi sul Crystal Palace National Sports Centre di Londra. Ha scelto il luogo in parte per i suoi meriti architettonici – “Sono stato alcune volte per lavoro e dal punto di vista architettonico è bellissimo, con soffitti in legno” – e, poiché conosce così bene l’atletica, ha ritenuto che il centro sarebbe stato perfetto per dimostrare la scatto ad alta velocità e rilevamento e tracciamento migliorati del soggetto di EOS R3 abbinato al primo obiettivo Canon f/2.8, 100-300 mm.

Le riprese erano state pianificate per raccontare la storia del lavoro legato allo sport fuori pista, così come su di esso: “Volevamo mostrare l’allenamento di riscaldamento, fare ritratti, così come alcune azioni di punta”, ha spiegato Julian.

Un mix di ambienti interni ed esterni ha messo alla prova la velocità e la praticità dell’obiettivo nel corso di una lunga giornata di riprese. “Siamo arrivati ​​all’alba e c’era il sole, ma presto si è rannuvolato”, ricorda Julian della prima parte delle riprese all’aperto. Spostandosi all’interno, la sfida è aumentata ancora. “Le luci sono più prevedibili all’interno, quindi non è necessario modificare troppo l’esposizione, ma si arriva fino a una pista di 200 metri anziché a 400 metri. È più difficile perché è più buio, è più piccolo e gli sfondi non sono altrettanto belli ,” lui spiega. “All’interno, puoi vedere chiaramente se ci sono posti vuoti: risaltano più di quanto avrebbero fatto all’esterno, quindi gli scatti in interni comportano molte sfide diverse quando cerchi di catturare splendide fotografie sportive”.

Normalmente, Julian avrebbe utilizzato una fotocamera focale fissa per questo scatto, incluso un obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS USM . Ma Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ha sostituito le sue esigenze di obiettivi a focale fissa. Un’apertura massima f/2,8 veloce su tutta la portata dello zoom e uno stabilizzatore ottico d’immagine (IS) da 5,5 stop hanno fatto sì che anche nella scarsa illuminazione dello stadio, Julian potesse ottenere gli scatti che desiderava, e l’apertura a 9 lamelle ha fatto sì che qualsiasi il bokeh desiderato potrebbe essere evidenziato magnificamente. Inoltre, con i suoi 2,59 kg, è l’obiettivo zoom più leggero con questa lunghezza focale, il che lo rende una scelta pratica per i fotografi che desiderano ridurre il proprio kit con un unico obiettivo che può essere tenuto in mano tutto il giorno.

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
"Ricerca e comprendi lo sport. Quando vengono alla luce i momenti chiave di quella gara?" dice Giuliano. Qui, invece di riprendere il traguardo, Julian fotografa un atleta dalla linea di partenza, catturandone l'energia fin dall'inizio. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/4000 sec, f/2.8 e ISO 400. © Julian Finney/Getty Images

Quando e perché Julian sceglie Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM

Dietro ogni straordinaria fotografia sportiva c’è una storia di decisioni, sfide e l’emozione di catturare lo scatto perfetto, il tutto può essere reso più semplice con un obiettivo versatile. “È un piccolo minigioco, all’interno dello sport reale che stai riprendendo, con i fotografi che competono per ottenere gli scatti migliori”, afferma Julian. La scelta dell’obiettivo giusto gioca un ruolo importante nel determinare chi ottiene la fotografia vincitrice.

“Per il tennis sarà fantastico perché ho portato con me troppi obiettivi nella mia carriera”, afferma Julian del nuovo super teleobiettivo zoom. “L’obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è, per qualsiasi fotografo sportivo, un obiettivo da sogno, perché ha quella portata. Significa che non è necessario selezionare tutti questi diversi obiettivi a focale fissa, che aggiungono peso alla borsa . Puoi ottenere molta più azione di picco, e poi puoi anche avvicinarti molto per ottenere una bella celebrazione, e tutto senza cambiare obiettivo.”

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
"È molto leggero", afferma Julian di Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. Con un peso di soli 2,59 kg, può essere tenuto in mano tutto il giorno e riduce il peso del tuo kit. © Getty Images
Qui, Julian spiega le sue considerazioni principali sull’obiettivo e perché Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM è l’ideale per le sue esigenze.

Peso

“Il peso delle fotocamere mirrorless è un vantaggio: sono molto più leggere, il che è una manna dal cielo per qualsiasi copertura sportiva”. E insieme all’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM , Julian ha potuto scattare a mano libera tutto il giorno. In effetti, l’obiettivo è solo 190 g più pesante dell’obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM , ma offre tutti i vantaggi di uno zoom.

Versatilità

“L’obiettivo RF 100-300mm F2.8L IS USM è come una versione più lunga di Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM e l’obiettivo 70-200mm è importante per il calcio e i notiziari, ma ti aiuterà a ottenere di più”, dice Julian. “Inoltre, sono un grande fan degli obiettivi a focale fissa, ma la percentuale di successo è piuttosto bassa perché aspetti quel momento, aspetti di riempire l’inquadratura e di sfocare davvero lo sfondo. Questo obiettivo ha un ottimo drop -off, quella profondità di campo .”

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
La lunghezza focale di 100-300 mm offre ai fotografi sportivi che normalmente farebbero affidamento su una selezione di obiettivi a focale fissa la versatilità per catturare una vasta gamma di scenari. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/320 sec, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images
Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
La distanza di messa a fuoco minima di 1,8 m dell'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM ti consente di catturare dettagli ravvicinati. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 300 mm, 1/320 sec, f/3.2 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Velocità e precisione

Scattare in interni ed esterni e in giornate regolarmente nuvolose significa che i fotografi sportivi apprezzeranno appieno l’apertura massima f/2.8 su tutta la gamma di zoom 100-300 mm con IS, che lo rende un pratico sostituto per una selezione di obiettivi a focale fissa . “Adoro gli obiettivi a focale fissa, ma cerchi sempre di ridurre ciò che hai nello zaino e questo obiettivo è veloce e nitido. L’IS ha funzionato bene”, afferma Julian. “Gli sprint finiscono così in fretta. Devi prendere una posizione e sperare per il meglio”, continua. Ma l’RF 100-300mm F2.8L IS USM non ha avuto problemi a farcela. “Abbiamo effettuato degli sprint in cui l’atleta correva verso di me molto velocemente. Con il tracciamento del soggetto e il riconoscimento degli occhi, ha tenuto il passo con la velocità, quindi è stato un ottimo test.”

Ghiera di controllo

Un’altra caratteristica che ha impressionato Julian è stata la ghiera di controllo del Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM. “È un valore aggiunto che puoi controllare con la mano che non è sull’otturatore”, spiega. “Puoi modificare l’ISO, l’apertura o la velocità dell’otturatore ed è fantastico. Così è meno probabile che ti perderai una foto. È geniale.”

Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
L'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM offre tutto ciò di cui un fotografo ha bisogno per catturare i momenti improvvisati e i ritratti dietro le quinte. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/250 sec, f/4.5 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images
Il fotografo sportivo Getty Images Julian Finney mette alla prova l'obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM in un frenetico servizio fotografico di atletica.
"I fotografi che fotografano molti sport diversi durante tutto l'anno devono davvero pensare a quali obiettivi scegliere", afferma Julian. "Questo obiettivo sarà estremamente utile nell'atletica." Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM a 100 mm, 1/1000 sec, f/2.8 e ISO 500. © Julian Finney/Getty Images

Consigli per fotografare gli atleti

Che si tratti del momento in cui un corridore taglia il traguardo o della pura determinazione impressa sul volto di un giocatore durante una partita, la storia di un evento può arrivare in qualsiasi momento e richiede la giusta posizione, impostazione e velocità da parte del fotografo. Allora, qual è il consiglio di Julian per fare l’iniezione?

Acquisisci esperienza

“Non deve essere un evento dal vivo”, afferma. “Potrebbe essere la partita di calcio o il campo da tennis della tua zona. Chiedi alle persone se puoi scattare qualche foto. Inizi a conoscere le gamme e le lunghezze degli obiettivi, cosa fanno e come ciò influisce sul tuo background e come influisce sulla tua fotografia”.

Studia lo sport e le materie

Anticipa gli alti e bassi di una gara, di una routine o di un gioco. “Fai delle ricerche prima, quindi conosci abbastanza bene lo sport, conosci i soggetti, gli atleti, cosa potrebbero fare, come reagiranno. Ma devi anche essere pronto per i momenti inaspettati.”

"Non è necessario trasportare attrezzature pesanti", afferma entusiasta Julian parlando del sistema EOS R. "Ci sono alcuni obiettivi RF Canon davvero fantastici che non vedo l'ora di procurarmi: ora voglio passare alla versione completamente mirrorless." ©Julian Finney/Getty Images

Studia i tuoi sfondi

Gli sfondi sono importanti nello sport: sia che tu stia cercando di metterli fuori fuoco per evidenziare una persona o un momento, sia che tu stia utilizzando la presenza di uno sfondo drammatico per elevare una scena. “Guardo gli sfondi, come appaiono nelle diverse parti della giornata e quale obiettivo sceglierai in determinati momenti per migliorare lo sfondo o far sembrare bello il soggetto”, afferma Julian.

Vai dal basso

“Se vuoi fotografare solo Usain Bolt che supera il limite, probabilmente stai pensando alla fotografia sportiva nel modo sbagliato”, afferma Julian. “Penso che la bellezza della fotografia sia catturare lo sport a qualsiasi livello. Sarei più felice con uno splendido scatto atletico, splendidamente illuminato, su Usain Bolt che supera il traguardo, che probabilmente non è molto ben illuminato!”

Ma anche per i professionisti, le possibilità di catturare immagini di atletica sempre più interessanti e tecnicamente impegnative aumentano con la qualità dello zoom. “La maggior parte delle volte devi reagire a quei momenti in modo estremamente rapido”, afferma Julian. “Se hai la vecchia configurazione di un obiettivo a focale fissa, perdi molto. Penso che Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM diventerà un obiettivo molto popolare.”

Emma-Lily Pendleton

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X