fbpx Skip to content

FIAF presenta “Ambiente Clima Futuro” Nuovo progetto fotografico collettivo nazionale con il sostegno di FUJIFILM Italia

di PHocus Magazine

Ambiente Clima e Futuro è un grande progetto che ha coinvolto 228 autori, con oltre 1500 immagini. Si prefigura come la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali

 La mostra “Ambiente Clima Futuro“

Sarà esposta al 18 giugno al 4 settembre 2022
Cifa – Via delle Monache 2 – Bibbiena (AR)

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e la Fondazione CENSIS presentano il progetto “AMBIENTE CLIMA FUTURO”, la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali.

Il progetto nasce anche grazie al sostegno di FUJIFILM Italia, impegnata da sempre ad avvalorare il ruolo chiave della fotografia nella società, sia come linguaggio espressivo sia quale mezzo con cui dare voce ai fatti del mondo. Inoltre, FIAF ha scelto di supportare il progetto anche coinvolgendo 10 fotografi molto conosciuti nel mondo FIAF, offrendo loro la possibilità di interpretare il tema “AMBIENTE CLIMA FUTURO” con la qualità straordinaria delle fotocamere digitali mirrorless Serie X e ottiche FUJINON.

Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, a cavallo tra un passato segnato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti e cambiamenti climatici, e un presente dove le buone pratiche, sia a livello pubblico sia privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio, il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

La mostra fotografica del progetto nazionale “AMBIENTE CLIMA FUTURO” verrà inaugurata a Bibbiena sabato 18 giugno 2022 presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena – Via delle Monache 2 –, alle ore 17:30 e rimarrà aperta fino a domenica 4 settembre 2022

Le immagini in mostra presso il salone Comunale in via Berni 21, scatti selezionati dal lavoro collettivo “Ambiente Clima Futuro”, sono frutto della collaborazione tra l’associazione FIAF e FUJIFILM Italia. Anche questa mostra rimarrà aperta fino a domenica 4 settembre 2022

Queste immagini sono state eseguite con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4 su carta fotografica all’alogenuro d’argento tipo DPII, appositamente creata per uso Professionale. Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII offre una più ampia gamma cromatica, densità massima per neri profondi e una eccellente saturazione dei colori.

Anche in questa occasione si è rivelata ideale come supporto espositivo, grazie all’elegante finitura dall’incredibile effetto lustrato che esalta la matericità delle immagini.

La carta tipo DPII è disponibile nelle seguenti finiture Glossy, Silk, Matte, Lustre. Per maggiori informazioni sulle carte fotografiche Fujifilm https://www.originalphotopaper.com/it/

Per maggiori informazioni sul progetto: www.fiaf.net/ambientefuturo

Inaugurazione mostra nazionale sabato 18 giugno 2022, ore 17:30

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X