fbpx Skip to content

Federico Cannata: fotografo di moda

di PHocus Magazine

“Mi piacerebbe un giorno, attraverso le mie fotografie, poter ispirare le persone.
Vorrei incoraggiare gli Altri a mettersi in viaggio per ritrovare sé stessi”.

FEDERICO CANNATA è uno dei giovani volti della fotografia di moda italiana, con un lavoro artistico impregnato da un vero proprio mix di culture diverse: pop e narrativo, sempre in continua evoluzione. Il suo obiettivo è quello di dare un’anima alla luce, attraverso fotografie accompagnate dalla scrittura creativa e dalla potenza del colore, che per il fotografo è il luogo dove l’universo e la mente si incontrano. Il colore rappresenta la vita, il pensiero, l’Isola.

Nei suoi 15 anni nel settore della moda Cannata realizza progetti artistici e campagne pubblicitarie per: ELISABETTA FRANCHI, ALBERTA FERRETTI, EMILIO PUCCI, ANTONIO MARRAS, RENATO BALESTRA, BARTOLOTTA & MARTORANA, FRANCESCA LIBERATORE, EMILIO PUCCI, FRANCESCA FOSSATI, DIMITAR DRADI, SYLVIO GIARDINA, BORSALINO, ANGELA NOBILE, LOREDANA ROCCASALVA, HUI, DAVORIN CORDONE, SEEKELIA, I MALANDRINI, ALBERTO ZAMBELLI, ANDY LEONE.

LA SICILIA FONTE D’ISPIRAZIONE

 Federico Cannata nasce a Modica in Sicilia, un luogo ricco di storia e stratificazioni culturali, dove il culto dalla Bellezza si tramanda da generazioni. Nella sua visione artistica, c’è un continuo dialogo con la sua terra d’origine che ispira per i suoi elementi architettonici, nei colori intensi del paesaggio e per la sua cultura. Si generano opere con accenti evocativi dai toni sgargianti e cinematografici.

LO STILE DELLE SUE FOTOGRAFIE

 Il termine FOTOGRAFIE viene scelto dallo stesso fotografo per descrivere il proprio lavoro. Infatti i suoi progetti uniscono, nello stesso “foglio di progettazione”, fotografia + graphic design. Egli si occupa personalmente di realizzare sia gli scatti fotografici ma anche la parte grafica del progetto, impaginando lui stesso le fotografie.

Si tratta di un mood preso in prestito dall’editoria, dove titoli, elementi tipografici, video e scrittura creativa sono spesso irrinunciabili. Il suo è un modo di lavorare nato durante la formazione all’Accademia di Belle Arti di Catania nella sezione Graphic Design e poi in Editoria.

MILANO IO TI AMO

 Nel 2017 Cannata si trasferisce a Milano per seguire in maniera diretta alcuni importanti progetti moda, anche in veste di fashion designer, disegnando per stilisti delle capsule collection. Qui la sua fotografia viene contaminata dallo spirito urban e cosmopolita del capoluogo meneghino. La potenza espressiva di Milano conduce il fotografo a creare immagini dal forte senso contemporaneo, con un carattere sperimentale e di ricerca. Una fotografia proiettata ad anticipare i tempi e destinata al nuovo.

PUBBLICAZIONI IN TUTTO IL MONDO

 Federico Cannata collabora con i magazine di moda più prestigiosi del mondo, firmando alcune copertine con i suoi scatti: Vogue Italia, Style.It di Vanity Fair, Elle Spose, Guild Magazine a NEW YORK, Vulkan Magazine in Canada, Cabinet De L’art a MOSCA, Assurè Magazine in OLANDA, Vida Magazine in TEXAS, The Photo Bacon a LONDRA, Basic Magazine a NEW YORK, The Way Magazine a MILANO, L’oeil De La Photographie a PARIGI, Spynews Magazine a LOS ANGELES, Obviuous Magazine a BEVERLY HILLS, Visionary Magazine di NEW YORK, En Vie Fashion Magazine in GIAPPONE, Monaco Madame, e molti altri ancora.

VERDE FEDERICO

 “Vorrei imparare dai limoni, loro ad esempio, fioriscono almeno quattro volte l’anno e ogni volta rinascono con colori e profumi totalmente inediti”. Il colore VERDE FEDERICO, come viene riconosciuto dal suo pubblico, è la tinta che è stata scelta per raccontare i valori del suo marchio. L’ispirazione nasce nella casa di campagna del fotografo, a Modica, una tenuta ricca di antichi alberi di limoni e agrumi profumati che si trasformano come una “tavolozza” ricca di atmosfere senza tempo.

PREMI E RICONOSCIMENTI

 Grazie alla sua esperienza nel settore della fotografia di moda con una attenta valorizzazione della Sicilia, Federico Cannata è diventato un vero AMBASCIATORE DELLA SICILIA NEL MONDO. Il suo lavoro viene riconosciuto e richiesto in occasioni importanti come la MILANO FASHION WEEK, per il prestigioso premio PRADA JOURNAL, oppure per il PREMIO INTERNAZIONALE “LIONS CLUB“durante il quale viene premiato per la sua arte e spirito imprenditoriale, per la DESIGN WEEK 2019 “SICILIA RELOADED”, un evento prestigioso che celebra e riunisce i creativi siciliani nel mondo. La sua fotografia è stata anche “CASE STUDIES” nel 2021 presso L’UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA al corso di Scienze della Moda e del Costume.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X