
Siamo lieti di invitarvi alla prossima serata all’insegna dei grandi autori della fotografia! Lunedì 24 febbraio sarà nostra ospite Fatima Abbadi.
Fatima Abbadi, di origini Italo-Giordano Palestinesi, è una fotografa freelance. Nata ad Abu Dhabi nel 1978, si è successivamente trasferita in Giordania per terminare gli studi. Scopre l’interesse per la fotografia grazie al padre, che le regala, quand’era ancora tredicenne, la sua prima macchina fotografica. Oggi usa la fotografia per esplorare i vari aspetti della vita quotidiana, con l’obiettivo di costruire ponti interculturali di comprensione e rispetto reciproco attraverso la sua arte.
Fatima è la prima donna a fare parte del Gruppo Italiano Mignon (www.mignon.it), fondato nel 1995 per promuovere il genere della Street Photography e l’utilizzo di fotocamere analogiche con pellicola in bianco e nero. Le sue fotografie sono state esposte in tutta Europa e in Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni troviamo “Orientalismo parallelo“, ispirato all’Orientalismo di Edward Said, che sfida gli stereotipi e i cliché sulle donne profondamente radicati sia in Oriente che in Occidente e “Al-Salt: A Photo Documentary Project”, dedicata alla sua città natale in Giordania.
Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi che dal 22 Febbraio al 6 Aprile, presso le Scuderie di Palazzo Moroni, potrete trovare alcuni scatti di Fatima Abbadi all’interno dell’ esposizione “Jordan”, un omaggio al popolo Giordano.
Lunedì 24 Febbraio, alle ore 21.00, presso Irfoss Gallery: Corso Vittorio Emanuele II 264, Padova.
Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).
No comment yet, add your voice below!