Across the Ocean – Hien Hoang
2 maggio – 2 giugno 2024
EXPOSED Torino Foto Festival

Per tutta la durata di EXPOSED Torino Foto Festival potete visitare Across the Ocean, la mostra personale di Hien Hoàng, artista multimediale vietnamita che vive e lavora in Germania, presentata da Mucho Mas!
L’installazione “Across the Ocean” contiene parti del progetto interdisciplinare “Asia Bistro – Made in Rice” che utilizza il riso, ingrediente simbolo del concetto di “asiatico” in Occidente, per affrontare la discriminazione di fondo del “buon immigrato”. Il cibo diventa metafora degli stereotipi sulle culture asiatiche: un limite, una maschera. Gli artefatti raccolti e i ricordi sulla discriminazione da parte dei parenti di Hoàng costituiscono la base per le immagini, i movimenti e le performance.
Questo lavoro voglio contribuisce alla discussione sulla politica dell’immigrazione in Europa e su come essa provochi traumi – personali ma anche collettivi.
I tableaux presentati giocano sul desiderio orientalista di consumo di culture esotiche. La sete di sperimentare ciò che è sconosciuto, ma in una forma appetibile per un pubblico globalizzato. La conveniente coesistenza tra la popolarità del “cibo asiatico” e la feticizzazione dei corpi delle donne asiatiche. Considerando la cultura come una merce confezionata, Hoàng commenta l’omogeneizzazione imposta a comunità molto diverse, riunite insieme sotto un’unica identità diasporica.
Giocando con la distorsione, usa la deformità come metafora della deformazione dell’identità.
Dividere l’immagine per segnare la distanza tra la percezione che abbiamo di noi nella cultura occidentale e l’immagine che abbiamo di noi stessi nel mondo; l’attribuzione di termini come “persone di colore” o “asiatici” quando esistiamo nella diaspora. Nonostante il soffocamento dovuto a questo peso identitario; l’immigrato ideale deve imparare a sorridere. Costruendo una controimmagine ai cliché popolari, Hoàng mette in atto un rifiuto performativo dell’incasellamento dell’identità.
testo di Tanvi Mishra

La mostra Across the ocean si inserisce nel contesto della prima edizione di EXPOSED Torino Foto Festival, prevista dal 2 maggio al 2 giugno 2024 a Torino, che presenterà mostre, fiere specializzate, attività didattiche, revisioni di portfolio, talk, grant ed eventi incentrati su un tema specifico: “Nuovi Paesaggi”.
I progetti presentati sono il risultato di ricerche a lungo termine di altissima qualità sugli sviluppi sociali. Progetti che vanno oltre la bellezza estetica, che avviano dialoghi, che sensibilizzano e ispirano il cambiamento sociale. Attraverso la visione di diversi artisti, miriamo a mostrare l’impatto che l’arte può avere sulla nostra percezione del mondo, dalle comunità locali alle questioni globali.
No comment yet, add your voice below!