fbpx Skip to content

Esplora il mondo attraverso gli occhi della Fotografia Etica

di PHocus Magazine

Festival della Fotografia Etica

Quindicesima edizione del Festival della Fotografia Etica

La 15° edizione del Festival della Fotografia Etica si svolgerà come di consueto il prossimo autunno, dal 28 settembre al 27 ottobre 2024.

Già da mesi si sta lavorando alla realizzazione del programma che vedrà come sempre oltre 20 mostre di autori internazionali, talk d’autore, visite guidate, conferenze, proiezioni, presentazioni di libri programmi educational per potenziare l’alfabetizzazione per immagini delle nuove generazioni.

Si è ufficialmente aperto il bando del Circuito OFF del Festival la cui partecipazione è aperta sia a fotografi professionisti che amatoriali, senza vincoli di età.

Partecipare al Circuito OFF può essere un’ottima opportunità per mostrare il proprio lavoro fotografico. Questo circuito, che di solito si svolge parallelamente al Festival, offre la possibilità di esporre le proprie immagini in spazi alternativi, come gallerie indipendenti, caffè, ristoranti, librerie o altri luoghi culturali della città che nel mese di ottobre è invasa da quasi 20.000 visitatori del Festival. 

Fuori Festival della Fotografia Etica

World Report Award|Documenting Humanity 2024

Il concorso organizzato dallo staff del Festival ha ottenuto un riscontro notevole ed ha visto la partecipazione di un folto numero di partecipanti, con una forte crescita dall’estero. 

Sono infatti 843 i fotografi che hanno partecipato da oltre 75 nazioni.  
Il numero totale di progetti è pari a 1.033 per un totale di 15.673 immagini.

La giuria internazionale ha iniziato il primo round di valutazioni e proseguirà poi nel processo di verifica delle immagini.

Al fine di offrire la massima qualità di valutazione e la massima visibilità professionale a tutti i partecipanti,
la giuria del World Report Award 2024 è stata composta dai seguenti esperti:

La giuria per le categorie Master Award, Spotlight AwardShort Story Award, Student Award è composta da:
Jeffrey Henson ScalesSandra M. Stevenson, Amber BrackenAlberto Prina, e Aldo Mendichi.

La giuria per le categoria Single Shot Award e Non Profit Award è composta da: Aldo Mendichi, Alberto Prina, e Laura Covelli.

I prossimi incontri:

23-26 MAGGIO
Cremona, Porte Aperte Festival, tappa del Travelling Festival, mostre ideate e curate a Lodi che viaggiano per l’Italia.

16 GIUGNO 
VeronaPhotofest “68 ASA”, nell’ambito del quale si terrà una tavola rotonda sulla narrazione per immagini nel cinema, nella fotografia e nel fumetto. Interviene Laura Covelli per il Festival 

Ore 10:30, Sala Birolli, Via Macello 17 – Verona
Il Photofest sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00

29-30 GIUGNO
San Felice sul Panaro, tappa di Portfolio Italia organizzata da Photo Club Eyes, tavolo di lettura portfolio con Laura Covelli

1-5 LUGLIO
ArlesLES RENCONTRES DE LA PHOTOGRAPHIE, a partire dal 16 maggio sarà possibile prenotare una lettura portfolio con Alberto Prina, uno degli oltre 150 esperti presenti in occasione della settimana inaugurale.

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X