fbpx Skip to content

ENZO OBISO – ELUSIVE POLAROID

di PHocus Magazine

King Koala Press

e Photo&Contemporary insieme a Nh Collection Torino Piazza Carlina presentano:

ENZO OBISO – ELUSIVE POLAROID

PROJECT ROOM E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FOTOGRAFIE

Opening 18 settembre dalle ore 19.00
NH Collection Torino Piazza Carlina

La project room sarà visitabile fino al 3 novembre

ENZO OBISO – ELUSIVE POLAROID

LA PROJECT ROOM

Le 12 immagini presentate nella project room di NH Collection in collaborazione con Photo&Contemporary, sono alcune delle polaroid originali incluse nel volume “Elusive Polaroid”.
La serie in mostra, adatta alla descrizione del contesto, presenta elementi di comprensione al processo creativo del lavoro esposto, e si concentra su una serie di immagini che rappresentano momenti fugaci e sensazioni transitorie. Le fotografie, sono tutte realizzate nel mio studio di Torino dove i soggetti fotografati interagiscono profondamente con lo spazio, la luce e gli oggetti presenti in studio e dove la connessione tra corpo e ambiente crea una narrativa visiva che stabilisce un dialogo profondo tra tutti gli elementi.

ENZO OBISO – ELUSIVE POLAROID

Per la prima volta in esposizione le polaroid inedite di Enzo Obiso con una prefazione di Olga Gambari.

Enzo mi racconta che le polaroid sono nate in parallelo a quella che è la sua consueta pratica di lavoro, sono spuntate attorno, wild flowers un po’ punk, senza andarne in cerca, “è come il tempo che scorre.” Quasi non se ne è accorto di questo corpus importante che cresceva, prendeva consistenza, personalità, alimentato da un suo fare leggero, da scatti veloci e sciolti che accadevano nelle pause degli altri scatti, quelli, invece, frutto di pose e inquadrature meticolosamente studiate, appartenenti a un rigoroso rituale. Pian piano hanno creato una sorta di diario visivo privato, una documentazione di backstage presa per appunti sparsi e non strutturati, dove concedersi la libertà, l’ascolto, il respiro, dove appuntare e trattenere quello che la sua precisione quasi ossessiva e il controllo totale di ogni dettaglio, alla ricerca dello scatto perfetto, non gli hanno mai concesso. Le polaroid costituiscono un percorso a parte, una gemmazione dal corpo principale del suo lavoro, dove avviene uno stacco, una sospensione di responsabilità e dominio. Enzo è il primo spettatore di ciò che accade. Condivide la sorpresa. Queste polaroid, infatti, sembrano galleggiare in un tempo e in uno spazio sospeso, suscitano dubbi, non danno risposte né pongono domande, rendono l’apparenza scivolosa e schiusa, fisica e onirica al tempo stesso. Viva.”


Con queste parole, Olga Gambari introduce il nuovo libro di fotografie di Enzo Obiso, pubblicato con King Koala Press (Milano) e presentato in occasione del MIA – Milano International Art Fair 2024. Per la prima volta, sono raccolte in un volume cartonato e cucito, le inedite polaroid dell’artista. La parola “elusivo” che in italiano assume una connotazione ambigua, in inglese diventa “elusive” un attributo elegante, gentile, leggero.
Il percorso sul nudo di Obiso coglie l’arte del corpo senza darne una identità e mai un volto. Coglie l’essenza nello scatto “non del tutto controllabile” della polaroid e associa alle sue modelle parti di studio e di architettura come in una ricerca costante dell’essenza stessa della fotografia, di cui la pola è la prima scintilla.


Il libro è presentato in doppia lingua, inglese e italiano.
ELUSIVE POLAROID
by Enzo Obiso
Photobook
Size: 20×20 cm
128 pages 4/4 print on premium offset Soppiest 120 gr
Applied cardboard, exposed glue and sewn red thread
Limited edition
ISBN: 9791281835009

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X