fbpx Skip to content

C.S. A MILANO LA MOSTRA ANTOLOGICA DEL PREMIO PULITZER NICK UT, NEL CINQUANTENARIO DELLA “NAPALM GIRL”.

di PHocus Magazine

A MILANO LA MOSTRA ANTOLOGICA DEL PREMIO PULITZER NICK UT, NEL CINQUANTENARIO DELLA “NAPALM GIRL”. 

È LA PRIMA VOLTA IN ITALIA 

 

Il 6 maggio a Palazzo Lombardia si inaugura la mostra “From Hell to Hollywood” alla presenza del grande fotografo e di Kim Phuc, la “Napalm girl”. 

55 anni di carriera in 61 scatti 

A cinquant’anni dal celebre scatto “Napalm Girl”, la mostra ripercorre attraverso 61 immagini la carriera del fotoreporter dell’Associated Press, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo. 

Un evento straordinario, nato dalla conoscenza personale della curatrice Ly thi Thanh Thao con Kim Phuc Phan Thi risalente ai tempi dell’Università in Vietnam e fortemente voluto dall’Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia. 

Seguendo la trama suggerita dal titolo, la mostra procede lungo due filoni narrativi; da una parte si presentano gli orrori del conflitto vietnamita che prendono forma attraverso le immagini delle distruzioni, dei civili in fuga e degli eserciti in azione, culminanti con la sequenza che ha portato ad uno degli scatti più famosi della storia della fotografia. 

Dall’altra la modernità degli Stati Uniti, dove Nick Ut si è trasferito nel 1975, è rappresentata dalla contrapposizione tra i lustrini e luccichii di Los Angeles e una quotidianità popolata da homeless, proteste cittadine e incendi dolosi; i ritratti glamour del jet set americano, da Sylvester Stallone a Litz Taylor e Stevie Wonder passando per Michael Jackson, perciò, nel corso della mostra lasciano spazio a una realtà più cruda fatta di senzatetto, poliziotti in azione e elicotteri impegnati a

spegnere le fiamme nelle foreste della California. 

Non mancano scatti dedicati al Vietnam della ricostruzione, in grado di regalarci momenti di bellezza e di poesia. 

Kim Phuc – protagonista nel 1972 dello scatto “Napalm Girl”, che è valso a Nick Ut il Premio Pulitzer 1973 – compare in diverse foto dell’esposizione, sia ai tempi del conflitto, sia in una fase successiva della sua vita, quando il fotoreporter la incontrò di nuovo ormai adulta. 

All’inaugurazione della mostra, venerdì 6 maggio saranno presenti, oltre a rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, il fotografo Nick Ut, Kim Phuc Phan Thi e i curatori della mostra Ly thi Thanh Thao e Sergio Mandelli. A partire dalle 18.30 la mostra sarà aperta al pubblico, previa prenotazione .

Mostra fotografica di Nick Ut, Premio Pulitzer 1973 

Titolo: From Hell to Hollywood 

A cura di: Ly thi Thanh Thao e Sergio Mandelli 

Dove: Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, via Galvani 27, Milano Quando: dal 6 al 31 maggio 2022 

Inaugurazione per il pubblico: venerdì 6 maggio, dalle 18,30 alle 21. Orari: dal lunedì alla domenica, 10,30 – 19,30 

Ingresso libero  

Per informazioni: 

www.eventi.regione.lombardia.it/it/from-hell-to-hollywood

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X