fbpx Skip to content

Donne e uomini con la passione per la terra

di PHocus Magazine

Donne e uomini con la passione per la terra è frutto di un lungo percorso fotografico, culturale ed emozionale, durato circa tre anni, che raccoglie le testimonianze del lavoro, delle tradizioni, delle vicende e delle riflessioni di numerosi agricoltori e coltivatori del territorio piemontese.

Le attività principali oggetto delle riprese fotografiche dei protagonisti sono state i vigneti, le coltivazioni del riso, del grano, del girasole, l’allevamento di vacche, bufale, la connessa attività casearia accompagnata dall’esperienza della tradizionale transumanza. Il percorso degli autori li ha condotti a documentare anche il ritorno dello zafferano sulle terre di Langhe, Roero e Monferrato e i ripidi terrazzamenti delle Viti Eroiche di Pomaretto nel pinerolese.

Complessivamente l’opera editoriale e fotografica si è sviluppata attraverso più di un centinaio di incontri fotografici e di conoscenza delle famiglie incontrate, con più di 12.000 km percorsi da Massimo Zambon, Lina Campanelli e Maurizio Mangili.

Donne e uomini con la passione per la terra

Le persone con la passione per la terra, agricoltori e allevatori, sono stati al centro del progetto.

 

Il libro, attraverso le testimonianze dei protagonisti percorre numerosi temi: il valore della famiglia, il ruolo della donna in agricoltura, i progetti e le speranze dei giovani agricoltori, i valori di chi lavora nelle campagne, l’integrazione tra tradizioni e nuove tecnologie attraverso il lavoro comune di nonni, genitori e figli.

 

Donne e uomini con la passione per la terra documenta la ricerca della qualità dei prodotti agricoli, i lunghi tempi di impegno lavorativo, le sempre più frequenti variabili metereologiche ed il costante adattamento ad esse delle aziende agricole e certifica la radicata passione per la terra che contraddistingue i protagonisti del libro e della mostra fotografica.

 

Il lavoro in un’azienda agricola è un lavoro duro, non facile, dove sono necessarie numerose competenze, è un lavoro che permette ancora di coltivare dei sogni e questo lo testimoniano soprattutto i figli di agricoltori e allevatori, interpreti di una vita basata sull’essenzialità, l’impegno e il valore della famiglia.

Nella mostra e in alcune pagine del libro sono evidenziate frasi ed espressioni dei coltivatori e degli allevatori di tutte le età incontrati dagli autori, tutto questo per offrire spunti di riflessione sia ai lettori che alle persone intervenute alle presentazioni. 

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X