DAL 15 NOVEMBRE 2025 AL 18 GENNAIO 2026
Il tema scelto per questa 1° Edizione del Doebbing Photo Happening prende spunto dalla parola greca “Pistis”, che significa “colui che si affida”, “che ha fiducia,” e diventa punto di partenza per un’indagine sulla fede, sull’abbandonarsi allo sguardo e sul potere evocativo dell’immagine.
Le mostre invitano a compiere un viaggio geografico, dall’Africa all’America e dall’Asia in Europa, per tornare in Italia, alla scoperta di luoghi spirituali e di ciò che ci rende “umani”. Ma il viaggio a cui siamo chiamati è interiore, per guardare dentro noi stessi, attraverso le esperienze visive di 10 fotografi e fotografe, affermati nel panorama nazionale e internazionale: Silvia Alessi, Alessandra Baldoni, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Barbara Di Maio, Stratos Kalafatis, Paolo Marchetti, David Marciano, Fausto Podavini e Alain Schroeder.
In un racconto che si fa corale sul rapporto privato ma anche collettivo con il sacro. Ciascuno con il proprio linguaggio, documentaristico, antropologico, poetico, concettuale e personale ha reso visibile ciò che abita il silenzio: il sentimento religioso, la preghiera, la speranza, la paura, la vita e la morte. Senza dimenticare i tempi in cui viviamo, in cui il credo religioso si lascia contaminare da nuove gestualità e feticismi.
“Suggestioni di fede” vuole raccontare storie, culture, tradizioni, gesti, persone. In un dialogo tra arte e spiritualità mostrare le diverse anime della fotografia contemporanea.
Le immagini non cercano risposte, ma suscitano domande, intime, silenziose, necessarie, su cosa significhi ancora oggi credere, affidarsi.
Non solo mostre fotografiche al Museo di Palazzo Doebbing, nei 10 week end di apertura del Festival, ma anche Talk, visite guidate e due imperdibili workshop, rispettivamente a cura di Alessandra Baldoni (29/30 Novembre 2025 – Nel Paese delle Ultime Cose) e di Paolo Marchetti (17/18 Gennaio 2026 – Grammatica e Architettura di un Progetto), entrambi con agevolazioni per i tesserati FIAF.
Un ricco programma realizzato con il sostegno del Comune di Sutri, la collaborazione di “Archeoares” e dell’Area Comunicazione Social FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), nato dalla passione del Comitato organizzatore. La manifestazione ha il riconoscimento FIAF Q27/2025.
ORARI
Dal venerdì alla domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Aperto nei giorni festivi, inclusi 1 e 5 Gennaio 2026, eccetto 24 e 25 dicembre 2025
TARIFFE
Biglietto intero: 10 euro
Ridotto 8 euro; 7 euro per i tesserati FIAF
Ingresso libero a tutte le TALK in programma
I tesserati FIAF hanno diritto ad una riduzione di 30 euro sui workshop in programma,.
Maggiori dettagli su programma, mostre, workshop e contatti:
www.museopalazzodoebbing.it
WORKSHOP FOTOGRAFICI AL “DOEBBING PHOTO HAPPENING” A SUTRI
- 28 – 29 – 30 NOVEMBRE 2025
NEL PAESE DELLE ULTIME COSE a cura di Alessandra Baldoni
La docente, fotografa ed artista visiva Alessandra Baldoni, ha pensato per il Festival un workshop che permettesse ai partecipanti di compiere una piccola esplorazione del proprio archivio sentimentale, per imparare a dare valore ad ogni oggetto o avvenimento attraverso lo sguardo. Raccontare storie: suggerire, parlare, evocare attraverso le immagini. Un invito a riflettere su ciò che ci circonda e come rappresentare l’essenza emotiva attraverso la fotografia, sperimentando nuovi linguaggi e connessioni tra sguardo e parola. In questo, gli oggetti e le opere del museo diventeranno compagni di dialogo e ispirazione per le narrazioni visive dei partecipanti.
Al termine visione e commento dei lavori e del percorso individuale.
- 17 – 18 Gennaio 2026
GRAMMATICA E ARCHITETTURA DI UN PROGETTO a cura di Paolo Marchetti
Il secondo workshop con il pluripremiato fotoreporter Paolo Marchetti è rivolto a chi vuole acquisire gli strumenti necessari per saper pensare, organizzare e realizzare una sequenza fotografica a prescindere dal genere scelto.
La fotografia è un linguaggio con la sua grammatica, sintassi ed ortografia, tutti utili, così come lo stile appropriato, per avere una coerente ed efficace architettura narrativa.
Al termine i partecipanti potranno sottoporre al docente la lettura dei propri lavori.
- Sconto di 30 euro riservato ai tesserati FIAF
Per maggiori dettagli e costi sui due workshop contattare Debora Valentini
cloevale68@gmail.com – 333.5466614
Altri articoli di questo autore
RODE Videomic NTG: il più versatile tra i microfoni
Sony A1: l’ammiraglia delle ammiraglie
Panasonic Lumix S1: solida qualità [Maurizio Natali]
Godox S30: luce e creatività [Maurizio Natali]
Recensione Canon EOS R6, una fotocamera con gli attributi giusti [Maurizio Natali]
Maurizio Natali

Paolo Ranzani, fotografo professionista del ritratto, dalla pubblicità al corporate.
Docente e divulgatore di “educazione al linguaggio fotografico”. Il ritratto rivolto al sociale è il suo mondo preferito, per Amnesty International ha ritratto personaggi celebri della cultura, della musica e dello spettacolo pubblicati nel libro “99xAmnesty”, per il regista Koji Miyazaki ha seguito per mesi un laboratorio teatrale tenutosi in carcere e ne ha pubblicato il lavoro “La Soglia”, reportage di grande effetto e significato che è stato ospite di Matera Capitale della Cultura. Scrive di fotografia per vari magazine con rubriche fisse. Dopo essere stato coordinatore del dipartimento di fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino è stato docente di Educazione al linguaggio fotografico per la Raffles Moda e Design di Milano e ad oggi è docente di ritratto presso l’Accademia di Belle Arti di Genova.
Come Fotografo di scena per il cinema ha seguito le riprese di “Se devo essere sincera” con Luciana Littizzetto.
In veste di regista e direttore della fotografia ha lavorato a vari videoclip, uno dei suoi lavori più premiati è “Alfonso” della cantautrice Levante (oltre 10 milioni di visualizzazioni).
www.paoloranzani.com | Instagram: @paolo_ranzani_portfolio/
No comment yet, add your voice below!