Nikon prende posizione nella contrapposizione tra l’arte della fotografia e l’intelligenza artificiale.
Cosa succederà alla fotografia in questo futuro che si presuppone dominato dall’intelligenza artificiale? In molti si chiedono se i prompt di testo potranno sostituire i fotografi.
Probabilmente guarderemo le mostre fotografiche con una prospettiva diversa, cambieranno ruoli e committenze, la scacchiera sarà la medesima ma cambieranno le pedine, oppure si trasformeranno completamente tutte le regole?
Difficile rispondere adesso, siamo ancora nella fase della mutazione. Una cosa è certa, è in atto una in una sfida che cambierà il modo di vedere e di raccontare il mondo che ci circonda. Come molti altri settori, anche la fotografia guarda con estrema curiosità gli sviluppi di MidJourney, Dall•E, Stable Diffusion e delle altre IA generative capaci di creare immagini così realistiche da sembrare “vere”.
Nikon Perù sposta i dubbi e propone una nuova campagna pubblicitaria in collaborazione con l’agenzia Grey Perù. Nasce così “Natural Intelligence”, un’idea molto interessante in contrapposizione alle immagini foto-realistiche prodotte dall’AI. Nello spot presentato si vedono immagini fotografiche prese semplicemente da una natura che abbiamo sotto gli occhi e che spesso ci dimentichiamo di avere, oltre che trattarla male. Le immagini “reali” di posti straordinari appaiono ancora più incredibili perché possiamo dire “esistono davvero!”. L’incredulità si forma di fronte a ciò che è più facile credere, la realtà, non quella aumentata, ma quella che possiamo toccare con mano.
Lo scorrere di luoghi del pianeta talmente belli che diventa sciocco pensare di doverne inventare di nuovi inesistenti.
Nello spot NIKON afferma: “Questa ossessione per l’artificiale ci sta facendo dimenticare che il nostro mondo è pieno di luoghi naturali incredibili che sono spesso più strani della finzione. Abbiamo creato una campagna con immagini naturali davvero incredibili scattate con le nostre fotocamere, e sono accompagnate da parole chiave come quelle usate con l’intelligenza artificiale”. Ed è proprio questa l’idea geniale. Le immagini sono infatti accompagnate da disclaimer ironici e divertenti che imitano i prompt dell’AI, quelli che potrebbero essere necessari per creare un’immagine simile.
Per chi non fosse ancora edotto proviamo a sintetizzare cosa sia un prompt.
Per “prompt” si intende un insieme di istruzioni o input fornite ad un programma per svolgere l’azione richiesta, nel caso delle intelligenze artificiali volte alla generazione di immagini, occorre descrivere con un buon inglese cosa si vorrà ottenere nell’immagine generata, ponendo l’attenzione su 3 elementi: Articolazione della frase, Elementi visivi, Stile da richiamare.
Ovviamente non è così facile come sembra, però quello che si nota subito, facendo le prime prove, è la perdita del fascino. C’è sicuramente molto divertimento ed entusiasmo, ma finito quel momento si passa a ricercarne un altro. C’è la frenesia dell’inventare. Poi quando ti trovi di fronte alle fotografie reali del nostro mondo fantastico, per qualche curioso motivo, ti soffermi estasiato nel sapere che quel mondo è lì e se vuoi puoi andarlo a visitare. Questo è il dettaglio fondamentale, volendo puoi andare proprio lì e senza mettere un visore sul volto. E’ vero che ogni fantasia può apparire sullo schermo ma quello che fa la macchina è quello di replicare, di provare a replicare quello che esiste nella realtà. Nikon Perù tocca questo tasto, lo specchia al contrario, e così facendo si sente la necessità istintiva di sapere che si sta guardando dei luoghi esistenti.
La campagna nazionale è diffusa su tutto il territorio peruviano e ha riscontrato un grande successo. “Le reazioni sono state incredibili” – dice Nikon – “Con un indice di gradimento del 99% e un riconoscimento del marchio del 95%. Ha ispirato centinaia di persone ad uscire con le macchine fotografiche.” Una campagna outdoor che sfida l’Intelligenza Artificiale per dimostrare che quando si tratta di creare immagini incredibili, niente batte il mondo reale, il talento dei fotografi e le migliori fotocamere Nikon.
“NON RINUNCIAMO AL MONDO REALE”.
No comment yet, add your voice below!