fbpx Skip to content

Dal 18 maggio all’1 ottobre PhMuseum presenta RAM_4.0, personale della fotografa portoghese Sara Bastai.

di PHocus Magazine

La mostra, preview e parte del programma della terza edizione festival PhMuseum Days (22 settembre – 1 ottobre 2023), espone una selezione di opere nate attraverso una collaborazione tra l’artista e l’Intelligenza Artificiale per esplorare la nozione di memoria attraverso gli occhi della tecnologia.

Opening: giovedì 18 maggio, h. 18-22

PhMuseum Lab – Via Paolo Fabbri 10/2a, Bologna

RAM_4.0 è una narrazione fittizia della vita di Sara Bastai basata sul suo archivio visivo personale, ma costruita e mediata dall’intelligenza artificiale. Inviando centinaia di foto contenute nel suo smartphone a un algoritmo che analizzava le immagini e descriveva ciò che osservava, l’artista ha fotografato nuovi scenari sulla base delle didascalie generate.
Il progetto, attraverso un dialogo con la macchina, esplora così il concetto di memoria e l’importanza della costruzione di un archivio all’interno del regno digitale, toccando inoltre questioni come la sovrabbondanza delle immagini, le photo stock e la creazione di data set.
Le foto realizzate sono messe in scena, ma sembrano abbastanza reali da risultare possibili rappresentazioni di attimi e scenari della nostra società attuale. Ne risulta una rappresentazione aumentata della nostra società, in cui Bastai gioca con prospettive, inquadrature, espressioni del corpo e dei volti, non senza dettagli umoristici.

Sara Bastai (Portogallo, 1996) è un’artista multidisciplinare che vive tra Porto e Losanna dove lavora su progetti personali e su commissione che integrano fotografia, graphic design e direzione artistica. La sua ricerca si concentra sulla creazione di narrazioni visive e progetti concettuali che esplorano i temi della memoria, dell’archivio digitale, della tecnologia e dei comportamenti umani.

Orari di apertura della mostra: RAM_4.0 resterà aperta dopo l’inaugurazione per tre venerdì consecutivi il 26 maggio, il 9 giugno e il 16 giugno dalle h 17.30 alle 19.30. 

Sarà poi nuovamente visitabile durante il festival PhMuseum Days dal 22 settembre all’1 ottobre 2023.

—> phmuseumlab.it
—> @phmuseumlab

PhMuseum Days è il festival curato e organizzato da PhMuseum. La terza edizione si svolgerà dal 22 settembre all’1 ottobre 2023 presso lo Spazio Bianco di DumBO a Bologna e in altri luoghi della città ospitando mostre, talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria fotografica indipendente.

www.phmuseumdays.it

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X