Inaugura giovedì 23 giugno alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo DiSopra di Frida Isola (Milano), la mostra Creatività Consapevole, nata da una collaborazione tra Lomography e Istituto Italiano di Fotografia.
I 10 studenti selezionati, seguiti dal docente Erminio Annunzi, si sono dedicati ad uno dei quattro temi del progetto: il paesaggio, il ritratto, il reportage e il nudo, cercando di abbinare creatività e competenza tecnica per raggiungere il risultato voluto attraverso l’attrezzatura fornita da Lomography: le classiche fotocamere medio formato Diana F+ e le pellicole Color Negative 120 400 ISO.
“Nell’ottica di sfruttare al massimo le possibilità creative offerte dagli strumenti a disposizione, e di espandere le visioni fotografiche degli autori, ci siamo rivolti anche alle diverse tecniche di sviluppo offerte dalle pellicole negative a colori. Nello specifico siamo ricorsi a sovrasviluppi intenzionali, tiraggi della pellicola e sviluppi cross process.
I risultati offerti dal lavoro eccellente degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia offrono stili, approcci e personalità differenti, delle visioni stilistiche in grado di catturare l’osservatore, di incuriosirlo, di sollecitarlo e di indirizzarlo sulla strada della visione immaginifica della fotografia.
Tutto ciò è stato ottenuto con strumenti elementari, chiaro indice di come il binomio fotografo/strumento, debbano lavorare in stretta simbiosi e indice di come siano sempre le idee e l’immaginazione del fotografo a guidare tutto il processo creativo”. Erminio Annunzi
Autori in mostra: Giuseppe Barbera, Giulia Casiglia, Cecilia Donati, Carlo Gerli, Luciana Lorizzo, Giuseppe Martella, Giuseppe Mosca, Michela Pastorello, Sofia Pierfederici, Andrea Venturini.
Durante l’inaugurazione ci sarà una selezione musicale esclusivamente su vinili di Mr. Jeebo (Soul Melody/I-Tal Sound).
No comment yet, add your voice below!