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Crea stampe fotografiche pluripremiate per il massimo successo

di PHocus Magazine

I concorsi di stampa possono renderti un fotografo migliore. Concediti la possibilità di vincere con i consigli di due esperti.

Come si fotografa un sentimento? Una risposta ovvia potrebbe essere scattare una foto di qualcuno che è preso da quella sensazione, concentrandosi sui dettagli delle sue espressioni facciali e sul linguaggio del corpo: le pieghe degli occhi quando sorridono, la tensione nelle loro mani giunte. Ma questo non è sempre l’approccio più etico, o il più efficace. “Quando si fotografano temi delicati, non si vuole fotografare qualcuno che piange, perché è invadente e forse, in quel momento, si preferisce consolarlo piuttosto che prendere in mano la macchina fotografica”, afferma il fotografo documentarista e La Canon Ambassador Laura El-Tantawy . “Allora come porti quel momento che hanno condiviso con te in un’immagine in un altro modo?”

Lo scatto di Paul Reiffer dell'aurora boreale sopra l'Islanda, Aura, ha vinto il BIPP Photography Print Competition. "La stampa estrae i dettagli e la comprensione di un'immagine e del creatore in un modo in cui la visualizzazione sullo schermo non lo fa", afferma il fotografo e giudice di premi Paul Wilkinson. "C'è un'intenzione e un mestiere nella stampa - un altro livello di abilità - che il fotografo dovrà padroneggiare, dalla preparazione del file alla scelta della carta e al montaggio della stampa". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm f/2.8L IS USM a 15 mm, 15 sec, f/2.8 e ISO 1250. © Paul Reiffer

Lo stesso processo di creazione delle stampe ha il potenziale per migliorare notevolmente la tua fotografia e selezionare un lavoro per un concorso di stampa richiede un ulteriore livello di perfezione. Abbiamo parlato con due esperti che sanno esattamente cosa serve.

Paul Wilkinson è Head of Qualifications and Awards presso il British Institute of Professional Photography (BIPP), nonché giudice per la Master Photographers Association e la Society of Wedding and Portrait Photographers (SWPP). È anche un fotografo professionista e ha ottenuto molti successi in numerosi concorsi di stampa.

A offrire consigli anche il fotografo di matrimoni e ritratti e Canon Ambassador Sanjay Jogia. Conosce l’importanza della qualità di stampa per generare vincitori poiché ha vinto più di 100 concorsi di stampa, inclusi quelli gestiti da SWPP e Wedding & Portrait Photographers International (WPPI). È stato anche giudice e presidente di alcuni dei più grandi concorsi fotografici.

Insieme, Paul e Sanjay condividono i loro migliori consigli per creare stampe pluripremiate.

Siren è un altro vincitore del BIPP Photography Print Competition, questa volta della fotografa di moda e ritrattista Soulla Petrou. "I giudici sono entusiasti di vedere una bella stampa", afferma Paul. "Una stampa sublime può elevare un'immagine in tutto ciò che può essere, mentre una riproduzione opaca e senza vita può risucchiarne la vita." Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM a 24 mm, 1/250 sec, f/11 e ISO 400. © Soulla Petrou

1. Capire cosa stanno cercando i giudici

“Ogni concorso di stampa ha i suoi criteri per i giudici”, afferma Paul. “Questi sono definiti in anticipo. Ad esempio, i requisiti potrebbero essere i seguenti:

     • Impatto visivo
     • Visione, stile e creatività
     • Produzione di immagini
     • Layout e design grafico
     • Tecnica fotografica
     • Bilanciamento del colore e gamma tonale
     • Qualità della luce
     • Storia e argomento
     • Stampa e presentazione

“Ai giudici verrà chiesto di essere logici nella loro valutazione e sarà loro richiesto anche di fare riferimento a queste aree critiche in qualsiasi discussione o critica”, continua Paul. “Lavorare in questo modo aiuta i giudici a organizzare i propri pensieri, ma non è un ordine di priorità classificato. Per la maggior parte delle competizioni, i giudici darebbero ulteriore peso all’impatto visivo e alla visione, allo stile e alla creatività. Detto questo, senza una buona stampa, il i giudici non possono valutare onestamente l’abilità del fotografo.”

L’immagine di Sanjay, The Royal Muse, ha vinto la categoria Fashion agli SWPP Awards 2022. “Per i concorsi di stampa, non importa quanto sia buona l’immagine o quanto sia buona la narrazione; la stampa scadente conterà sempre contro l’immagine perché non puoi vederla”, dice. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/160 sec, f/3.5 e ISO 3200. © Sanjay Jogia

My Constant Shadow, di Sanjay, ha vinto la categoria In-Camera Artistry: Weddings ai premi WPPI 2022. “In definitiva, è sempre la creatività e la visione del fotografo, ma la stampa è il veicolo per trasmettere quel messaggio allo spettatore”, afferma Paul. “Le stampe elevano il piacere di una fotografia ben oltre qualsiasi cosa visualizzata su uno schermo, rivelando dettagli che non puoi apprezzare in pixel.” Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III ) e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM a 88 mm, 1/320 sec, f/4 e ISO 1600. © Sanjay Jogia

2. Scatta per la stampa

“In molti casi, potresti renderti conto che ci sono alcune cose che non hai considerato mentre stavi girando perché non stavi girando per la stampa”, dice Sanjay. “Quando stampi un’immagine, vedrai tutti i difetti, i difetti e tutto ciò che hai sbagliato.

“Quando scatti per la stampa, pensa a come ridurre al minimo le distrazioni. Pensa all’inquadratura e alla composizione. Ad esempio, cose come i segnali di uscita antincendio: puoi mascherarli modificando l’angolazione della telecamera in modo che il soggetto copra effettivamente il segnale in modo da non perdere tempo a ritoccare in seguito?

“In termini di impostazioni della fotocamera, massimizza per ottenere la migliore stampa”, continua Sanjay. ” La profondità di campo non ha molta importanza perché è una questione stilistica, ma devi assicurarti che se ci sono occhi in un’immagine, siano a fuoco. È la prima cosa che verrà osservata e non è qualcosa che puoi non vedere se non è nitido. Con ISO, impostalo il più alto possibile senza introdurre un sacco di rumore non necessario nell’immagine in quanto ciò può tradursi in stampa molto male. Con le fotocamere moderne, come la Canon EOS R5, sono felice di scattare a ISO 3200 o ISO 4000 ed è abbastanza nitido da sembrare effettivamente la grana di una pellicola.”

 
 

3. Visualizza il tuo lavoro sotto una luce calibrata

“È un suggerimento che spesso viene trascurato”, afferma Paul. “Alla valutazione delle stampe, ogni stampa viene valutata in una cabina di visualizzazione. Sono molto luminose e la sorgente luminosa è precisa rispetto a un riferimento selezionato, come la luce del giorno. Lo sfondo è di una tonalità neutra, idealmente grigia, quindi non viene riflesso alcun colore dall’ambiente circostante e l’illuminazione è uniforme su tutta la superficie della stampa.

“Ciò significa che i giudici vedranno ogni dettaglio della tua immagine, compresi i difetti. Non hai bisogno del tuo stand, ma puoi investire in un’illuminazione di alta qualità, una tavola da disegno grigio neutro e un misuratore di luce per impostare la potenza della luce in modo che sia la stessa del giudizio. La maggior parte dei concorsi di stampa indicherà di cosa si tratta nelle linee guida”.

Le stampanti Canon forniscono una stampa molto accurata e precisa, in particolare su carta di alta qualità dove la riproduzione tonale è così precisa, anche in condizioni di ombra profonda", afferma Sanjay, che utilizza principalmente carte Canon , insieme a carte Canson® Infinity per applicazioni più specialistiche. © Sanjay Jogia

4. Considera la montatura

“Un concorso di stampa avrà le sue regole sulla dimensione dell’immagine e sulla dimensione di qualsiasi supporto circostante, che devi rispettare”, afferma Paul. “Anche le proporzioni della stampa rispetto alla montatura dovrebbero essere piacevoli alla vista. Non cercare di rendere la tua stampa troppo grande per ‘metterla in mostra’. Al contrario, disponi la stampa e la montatura come faresti per un cliente.

“Troppo spesso i giudici osservano che la carta non funziona con il colore della montatura. Dovrebbe servire a uno scopo: rimuovere il disordine dal campo visivo e attirare l’osservatore nell’immagine. Le linee chiave, gli abbellimenti e i colori audaci della montatura possono tutti funzionare, ma progettare il layout dell’immagine e della montatura come parte della stessa opera d’arte, non un ripensamento”.

Sanjay aggiunge: “I giudici vedranno cavalcature bianche il 95% delle volte, forse qualche nera, quindi se vedono una cavalcatura rossa, per esempio, si siederanno e penseranno. È facile per i giudici entrare in una sorta di modalità pilota automatico, quindi li sveglierà.”

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5. Pensa attentamente alla carta e alle bozze video

“La carta lucida tende a far risaltare i colori, ma mostra rapidamente le impronte digitali e la superficie può rendere complicata la visualizzazione delle immagini”, afferma Sanjay. “La carta opaca è la scelta ideale per le immagini artistiche , ma ha un D-max inferiore (quanto neri possono essere i neri) e senza cura, i neri possono essere resi come grigio scuro. Le carte semi-opache o perlate sono una via di mezzo i due. Ottieni un’ampia gamma dinamica, ottimi colori e meno riflessi, ma la scelta può sembrare un po’ sicura”.

Qualunque cosa tu scelga, il soft proofing assicura che i colori siano accurati. “L’errore più grande che le persone commettono è che non eseguono prove software”, avverte Sanjay. “Trova il profilo per la carta, installalo sul tuo computer, quindi comunicalo al tuo software di modifica delle immaginiper mostrare l’immagine con quel profilo applicato. Vedrai una simulazione di come apparirà. In questo modo le aspettative vengono gestite e la carta risparmiata.”

"La stampa è come una terapia, lo è davvero", afferma Sanjay. "È meraviglioso guardare tutte queste immagini che escono. C'è una finalità da stampare, motivo per cui c'è un rispetto quando dai a qualcuno una stampa". © Sanjay Jogia

6. Sincronizza il tuo flusso di lavoro

Per Sanjay, stampare il proprio lavoro è sempre preferibile per il controllo generale, così come assicurarsi che tutto sia calibrato in modo coerente. Utilizza le stampanti Canon imagePROGRAF PRO-1000 e imagePROGRAF PRO-4100 .

“Controllo il colore dalla fase della telecamera in poi creando i profili della telecamera”, afferma. “Uso buoni monitor e scatto in Adobe RGB. I miei monitor sono impostati allo stesso modo e modifico anche tutto in quel profilo. La mancanza di comprensione del colore è dove le persone spesso sbagliano. Molte persone scattano in sRGB, ma il monitor è impostato su Adobe RGB e il loro software di modifica delle immagini potrebbe essere impostato su qualcos’altro. Quando stampano non usano un profilo cartaceo e lasciano che sia lo stampatore a gestire i colori. Hai cinque passaggi di traduzione, quindi non c’è da meravigliarsi che ciò che viene fuori non sia ciò che ci si aspettava.”

Prestare un’attenzione particolare e attenta alle tue stampe è il modo migliore per garantire il successo nelle competizioni di stampa e, così facendo, puoi enormemente migliora anche la tua fotografia.

Scritto da Astrid Pitman

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