fbpx Skip to content

CORSO “LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA” / Dal 29 Maggio in Aula a Firenze e Online da remoto

di PHocus Magazine

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Corso La fotografia contemporanea / una mappa visuale a cura di Sandro Bini, Il Corso (10 ore / 100 Eu / max 6 persone), ha come obbiettivo una mappatura storica e geografica di quelle che sono le principali tendenze, produzioni e autori della fotografia contemporanea (dagli anni 60/70 fino ad oggi). Le lezioni  si svolgeranno il Lunedì ore 18-20 (corso pomeridiano) oppure ore 21-23 (corso serale) a partire da Lunedì 29 Maggio. Possibilità di frequenza sia in Aula in presenza, che Online da remoto. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti. 

Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico. 

Cos’è la fotografia contemporanea? Quali sono le principali tendenze e dinamiche nel suo complesso e articolato panorama? Chi sono gli autori fondamentali, le filosofie e i temi che nutrono le loro ricerche?Questo Corso, suddiviso in cinque incontri, si offre come un percorso visuale (orientativo e funzionale) all’interno di quelle che sono le principali caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea. Attraverso una mappatura storica e geografica delle sue estetiche e delle sue tematiche (dagli anni 60/70 fino aCos’è la fotografia contemporanea? Quali sono le principali tendenze e dinamiche nel suo complesso, articolato e fluido panorama? Chi sono gli autori fondamentali e le filosofie che nutrono le loro ricerche?d oggi), saranno presentate e analizzate le principali correnti degli ultimi 50 anni e le produzioni di alcuni dei principali fotografi. Sarà adottata una prospettiva multidisciplinare che collegherà i movimenti e gli autori ai contesti storici e culturali, alle altre discipline scientifiche e umanistiche, e ai principali linguaggi, non solo visivi, della comunicazione sociale e dell’arte contemporanea. Saranno assegnate esercitazioni di ricerca autoriale e iconografica al fine di sollecitare la pratica e la ricerca.

Sandro Bini fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Calendario del corso
Mercoledì ore 18-20 / corso pomeridiano
Mercoledì ore 21-23 / corso serale

Maggio 29

Giugno 1 – 8 – 15 – 22 – 29

Sede: In Aula /Online
Via G.A. Dosio 84/2 Firenze
Quota: 100 Eu
Pubblico: max 6 persone
Docente: Sandro Bini

La Deriva Urbana era il principale mezzo esplorativo dei membri dell’Internazionale Situazionista (1956-1972).  La filosofia, le tecniche e le procedure della Deriva, assimilabili e integrabili, con quelle  della fotografia di strada, costituiscono la base metodologica e progettuale di questo Laboratorio per un’analisi del tessuto urbano e del vissuto sociale, all’interno di un progetto collettivo di esplorazione psicogeografica degli ambienti urbani. Il lavoro ha come obbiettivo la conoscenza e la sperimentazione degli approcci e delle strategie narrative situazioniste applicate a quelle della fotografia di strada. Il percorso didattico, arricchito da numerosi contributi interdisciplinari (dalla pittura al cinema e dalla filosofia alla letteratura) ha come obbiettivo la conoscenza e la sperimentazione degli approcci e delle strategie narrative situazioniste applicate a quelle della fotografia di strada. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di una Deriva Urbana fotografica sulla città.

Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X