fbpx Skip to content

Corrispondenze Contemporanee 2022 Antropofysia- Residenza fotografica

di PHocus Magazine

Fino al 10 giugno 2022 è possibile partecipare al bando Corrispondenze Contemporanee / Antropofysia.

I luoghi dei mutamenti

Residenza di Fotografia a Gerace I Edizione – luglio 2022

L’iniziativa Residenze di Fotografia a Gerace nasce nell’ambito della rassegna Corrispondenze Contemporanee e del tema Antropofysia, organizzato dall’Associazione Tabula Rasa e intende proporre un viaggio alla ricerca del carattere più intimo dei luoghi, emergente con forza nel mondo contemporaneo e capace di essere ancora momento di riflessione critica e di proposta per una visione dell’arte che non sia più legata alla tradizione, ma prenda coscienza di sé stessa. Il progetto è ospitato nel centro storico di Gerace, luogo fortemente intriso di storia e di architettura, di natura e di tradizioni, ma allo stesso tempo finalmente proiettato verso un futuro, in cui la sua identità attuale possa dialogare con le forti preesistente artistiche, sottolineando il carattere più intimo del luogo. Lo scopo primario dell’evento è quello di cogliere l’essenza profonda del territorio, del centro abitato, della sua storia e del suo rapporto con la natura circostante. Non si tratta di fermarsi alla descrizione delle cose ma di carpirne l’essenza, metterle a nudo chiedendo alle cose stesse di parlarci della loro più profonda verità. Il viaggio che si propone è attraverso la materia per superare la materia, attraverso l’immagine per superare l’immagine, attraverso la contingenza per raggiungere la contemporaneità senza tempo. Solo attraverso questa decantazione del rapporto con il vissuto storico, il paesaggio storico e il centro storico, e solo attraverso la conoscenza profonda del linguaggio artistico si può comprendere e godere dell’immediatezza atemporale nella quale viviamo.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X