fbpx Skip to content

ContrastoBooks

di PHocus Magazine

 

Contrasto è la casa editrice leader nel settore della fotografia italiana, opera in ambito editoriale dal 1994. Il catalogo editoriale si arricchisce costantemente, con circa 30-35 titoli l’anno.

 

Protagonista a livello internazionale nel segmento dei libri illustrati, Contrasto incarna un nuovo modo di pensare la fotografia. Un nuovo modo di vederla, di comprenderla, di viverla.

 

Dalle edizioni a tiratura limitata ai libri economici di divulgazione, dai grandi volumi alla saggistica di approfondimento fino alle strenne per le occasioni speciali: da sempre Contrasto offre ai propri lettori qualità, originalità e ricerca. La casa editrice organizza mostre fotografiche nei maggiori spazi espostivi italiani. Come ad esempio Genesi di Sebastião Salgado e la grande retrospettiva dedicata a Henri Cartier-Bresson presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma negli ultimi anni.

 

Dal 2000 Contrasto distribuisce in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti volumi interamente in inglese per il mercato internazionale.

Tra gli ultimi volumi pubblicati, i grandi libri di Henri Cartier-Bresson, Sebastião Salgado, Steve McCurry, Vivian Maier, Robert Capa, Josef Koudelka, Elliott Erwitt, Margaret Bourke-White, William Klein, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna, oltre a volumi collettivi dedicati a Magnum Photos e Life.

 

Dal 2009 ha preso il via la collezione BOX, volumi caratterizzati da un’originale confezione magnetica che con tre titoli all’attivo, e oltre 300.000 copie vendute complessivamente in 10 lingue differenti. BOX ‘racconta’ temi di vasto interesse attraverso le immagini di grandi fotografi con una prospettiva sorprendente e del tutto inedita a prezzi decisamente economici.

 

Dalla particolare attenzione alla divulgazione è nata la collana Logos che propone volumi di approfondimento e riflessione intorno ai grandi temi della fotografia, spostando i riflettori sulle parole degli autori. Da quest’anno si inseriscono vere e proprie Lezioni di fotografia in cui i fotografi, in prima persona, raccontano e svelano i segreti legati al proprio modo di lavorare.

 

L’ultima collana editoriale “In Parole”, nata nel 2013, coniuga l’immagine d’autore con testi di qualità. Ha ospitato i libri di Ferdinando Scianna, Mario Calabresi, Sebastião Salgado, John Berger, Pier Paolo Pasolini, Wim Wenders, Walter Bonatti, Jack London, James Ellroy, Teju Cole, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Roberto Saviano, Edoardo Boncinelli,Telmo Pievani e J.M.Coetzee.

Contrasto (società Roberto Koch Editore srl) è Fondatore Unico della Fondazione Forma per la Fotografia, che opera a Milano dal 2005.

 

www.contrastobooks.com
Via Nizza 56 – Int. 5

00198 RomaTel +39 06 32 82 81Fax +39 06 32 82 82 40FB: Contrasto – Official Fan PageTwitter @contrastobooksIG @contrastobooks

Altri editori

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X