15 consigli professionali per passare dall'hobby alla carriera. Gli ambasciatori Canon Eddie Keogh, Martin Bissig e Richard Walch offrono consigli agli aspiranti fotografi sportivi.
“Una grande foto sportiva è quella che ti fa sussultare”, afferma il fotografo sportivo Eddie Keogh. “Deve avere un tocco di drammaticità, un momento incredibile che sia anche eccezionale. È una cosa rara, come probabilmente dovrebbe essere”.
Catturare quei momenti e riuscire a guadagnarci da vivere sarebbe un sogno che si avvera per molti appassionati di sport, ma è proprio quello che hanno fatto i Canon Ambassador Eddie Keogh , Martin Bissig e Richard Walch . Qui condividono i loro consigli su come entrare nella fotografia sportiva professionale.
Il fotografo britannico Eddie Keogh ha imparato il suo mestiere sotto la tutela del fotografo di Fleet Street Monte Fresco. Attualmente lavora come fotografo ufficiale per la nazionale di calcio inglese tramite Getty Images ed è anche il fotografo ufficiale di O2, lo sponsor principale della nazionale di rugby inglese.
Il fotografo d’azione svizzero Martin Bissig è riuscito a combinare le sue tre grandi passioni nel suo lavoro: mountain bike, viaggi e fotografia. Appassionato di ciclismo, ha pedalato insieme ad atleti in Israele, Oman e Sudafrica e si occupa di altre attività all’aperto, dal trail running allo sci.
Richard Walch è un fotografo e regista tedesco di sport d’azione che ha iniziato la sua carriera occupandosi di snowboard e ora è specializzato in sport estremi e vela. Scatta foto editoriali e commerciali, con una base di clienti che include Audi, BMW e Nike.
Quindi, che consiglio hanno per chi vuole diventare un fotografo sportivo professionista?
1. Immergiti in una scena sportiva – Richard Walch
“Scegli uno sport che trovi davvero affascinante. Per me, è stato lo snowboard. Devi diventare parte di quella scena o cultura, e poi puoi iniziare a scattare dall’interno. Per scomporlo, trova uno sport che ti piace, diventa il più bravo possibile e fai amicizia. Poi puoi avere accesso ad atleti ed eventi e, poiché capisci la comunità, fotografi meglio lo sport.”
2. Sii pronto a muoverti rapidamente – Eddie Keogh
“Nello sport le cose accadono rapidamente. Se c’è un fallo, c’è la possibilità che il giocatore venga espulso, quindi devi essere pronto nel caso in cui l’arbitro tiri fuori un cartellino rosso. Ho una macchina fotografica al collo con un obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, che di solito copre la porta, e una seconda macchina fotografica, con un obiettivo Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM, per l’azione a centrocampo. La qualità di macchine fotografiche come la Canon EOS-1D X Mark III è ora così buona che stai ottenendo foto dall’estremità del campo, perché puoi ritagliare così tanto. Di solito hai bisogno di velocità di otturazione elevate per lo sport, come 1/2000 sec per il calcio. Se vuoi essere un po’ artistico, puoi abbassarlo.”
3. Scegli una mirrorless – Martin Bissig
“Scatto con la mirrorless full-frame Canon EOS R5 . Sono passato completamente alla mirrorless non appena è uscita la gamma completa di obiettivi RF nativi. Porto quasi tutta la mia attrezzatura in uno zaino, quindi più è piccolo e leggero, meglio è. Uno dei grandi vantaggi della EOS R5 è che hai la possibilità di personalizzarla davvero in base alle tue esigenze. Ci sono un sacco di opzioni che ti consentono di far comportare la fotocamera nel modo in cui desideri. Per me, passare alla mirrorless è sicuramente la strada da percorrere.”
4. Fai squadra con giovani atleti – Richard Walch
“È utile se puoi lavorare con atleti che hanno più o meno la tua stessa età, così puoi crescere con loro. All’inizio potrebbero avere un piccolo sponsor, ma dopo un paio d’anni ne ottengono di più grandi e puoi costruire la tua carriera con loro. Quando sono giovani, hanno anche bisogno di foto e saranno disposti a passare del tempo con te. Se vogliono usare le tue immagini per il loro biglietto autografo o per il loro sito web, allora vi state aiutando a vicenda gratuitamente. Se i loro sponsor vogliono usare le immagini, diventa un business. Se sei amico degli atleti, ti lasciano avvicinare, quindi non è un problema se non hai l’attrezzatura più sofisticata. Di recente ho fotografato la figlia tredicenne del primo snowboarder con cui ho mai lavorato. È una storia davvero bella. È una skater da piscina in cemento, che è come lo skate più duro che puoi fare. Lui ha due figlie ed entrambe fanno surf, skate e snowboard.”
5. Impara le basi con lo sport locale – Eddie Keogh
“Molte persone vogliono solo andare alle partite di football della major league il più velocemente possibile, ma puoi imparare molto di più fotografando football, rugby, hockey o tennis nel tuo parco locale. Esci con qualsiasi tempo, non solo quando c’è il sole, perché la pioggia può rendere le foto più suggestive, e allenati, allenati, allenati. Ho iniziato a fotografare la squadra di mio fratello nel parco locale e negli ultimi due anni ho realizzato progetti personali sul football della domenica mattina. Probabilmente mi piace di più che andare a fotografare una grande squadra come il Chelsea perché è così diverso. È bello riportare al parco le competenze che ho imparato negli anni, perché ci sono così tante belle foto letteralmente dietro l’angolo. Se hai occhio per la fotografia, lo vedrai: non hai bisogno di andare nei grandi stadi per imparare il tuo mestiere.”
6. Non sottovalutare gli obiettivi non professionali – Martin Bissig
“I fotografi amatoriali compensano sempre la loro mancanza di conoscenza o abilità con un’attrezzatura professionale. Sono piuttosto sorpresi quando gli viene detto che non è l’obiettivo a scattare una foto, ma devi essere lì per catturare l’azione al momento giusto. Lo zoom 10x Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM non è un obiettivo “professionale”, ma è tutto ciò che cerco. Quando fotografo spedizioni in mountain bike, come quella sul monte Kilimanjaro in Tanzania, ho bisogno che la mia attrezzatura sia compatta e leggera. Per me è più importante essere in grado di coprire un’ampia gamma di zoom e non dover cambiare obiettivo ad altitudini elevate e a -20°C, piuttosto che avere un obiettivo fisso super costoso. Se si arrivasse a questo punto, preferirei scendere a compromessi sulla qualità, ma essere in grado di raccontare la storia senza perdere uno scatto.
7. Diventa multi-abile: gira video – Richard Walch
“Oggi devi essere in grado di fare tutto, fotografia, video e montaggio, perché non sai mai da dove verrà un lavoro ed è difficile guadagnarsi da vivere. Inizia subito con i video. Questa è la bellezza di oggi, puoi acquistare una macchina fotografica che può fare tutto. Con Canon, tutti gli obiettivi possono essere montati su ogni videocamera, dai modelli di fascia alta a quelli consumer. Hai un sistema universale di cui dovresti avvalerti.
“Costruire la tua attrezzatura richiede tempo, quindi il mio consiglio per chi inizia ora è di passare al mirrorless. Il sistema Canon EOS R è il futuro. La Canon EOS R6 è un buon punto di partenza. È fantastica in condizioni di scarsa illuminazione e può fare tutto ciò che vuoi come fotografo sportivo. Io scatto con la mirrorless Canon EOS R5 , ma anche con la EOS-1D X Mark III . È così veloce e solida che non ti delude mai. È ciò di cui hai bisogno, soprattutto quando inizi a portare la tua macchina fotografica in luoghi remoti e lavori in condizioni meteorologiche avverse. È a tenuta stagna, ha la carrozzeria più resistente ed è la più veloce.”
8. Conosci la storia del giorno – Eddie Keogh
“Devi conoscere la storia del giorno per ottenere le immagini giuste. Se un giocatore torna in un ex club, potrebbe ricevere più insulti dai tifosi. Se un allenatore ha perso quattro partite di fila, ci saranno speculazioni sul fatto che perderà il lavoro, quindi devi stare attento a una reazione se perde di nuovo. Se si mette la testa tra le mani, è il tipo di immagine che ottiene molto riscontro.”
9. Utilizzare lunghezze focali insolite – Martin Bissig
“Spesso uso un obiettivo ultra-grandangolare, come un Canon RF 15-35MM F2.8L IS USM , o uno zoom più lungo, come un Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM [ora sostituito dal Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM]. Quello che faccio è in realtà fotografia paesaggistica con atleti al suo interno, quindi per me è molto importante avere un grandangolo in modo da poter raccontare una storia in uno scatto. Se sono troppo vicino agli atleti, non si può dire se la foto è stata scattata sull’Himalaya o in Svizzera. Non uso molto la media distanza, che è la vista standard nella fotografia sportiva, non è quello che cerco in uno scatto. Preferisco andare agli estremi, scattando a 12mm o 200mm, piuttosto che alla vista standard da 50mm, o qualsiasi cosa nel mezzo.”
10. Cattura l’emozione – Richard Walch
“Quando una squadra di calcio vince un grande campionato, non sono le immagini della partita a distinguersi, ma gli scatti della squadra che festeggia, in piedi su un autobus circondata da migliaia di persone. Devi fotografare attorno allo sport: le emozioni, la politica, i festeggiamenti e le delusioni. Se fotografi una maratona, non fotografi la partenza, fotografi la fine, perché è lì che c’è l’emozione. Cerca l’azione e l’emozione di punta. Se riesci a combinarle in un’unica immagine, ce l’hai fatta.”
11. Gioca con diverse angolazioni – Eddie Keogh
“In passato, i giornali erano il mio pane quotidiano, ma ora le persone vogliono contenuti per i social media. Si tratta di mantenerli freschi e di mescolare le angolazioni. Vai a un evento e pensa a cosa vuoi ottenere da esso. A Wimbledon, ci sono posti per i fotografi in diverse posizioni, così puoi andare in alto, in basso o di lato. Nel calcio, ho quasi sempre una telecamera installata dietro la porta con un trigger remoto. Con 22 giocatori in campo, è 50-50 se vedi anche solo il giocatore che segna un gol.”
12. Comprendere come dovrebbe essere lo sport – Martin Bissig
“Una conoscenza dettagliata del tuo sport è fondamentale, perché devi sapere come si muovono le persone e cosa è bello. Se dovessi scattare foto di skater, potrei pensare che siano belle, ma se le mostrassi agli appassionati di skateboard o ai professionisti, potrebbero dire: “La mano non ha l’angolazione giusta”. Non lo so, perché non sono uno skater, ma so esattamente come dovrebbe apparire la mountain bike. Inoltre, puoi avere la migliore posizione possibile e la bici più bella del pianeta, ma se hai qualcuno seduto sopra come un sacco di patate, non è bello. È molto importante essere in grado di dare istruzioni agli atleti.”
13. Avere una nicchia per aiutare le vendite – Richard Walch
“Più lo sport è commerciale, più è facile vendere le immagini. Sono stato davvero fortunato perché, quando ho iniziato, lo snowboard è decollato, così come la richiesta di immagini. Sono diventato rapidamente uno dei pochi fotografi d’élite che fotografano questo sport a livello mondiale. Se vuoi fotografare il calcio o l’atletica, ci saranno altri 50 fotografi con te, ed è una grande sfida superarli.”
14. Fotografa i dettagli attorno all’azione – Martin Bissig
“Quante foto di un ciclista di montagna in bicicletta può stampare una rivista? Qualcuno seduto accanto al fuoco che asciuga le scarpe, questo è il genere di cose che la gente vuole vedere. Concentratevi sull’atleta, ma ciò che accade alle vostre spalle è importante quanto ciò che accade davanti al vostro obiettivo. La gente vuole vedere le riprese laterali, perché è ciò che rende la storia interessante.”
15. Scegli le lenti in base al tuo sport – Richard Walch
“Lo snowboard può essere molto ravvicinato, quindi il Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM è un obiettivo comune, oppure potresti scattare con un Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, che è l’obiettivo sportivo perfetto per tutti i gusti. Se stai fotografando sport in cui ci sono restrizioni, come gli sport motoristici, hai bisogno di obiettivi lunghi, e non possono essere abbastanza lunghi: 400mm è la tua lunghezza focale standard. Io uso il Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM ed è incredibile perché è così leggero che sembra un obiettivo molto più piccolo nella tua mano. L’apertura f/2.8 fa davvero la differenza: l’atleta salta fuori dallo sfondo. Se fotografi mountain bike o i tuoi amici che fanno sport, allora puoi avvicinarti quanto vuoi, il che semplifica l’attrezzatura perché puoi usare obiettivi standard tra 16mm e 200mm.”
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