fbpx Skip to content

Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge

di PHocus Magazine

Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge.
Due wingsuiter della Red Bull hanno fatto la storia volando nel mezzo dell’iconico Tower Bridge di Londra, il tutto immortalato dalla tecnologia Canon.
Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
©Alex Grymanis

Il simbolo di Londra, il Tower Bridge, ha assistito a oltre cento anni di storia dal suo posto sul fiume Tamigi. In effetti, si potrebbe dire che ha visto tutto, fino all’alba del 12 maggio 2024, quando due pionieri del wingsuit hanno volato tra le sue due torri iconiche per la prima volta, catturate in modo sorprendente dai dettagli della tecnologia Canon.

I wingsuiter professionisti Marco Fürst e Marco Waltenspiel hanno completato una sfida mai affrontata prima nella storia, saltando da un elicottero a 3.000 piedi, tuffandosi fino a 35 m sopra il fiume, volando attraverso il Tower Bridge e completando una manovra complessa, nota come “flare”, per risalire a 80 m, l’altezza necessaria per aprire i loro paracaduti, prima di atterrare in sicurezza.

Mentre il sole sorgeva sullo skyline di Londra, i team Canon e Red Bull erano impegnati su entrambe le rive del fiume e sul Tower Bridge stesso, allestendo un arsenale completo di fotocamere e obiettivi Canon per catturare ogni angolazione e dettaglio dell’azione.

Red Bull ha collaborato con Canon come Official Technology Partner per dare vita al progetto, utilizzando un’ampia gamma di tecnologie di imaging all’avanguardia per catturare il volo.

Volare tra le torri del Tower Bridge è un’esperienza che (molto) pochi di noi sperimenteranno, ma possiamo offrire la cosa migliore grazie a una Canon EOS R5 montata sul casco di un operatore di ripresa che ha accompagnato il volo, nonché su un drone. Questo filmato ti mette nei panni, o dovremmo dire nella tuta alare, dei volanti stessi e, grazie alla stabilizzazione dell’immagine integrata e al full frame 4K 100, è quasi come farlo da soli.

Per la vista da terra, la sfida era catturare il volo dei wingsuiter in modo accurato e veloce, ma anche trasmettere la drammaticità mentre questi due uomini volavano alti sopra il Tamigi, illuminati dall’alba di Londra e giù verso il ponte. Mentre entrambi i wingsuiter saltavano dall’elicottero sopra una Londra che si stava risvegliando, la loro discesa è stata catturata in un primo piano mozzafiato da un obiettivo Canon CJ45EX9.7B montato su una Canon EOS C300 Mark III con un sensore Super 35mm DGO, sfruttando appieno la sua ottica ENG per catturare il volo in dettagli vividi e realistici. Un obiettivo Canon CN20x50 IAS H E1/P1 CINE-SERVO ha conferito il tocco cinematografico richiesto al filmato, il tutto catturato in grande formato cinematografico grazie alla Canon EOS C500 Mark II .

Se i due wingsuiter erano gli attori principali, allora Londra stessa era il loro sfondo drammatico. Lo sfondo iconico della Cattedrale di St Paul, le scintillanti torri di Canary Wharf e l’incrollabile Torre di Londra sono stati catturati con un grandangolo insieme all’azione da un obiettivo Canon CN8x15 IAS S E1/P1 CINE-SERVO montato su una Canon EOS C500 Mark II e dal nostro obiettivo CINE-SERVO multiuso perfetto, il Canon CN10X25 IAS S , montato su una Canon EOS C300 Mark III .

Mentre i wingsuiter attraversavano il Tower Bridge, il kit Canon ha catturato ogni angolazione, compresi gli scatti frontali dall’HMS Belfast attraccato più a monte sul Tamigi, resi possibili dalle capacità del super teleobiettivo dell’obiettivo broadcast Canon UJ111x8.3B (in grado di catturare i dettagli sulla luna), montato su una Canon EOS C300 Mark III. Questa configurazione unica è stata resa possibile dall’adattabilità dei prodotti Canon, in questo caso utilizzando l’adattatore Canon MO-4P che consente di utilizzare obiettivi broadcast con attacco B4 su telecamere con attacco PL.

L’atmosfera elettrica sul ponte stesso è stata catturata dalle telecamere per vlogging Canon Powershot V10 e dalle telecamere Canon CR-N700 PTZ di punta , azionate in remoto da un controller RC-IP1000 , che hanno trovato angolazioni uniche durante il volo inserendole in aree difficili da raggiungere sul Tower Bridge. Per un’immersione ancora maggiore, un obiettivo Canon RF 5,2 mm F2,8L DUAL FISHEYE trasporta il momento in cui i wingsuiter attraversano il ponte nella realtà virtuale con una risoluzione stereoscopica a 180°.

Per buona misura, abbiamo anche utilizzato un obiettivo Canon CJ45EX9.7B su una C300 Mark III dal Traitor’s Gate della Torre di Londra sulla riva nord, utilizzando le sue capacità di teleobiettivo per catturare l’intera azione dall’elicottero al flare-up. Il sistema R

di Canon ha completato la gamma, consentendo agli operatori di catturare agilmente il volo sia in foto che in video con una serie di fotocamere Canon EOS R3 . Il portfolio Canon consente l’uso di più tipi di fotocamere e obiettivi, tutti utilizzando la stessa scienza del colore e le stesse curve logaritmiche per combinarsi senza soluzione di continuità nel contenuto finale.

Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
Gli atleti wingsuiter Marco Fürst e Marco Waltenspiel emergono dal Tower Bridge. © ITCH Media Ltd
Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
Una Canon Canon EOS C300 Mark III con un obiettivo Canon CN10X25 IAS S ha ripreso il volo dalla HMS Belfast risalendo il fiume. © ITCH Media Ltd.

Il paracadutista della Red Bull Marco Waltenspiel ha detto: “È semplicemente folle avere l’opportunità di volare attraverso un punto di riferimento così unico: si vedono momenti come questo nei film, ma farlo davvero da soli è incredibile. Mi vengono i brividi solo a parlarne”.

La coppia di wingsuiter si sta preparando per il salto da aprile 2022, il che ha comportato la costruzione di un campo di addestramento nell’Oxfordshire, in Inghilterra, con due gru per imitare le dimensioni del Tower Bridge.

Il volo in tuta alare ha rivoluzionato il paracadutismo, consentendo la conversione della caduta verticale in un volo orizzontale e quindi l’atterraggio sicuro a terra utilizzando un paracadute.

Noti per aver spinto i limiti convenzionali del paracadutismo, i Marco fanno parte del Red Bull Skydive Team. Dopo aver completato oltre 22.000 salti tra loro in luoghi come l’isola del cuore della Croazia e l’iconica pista da sci di discesa “The Streif” a Kitzbühl, in Austria, il duo ha ora realizzato il suo sogno di volare attraverso lo storico punto di riferimento di Londra.

Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
In una combinazione unica, un obiettivo broadcast Canon UJ111x8.3B è stato montato su una Canon EOS C300 Mark III , grazie a un adattatore Canon MO-4P. © ITCH Media Ltd.

Il kit dietro le riprese

Macchine fotografiche

  • Canon EOS C500 Mark II
  • Canon EOS C300 Mark III
  • Canon EOS R5
  • Canone R5C
  • Fotocamera Canon Powershot V10
  • Canon EOS R3

Lenti a contatto

  • Canon CN20x50 IAS H E1/P1
  • Canon CN8x15 IAS S E1/P1
  • Canon CN10X25 IAS S
  • Canon CJ45EX9.7B
  • Canone UJ111x8.3B
  • Canon CJ45EX9.7B
  • Obiettivo Canon RF 5,2 mm F2,8L DUAL FISHEYE
  • Obiettivo Canon RF 14-35mm F4L IS USM
  • Obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM
  • Obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM
  • Obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
  • Obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM
  • Obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM
  • Obiettivo Canon EF 16-35mm F/2.8L III USM
  • Obiettivo Canon EF 24-70mm F/2.8L II USM
  • Obiettivo Canon EF 24-105mm F/4L IS II USM
  • Obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8L IS USM Z
  • Obiettivo Canon EF 70-200mm F/2.8L IS III USM
  • Obiettivo Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM
  • Obiettivo Canon RF 800mm F5.6L IS USM
  • Obiettivo Canon RF 1200mm F8L IS USM
Come abbiamo filmato il primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
Una Canon EOS R5 con un obiettivo Canon EF 70-200mm F/2.8L IS III USM ha catturato l'azione da Traitor's Gate alla Torre di Londra. © ITCH Media Ltd.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X