Scadenza: 28 febbraio 2025.
Per raccontare il significato di avere vent’anni attraverso la fotografia, basta caricare 6 immagini del proprio progetto sul portale dedicato fotografiaeuropea.it.
Il talento fotografico sarà premiato con un contributo di 1000€ utili per la realizzazione di una nuova mostra nella prossima edizione.
Da oggi e fino al 28 febbraio 2025 è possibile iscriversi e partecipare al Circuito OFF della XX edizione di Fotografia Europea. Caricando 6 immagini del proprio progetto sul portale dedicato (off2025.fotografiaeuropea.it), i partecipanti potranno entrare a far parte di un’esposizione diffusa che trasformerà Reggio Emilia in una straordinaria galleria a cielo aperto dal 24 aprile all’8 giugno 2025.
Il tema di quest’anno, “Avere vent’anni”, invita a riflettere su un’età che è sinonimo di slancio, sogni, inquietudini e trasformazione. Vent’anni è il momento in cui il mondo sembra pieno di possibilità, ma anche di scelte cruciali che plasmano il futuro. È un’età che appartiene a tutti, non solo per chi la sta vivendo ora, ma per chiunque l’abbia vissuta o la guardi con nostalgia o curiosità.
Partecipare al Circuito OFF significa entrare a far parte di questa grande riflessione collettiva: come ogni anno, una rete di mostre invaderà negozi, cortili, spazi creativi e angoli inaspettati della città dando voce a chiunque ami esprimersi attraverso l’obiettivo. La direzione artistica del festival invita a lasciarsi ispirare, a raccontare con la fotografia cosa significhi avere vent’anni oggi, ieri o domani. Che si tratti di uno sguardo intimo e personale o di un’osservazione più ampia e sociale, ogni interpretazione è un tassello unico di questa esperienza condivisa.
Il circuito OFF prevede anche il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia di Reggio Emilia: ogni sezione o classe potrà partecipare con un progetto coerente con il tema di Fotografia Europea 2025. Le mostre dell’OFF@School dovranno essere attive nel periodo del festival, e la loro durata potrà essere decisa autonomamente da ciascun Istituto.
Tra tutti i partecipanti al Circuito OFF, il progetto più significativo sarà premiato, durante la Notte OFF prevista per sabato 3 maggio, con un contributo di 1000€ utilizzabile per realizzare una nuova mostra durante l’edizione 2026 del festival. Un’opportunità unica per mettere in luce la propria creatività e proseguire il proprio percorso artistico.
Il Circuito OFF è una rete diffusa di esposizioni che, grazie alla passione di chi si mette in gioco, arricchisce il festival contribuendo a trasformare Fotografia Europea in un laboratorio di idee, emozioni e creatività che continua a sorprendere e ispirare ogni anno.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul portale dedicato: off2025.fotografiaeuropea.it.
Annachiara Rea e Ilaria Gentilini
circuito.off@fotografiaeuropea.it
da lunedì a venerdì ore 10-12; martedì e giovedì ore 15-17
Ufficio stampa Fondazione Palazzo Magnani
Stefania Palazzo, tel. 0522.444409; s.palazzo@palazzomagnani.it
Elvira Ponzo, tel. 0522.444420; e.ponzo@palazzomagnani.it
No comment yet, add your voice below!