fbpx Skip to content

Chiara Negrello

di PHocus Young

Bio

Chiara Negrello è una fotografa freelance che vive a Firenze.
Nel 2020-2021 ha frequentato il corso di Documentary Practice and Visual Journalism Program presso l’International Center of Photography di New York supportata dalla borsa di studio assegnata da Reuters.
Nell’aprile 2021 è diventata membro di “Women Photograph” e nell’ottobre 2021 è stata selezionata per l’Eddie Adams Workshop XXXIV.
I suoi progetti si focalizzano soprattutto sulle donne e sono stati pubblicati da testate come: The New York Times, National Geographic, D la Repubblica, MarieClaire, Der Spiegel, Focus e altri.
A marzo 2022 Chiara è stata nominata come Newcomer per il  Leica Oskar Barnack Award.

Chiara usa per i suoi progetti attrezzature Canon

https://www.chiaranegrello.com/portfolio-item/about/

https://www.instagram.com/negrellochiara/?hl=it

https://www.facebook.com/chiaranegrellofotografia/

https://www.nationalgeographic.co.uk/photographer/chiara-negrello

Like the tide

L’area del Delta del Po, dove scorre il fiume più lungo d’Italia, era una regione povera.
Alla fine degli anni ’80 una grande crisi nel settore tessile esacerbò ulteriormente le cose. La crisi portò ad una massiccia perdita di posti di lavoro, soprattutto per le donne, molte delle quali lavoravano nei laboratori.
Negli stessi anni della crisi dell’industria tessile furono piantate le vongole. La pesca di queste divenne la strada per la ripresa della regione e dell’economia.
In una rottura con la tradizione e con il passato, le donne precedentemente impiegate nelle fabbriche tessili si dedicarono alla pesca insieme agli uomini. Oggi quasi la metà dei pescatori sono donne.
Qui, è comune vederle possedere barche, pescare e lavorare duramente come qualsiasi uomo. Le mattine d’inverno sono difficili da affrontare. Si esce nel buio e il freddo pungente colpisce il calore sul viso dato dalle pareti interne della loro casa. Non possono permettersi di avere sonno perché la nebbia li circonda e potrebbe essere pericoloso durante la guida della barca. Le donne scendono in acqua e il contatto con il gelo è attenuato dalla tuta, che ripara il loro corpo, ma non le mani e il viso, che difficilmente si abituano a sentire tanto freddo.
Quando tornano a casa, dedicano il resto della giornata alla loro famiglia, con la stessa intensità e impegno con cui pescano.
Lo scopo di questo lavoro è quello di evidenziare donne che esemplificano stereotipi di genere superati che ancora esistono anche in un paese occidentale avanzato come l’Italia.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X