Corso breve a cura di Sandro Bini
*Frequenza sia in Aula che Online da remoto.
*In caso di assenza è possibile collegarsi online o rivedere la registrazione della lezione persa.
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Corso / Che cos’è la Cultura Visuale a cura di Sandro Bini.
Il Corso (10 ore / 100 Eu / max 6 persone), ha come obbiettivo la conoscenza delle principali teorie e metodologie di studio della Cultura Visuale nell’analisi delle immagini, con particolare riferimento a quelle fotografiche contemporanee.
Le lezioni si svolgeranno il Giovedì ore 18-20 (corso pomeridiano) oppure ore 21-23 (corso serale) in Aula a Firenze e Online da remoto a partire da Giovedì 2 Giugno.
Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.
Info: infodeapho
Cos’è la Cultura Visuale? Quando è nata? Come e perché si è sviluppata? Quali sono i principali temi e le più importanti pubblicazioni in questo nuovo ambito disciplinare? E per quale motivo è importante per i fotografi e gli operatori dell’immagine?
Questo Corso, suddiviso in quattro incontri, si offre come una introduzione a quelli che sono i principali protagonisti, studi e ricerche della Cultura Visuale: un campo di studi interdisciplinare nato negli anni ’90 che prende in esame gli aspetti culturali e sociali espressi nelle immagini. In una società e in una cultura globalizzata dominata da una continua circolazione e diffusione mediatica delle immagini, la Cultura Visuale è infatti indispensabile ai fotografi e a tutti gli operatori visivi per comprendere le complesse dinamiche che governano e negoziano gli utilizzi, le funzioni e i significati delle immagini nel contesto storico, sociale e culturale nel quale operano.
Sandro Bini / fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
No comment yet, add your voice below!