fbpx Skip to content

Carnival Strippers Revisited: mostra di Susan Meiselas dal 18.02.22 – 30.04.22 (Magnum Gallery, Paris)

di PHocus Magazine

Magnum Photos è onorata di esporre Susan Meiselas: Carnival Strippers Revisited dal 18 febbraio al 30 aprile 2022 nella nuova galleria situata al 68 di Rue Léon Frot, a Parigi. Carnival Strippers Revisited presenterà per la prima volta le prime fotografie a colori di Meiselas scattate negli anni ’70 insieme alla sua iconica serie in bianco e nero.

L’estate del 1972 è stata decisiva per Susan Meiselas e per la sua fotografia. Quando è arrivata a Bangor, nel Maine, Meiselas ha notato due grandi tende che pubblicizzavano spettacoli femminili “per soli uomini”. Come donna, le è stato impedito di entrare, il che ha fatto crescere la sua curiosità. Questa esclusione l’ha ispirata a incontrare, fotografare e condividere le storie delle spogliarelliste, seguendole per le quattro estati successive. Meiselas ha fotografato gli “show per ragazze” in 15 località negli Stati Uniti, documentando le loro vite lavorative. Questo impegno personale prolungato ha portato a un corpo di lavoro coinvolgente che esplora i temi dell’intimità, della vulnerabilità, della politica di genere e della sessualità.

 

“Quello che ho visto dall’interno è che le ragazze si immaginavano in modo diverso. Fare le spogliarelliste è stata un’opportunità per molte di loro. Ho sentito una tensione tra il modo in cui si percepivano e il modo in cui la società li guardava, non solo gli uomini ma il movimento di liberazione delle donne”.

Prodotto durante i primi anni del movimento per i diritti delle donne, Carnival Strippers è diventato un riferimento visivo nelle conversazioni  sull’espressione sessuale e la politica di genere. Per Meiselas portare all’attenzione del pubblico questo mondo è stato una provocazione. La schietta descrizione di queste donne ha portato un mondo nascosto all’attenzione del pubblico ed ha esplorato il ruolo complesso che il carnevale ha svolto nelle loro vite: mobilità, denaro e liberazione, ma anche innegabile oggettificazione e sfruttamento.  

I punti salienti della mostra includono stampe fotografiche originali e altri materiali d’archivio degli anni ’70, comprese le interviste della fotografa alle donne che ha conosciuto.

La mostra coincide con l’uscita della terza edizione del libro Carnival Strippers e un libro intitolato Making Of. I due sono pubblicati insieme da Steidl con il nome di Carnival Strippers Revisited, un titolo straordinario che presenta immagini a colori mai viste prima, note sul campo scritte a mano, trascrizioni di registrazioni audio e altro materiale d’archivio.

Altri articoli recenti

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X