fbpx Skip to content

Canon supporta “Napoli Explosion” di Mario Amura

di PHocus Magazine

Canon Italia è lieta di annunciare l’ingresso di una delle opere fotografiche di Napoli Explosion, il progetto artistico di Mario Amura, nella collezione permanente di arte contemporanea del Pio Monte della Misericordia, la storica istituzione napoletana che custodisce, tra le sue opere, il capolavoro di Caravaggio “Sette opere di misericordia. L’opera in questione è la Napex 7303222, del 2017 che immortala l’icona di Napoli, il vulcano Vesuvio sommerso dall’esplosione di fuochi d’artificio dei festeggiamenti per il Capodanno.

Scrive lo storico dell’arte Sylvain Bellenger, ex Direttore Generale del Museo di Capodimonte “La digitalizzazione sta trasformando la nostra memoria, il nostro modo di pensare, il nostro modo di organizzare il linguaggio. Napoli Explosion nasce nell’era dell’immagine digitale, ed è il nuovo millennio che celebra con dei fuochi d’artificio che potrebbero essere creati con l’intelligenza artificiale, e che invece vengono fotografati. E la cosa che più mi colpisce è che è l’arte più antica di cattura tecnica della realtà, la fotografia appunto, a dimostrarsi la più immaginifica.”

Canon ha sostenuto lo sviluppo di Napoli Explosion fin dalle sue fasi iniziali, mettendo a disposizione la propria tecnologia d’avanguardia della serie EOS R. Nel corso di quattordici anni di lavoro, grazie alle fotocamere mirrorless e reflex della casa nipponica, il fotografo e visual artist Mario Amura ha potuto realizzare un progetto che si colloca al confine tra fotografia e arte pittorica.

Ogni notte di Capodanno, Mario Amura e il suo team, si dedicano a questa missione artistica, raccontando un momento che racchiude storia, tradizione e speranza. Napoli Explosion rappresenta non solo un tributo alla fotografia, ma anche una celebrazione del legame profondo tra l’uomo e il suo territorio, offrendo nuove prospettive di bellezza oltre la superficie visibile.

“Per Canon è un onore sostenere progetti che valorizzano la cultura e ne promuovono la diffusione attraverso il potere visivo della tecnologia,” sottolinea Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communications Marketing & Sustainability di Canon Italia. “Supportare iniziative come quella di Mario Amura significa abbracciare una visione dell’arte come strumento di dialogo universale, capace di superare barriere e di raccontare storie profonde. La cultura ha la capacità unica di connettere persone e luoghi attraverso emozioni condivise e prospettive nuove, e per Canon è fondamentale perseguire questa missione.”

Inaugurata al Museo di Capodimonte nel 2023, la mostra “Napoli Explosion” ha offerto ai visitatori un’esperienza visiva unica, attraverso 37 “dipinti fotografici” di grande formato che ritraggono i festeggiamenti dei napoletani attorno al Vesuvio nella notte di San Silvestro. Grazie alle tecnologie Canon, i fuochi d’artificio diventano pennellate di luce e colore, trasformandosi in suggestive rappresentazioni pittoriche. Ogni scatto, realizzato con passione e cura, riflette l’anima di una comunità, immortalando un rituale che, con colori e suoni potenti, celebra l’inizio del nuovo anno e scaccia via le negatività.

“Il supporto di Canon è stato fondamentale per catturare l’emozione e l’intensità di questa straordinaria performance collettiva che il popolo napoletano inscena ogni anno in qualcosa che possa raggiungere e ispirare persone ovunque.” afferma Mario Amura, autore di Napoli Explosion, fotografo e visual artist.

Canon Italia, sostenendo Mario Amura, rinnova il proprio impegno verso la libertà creativa e l’innovazione tecnologica, valori essenziali per creare opere che sappiano ispirare e connettere le persone.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X