fbpx Skip to content

Canon sostiene il fotogiornalismo con Visa pour l’Image

di PHocus Magazine

Canon sostiene il fotogiornalismo con Visa pour l’Image per il 35esimo anno consecutivo!

Nel mese corrente, durante la Pro Week del festival, che si tiene dal 2 al 7 a Perpignan, nel sud della Francia, Canon celebra l’arte del racconto documentaristico finanziando due progetti e offrendo a 25 giovani talenti emergenti l’opportunità di partecipare al festival grazie al suo Student Development Programme.

Canon sostiene il fotogiornalismo con Visa pour l'Image

Canon riconosce i talenti del fotogiornalismo con due premi d’eccellenza!
Per il 24° anno consecutivo, Canon e Visa pour l’Image assegneranno una borsa di studio di 8.000 euro a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine.

Quest’anno la giuria, composta da giornalisti e redattori di CNN Digital, FOAM Magazine e altre importanti testate, ha scelto di premiare la fotogiornalista Cynthia Boll per il suo progetto “Reshaping home: Indonesia’s capital migration” con il Canon Female Photojournalist Grant.
La capitale indonesiana sta sprofondando rapidamente, fino a 20 centimetri all’anno, a causa dell’estrazione profonda delle acque sotterranee; con una popolazione di 10 milioni di abitanti in continua crescita, le autorità hanno deciso di spostare la capitale dell’Indonesia da Giacarta alla nuova città emergente di Ibu Kota Nusantara – un’impresa monumentale con implicazioni di vasta portata. Grazie al sostegno di Canon, Cynthia spera di poter documentare le routine e i rituali della vita quotidiana nella nuova città, dalla prospettiva di questi cittadini pionieri.

Canon sostiene il fotogiornalismo con Visa pour l'Image

Inoltre, Canon e Visa pour l’Image sono orgogliosi di assegnare il 5° Canon Video Grant al filmmaker londinese Alan Lau per “The Gordian Knot”, progetto di cortometraggio documentaristico che rivela l’influenza di autorità, religione e poteri economici di una regione in via di sviluppo e pone l’accento sul destino dei vitelli nepalesi che affrontano la macellazione.

Porte aperte per accogliere una nuova generazione di fotogiornalisti
Canon ha a cuore la formazione dei nuovi talenti e, per l’ottavo anno consecutivo, offrirà ai fotografi emergenti di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l’opportunità esclusiva di sviluppare le proprie competenze e la propria carriera partecipando al Canon Student Development Programme. Venticinque talentuosi studenti di fotografia parteciperanno a un prestigioso workshop di cinque giorni e avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco, attraverso valutazioni di gruppo o individuali del proprio portfolio, seminari e sessioni pratiche.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X