Canon sostiene il fotogiornalismo con Visa pour l’Image per il 35esimo anno consecutivo!
Nel mese corrente, durante la Pro Week del festival, che si tiene dal 2 al 7 a Perpignan, nel sud della Francia, Canon celebra l’arte del racconto documentaristico finanziando due progetti e offrendo a 25 giovani talenti emergenti l’opportunità di partecipare al festival grazie al suo Student Development Programme.
Canon riconosce i talenti del fotogiornalismo con due premi d’eccellenza!
Per il 24° anno consecutivo, Canon e Visa pour l’Image assegneranno una borsa di studio di 8.000 euro a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine.
Quest’anno la giuria, composta da giornalisti e redattori di CNN Digital, FOAM Magazine e altre importanti testate, ha scelto di premiare la fotogiornalista Cynthia Boll per il suo progetto “Reshaping home: Indonesia’s capital migration” con il Canon Female Photojournalist Grant.
La capitale indonesiana sta sprofondando rapidamente, fino a 20 centimetri all’anno, a causa dell’estrazione profonda delle acque sotterranee; con una popolazione di 10 milioni di abitanti in continua crescita, le autorità hanno deciso di spostare la capitale dell’Indonesia da Giacarta alla nuova città emergente di Ibu Kota Nusantara – un’impresa monumentale con implicazioni di vasta portata. Grazie al sostegno di Canon, Cynthia spera di poter documentare le routine e i rituali della vita quotidiana nella nuova città, dalla prospettiva di questi cittadini pionieri.
Inoltre, Canon e Visa pour l’Image sono orgogliosi di assegnare il 5° Canon Video Grant al filmmaker londinese Alan Lau per “The Gordian Knot”, progetto di cortometraggio documentaristico che rivela l’influenza di autorità, religione e poteri economici di una regione in via di sviluppo e pone l’accento sul destino dei vitelli nepalesi che affrontano la macellazione.
Porte aperte per accogliere una nuova generazione di fotogiornalisti
Canon ha a cuore la formazione dei nuovi talenti e, per l’ottavo anno consecutivo, offrirà ai fotografi emergenti di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l’opportunità esclusiva di sviluppare le proprie competenze e la propria carriera partecipando al Canon Student Development Programme. Venticinque talentuosi studenti di fotografia parteciperanno a un prestigioso workshop di cinque giorni e avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco, attraverso valutazioni di gruppo o individuali del proprio portfolio, seminari e sessioni pratiche.
No comment yet, add your voice below!