fbpx Skip to content

Canon PowerShot V10, la videocamere per vlogging 4K facile da usare

di PHocus Magazine

È arrivata la migliore videocamera per vlogging per principianti. Leggera e facile da usare, ti aiuterà a iniziare a realizzare vlog e dirette streaming.

Se vuoi semplicemente condividere la tua passione con il mondo, hai bisogno di una soluzione per il vlogging intuitiva, senza alcuna complessità. Se finora hai fatto affidamento sugli smartphone per raccontare le tue storie, scopri PowerShot V10: la soluzione all-in-one e leggera per il vlogging che ti offrirà un flusso di lavoro più rapido e semplice.

PowerShot V10 è stata progettata specificamente per tutti quelli che desiderano una fotocamera da dedicare al vlogging più semplice da controllare e veloce e facile da usare, sia che vogliano condividere le loro avventure in città o documentare i loro hobby.

Design e caratteristiche di PowerShot V10

 
Con soli 211 g, quasi la metà del peso della compatta PowerShot G7 X Mark IIIPowerShot V10 è la camera per vlogging più piccola di Canon e le sue dimensioni ridotte consentono di portarla ovunque per girare al volo vlog spontanei. Nonostante le dimensioni ridotte, PowerShot V10 è dotata di due microfoni integrati di grande diametro in grado di acquisire una qualità audio migliore rispetto a quella che probabilmente si otterrebbe con uno smartphone. Questo perché i microfoni negli smartphone sono ottimizzati per le chiamate, quando il dispositivo è premuto contro il viso. I microfoni di PowerShot V10, tuttavia, sono progettati per acquisire l’audio stereo a distanze tipiche del vlogging, sono sintonizzati sulla voce dell’utente ma catturano allo stesso tempo l’atmosfera dell’ambiente circostante, che si tratti di un mercato o di una festa. Se stai registrando in condizioni di vento forte, utilizza la protezione antivento in dotazione per ridurre il rumore indesiderato. Se desideri un controllo ancora maggiore sull’audio, PowerShot V10 dispone anche di una porta per microfono da 3,5 mm sul lato per collegare un microfono esterno. Un attacco opzionale per accessori, disponibile separatamente, offre la massima flessibilità perché ti permette di collegare un microfono esterno intorno alla videocamera. Inoltre, il supporto incorporato di PowerShot V10 consente di impostare la videocamera per riprendere da diverse angolazioni ed inclinazioni, tra -30° e -10° per riprese dall’alto e tra 10° e 30° per riprese dal basso. Il supporto può essere ripiegato per essere riposto in modo più compatto e utilizzato a mano libera. Per una versatilità ancora maggiore, PowerShot V10 è dotata di un supporto per treppiede standard, che consente di collegarla a qualsiasi treppiede, inclusa la compatta impugnatura per treppiede Canon HG-100TBR.

Un fattore chiave per il successo dei tuoi vlog è l’ottimizzazione della composizione. PowerShot V10 rende tutto questo semplice grazie al suo schermo LCD orientabile: ruotalo verso l’alto per vederti nell’inquadratura e riprenderti senza sforzo, oppure utilizza angolazioni diverse per vedere ciò che stai inquadrando. Offre inoltre controlli a sfioramento per tutte le funzioni di registrazione standard in un’interfaccia semplice. Se stai girando per una piattaforma social che richiede un particolare formato di visualizzazione, puoi anche visualizzare sullo schermo i marcatori di aspetto per verificare che gli elementi chiave rimangano nell’inquadratura quando ritagli in seguito.

L’obiettivo 6,6mm (19mm su una lunghezza focale equivalente a 35mm) offre un grandangolo, ideale per inquadrarti facilmente e catturare tutto ciò che ti circonda. L’ampio sensore da 1 pollice lascia entrare più luce anche in condizioni di scarsa illuminazione, così sarai sicuro di ottenere video dall’aspetto naturale durante tutto il giorno.

Modalità video e opzioni creative di PowerShot V10

 
PowerShot V10 è in grado di registrare video fino a 4K UHD a 25/30 fps e Full HD fino a 50/60 fps. Dispone anche della messa a fuoco automatica con riconoscimento del viso: le persone in qualsiasi punto dell’area dell’immagine vengono rilevate automaticamente, oppure puoi toccare i soggetti sullo schermo per indicare alla videocamera di seguirli.

È disponibile un’ampia scelta di modalità di registrazione. Le modalità Filmato automatico e Uniformità della pelle offrono opzioni di registrazione one-touch per quando vuoi solo condividere la tua storia e lasciare che la videocamera pensi a tutto. Le funzioni avanzate integrate, come l’ottimizzazione automatica della luce, il filtro ND in modalità automatica e il bilanciamento del bianco automatico, garantiscono risultati straordinari. Se desideri un maggiore controllo, la modalità filmato con esposizione manuale ti consente di gestire molte impostazioni.

Puoi attivare Movie Digital IS per rendere stabile l’immagine quando riprendi a mano libera o in movimento, oppure la livella automatica per mantenere dritte le riprese.1

Per ottenere un aspetto o un’atmosfera particolari, sono disponibili 14 filtri colorati (tutti disponibili nelle modalità con esposizione automatica e manuale), che sono delle preimpostazioni che possono essere applicate con un tocco prima della registrazione. Tra questi, RetroGreen e Sepiatone regalano un aspetto retrò a una città o a un paesaggio, TastyWarm rende le clip di cibo più appetitose, e molto altro ancora. Inoltre, puoi utilizzare i cursori delle impostazioni della tonalità di colore per ulteriori personalizzazioni. La videocamera salva tutte le impostazioni colore, quindi la prossima volta che la accendi, sarà pronta per riprendere con il tuo look esclusivo.

Se desideri portare i tuoi vlog a un livello superiore, puoi accedere a ulteriori opzioni e impostazioni premendo il pulsante Q, tra cui dimensioni di registrazione dei filmati, metodo di messa a fuoco automatica, zoom digitale e altro ancora.

Collegamento e condivisione tramite PowerShot V10

 PowerShot V10 consente inoltre di condividere in modo semplice e veloce i tuoi vlog con i follower, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata. Installa l’app gratuita Canon Camera Connect sullo smartphone per trasferire facilmente le clip sul tuo telefono: puoi persino controllare la videocamera da remoto utilizzando l’app. I filmati possono essere automaticamente transcodificati quando vengono inviati dalla videocamera al telefono, rendendo più facile che mai creare video da aggiungere a tutti i canali socialPer evitare di riempire la memoria del telefono con molti file video di grandi dimensioni, puoi caricare i tuoi contenuti sul servizio cloud image.canon, automaticamente se lo desideri, e da lì inoltrarli a Google Drive™, YouTube e Frame.io, tra gli altri servizi Web. I video e le immagini memorizzati su Frame.io possono essere importati senza problemi in software di editing video come Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro, dove è possibile modificare e perfezionare le riprese. Con PowerShot V10, le dirette streaming sono più facili che mai: puoi fare tutto con pochi tocchi sul display LCD. Una volta configurata la destinazione per lo streaming preferita nell’app Camera Connect (e se il tuo account di social media consente lo streaming), seleziona YouTube Live o Facebook Live o aggiungi un link RTMP2 e inizia la diretta.3 Puoi anche utilizzare PowerShot V10 come webcam. La videocamera è dotata di driver UVC e UAC standard di settore integrati, quindi non è necessario alcun software aggiuntivo: è sufficiente collegare e riprodurre tramite USB (utilizzando il cavo fornito) sia su Windows che su macOS e utilizzare PowerShot V10 in Full HD a 30 fps con le più diffuse app per videochiamate. Lo zoom digitale è disponibile anche per lo streaming o per l’utilizzo della videocamera come webcam: basta impostare la videocamera come desideri e sei pronto per iniziare. Oppure, puoi scegliere tra una gamma di altre preimpostazioni della fotocamera, tra cui le modalità Filmato automatico e Uniformità della pelle, AF con riconoscimento del viso o riquadri AF specificabili, filtri colori e molto altro ancora.1

PowerShot V10: la soluzione semplice per il vlogging

PowerShot V10 ti consente di collegarti senza bisogno di complicate configurazioni o di una borsa piena di accessori, indipendentemente dalla tua passione o dal tuo pubblico. Il supporto integrato la rende facile da installare e utilizzare praticamente ovunque, sia che tu voglia cucinare o giocare ai videogame. I suoi comandi semplici, il design compatto e le modalità automatizzate ti consentono di iniziare a registrare vlog senza bisogno di competenze specialistiche, oltre a numerose opzioni e funzioni più avanzate per quando sarai pronto a spingerti oltre.

 

                                                                                                                                                        Scritto da Jeff Meyer e Alex Summersby

 

  1. A causa del loro funzionamento, varie modalità non possono essere utilizzate in combinazione. Ad esempio, Movie Digital IS non può essere utilizzata insieme alla livella automatica, lo zoom digitale non può essere utilizzato con l’IS e la livella automatica non può essere utilizzata con la modalità filmato Uniformità della pelle. Consultare le specifiche della videocamera per maggiori informazioni.
  2. Le piattaforme di live streaming possono modificare, interrompere o cessare il servizio in qualsiasi momento senza preavviso. Verificare con le piattaforme di live streaming i requisiti più recenti. Canon non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in relazione a prodotti o servizi di terze parti, incluso il live streaming.
  3. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile in un ambiente wireless a 2,4 GHz poco affollato, con una velocità di caricamento elevata.
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X