fbpx Skip to content

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno

di PHocus Magazine

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno, riusciamo a trarre consapevolezza di ciò attraverso la lettura dell’intervista effettuata al fondatore di Masterclass Rubidium Wu. Questa piattaforma offre una pletora di conoscenze ai filmmaker di tutti i livelli di abilità, dai principianti ai professionisti esperti.

Come regista emergente, una delle sfide più grandi sarà sempre come usare tutti gli strumenti fantastici che sono disponibili praticamente in qualsiasi budget. Non ci sono più telecamere scadenti, ma cerchiamo sempre di trovare un modo per massimizzare il ritorno su quell’investimento e spingere le nostre conoscenze e capacità in avanti. Bisogna sempre imparare.

Canon Masterclass offre risorse didattiche sulle fotocamere Canon, sull’arte della cinematografia, sulla creazione di contenuti e sulle competenze software con strumenti come Davinci Resolve e molto altro ancora.

Come è nato il sito web?

Canon Masterclass nasce dall’idea che alcune delle cose più importanti sull’uso di una macchina fotografica non si trovano nei manuali o nei video clickbait di 5 minuti su YouTube come ‘Master Exposure‘.

Nascono da una comprensione approfondita della fotocamera come sistema e dalla creazione di un flusso di lavoro adatto alle tue esigenze.

Ho girato con le Canon Cinema Camera sin dalla C100 originale del 2010. Nel decennio successivo, ho imparato molti modi intelligenti per lavorare con queste telecamere, per ottenere un’immagine fantastica in modo più rapido e con meno attrezzatura.

Quando uscì la C200 fui uno dei primi ad averla, come molti altri rimasti delusi dal codec 420. Amavo il RAW ma era difficile lavorarci e le schede erano costose.

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno

Ho scoperto che potevo girare in RAW e poi ricomprimerlo in QuickTime 422 da quella scheda, sfruttando tutto il flusso di lavoro a 14 bit in un file molto più piccolo. Ho fatto un video su YouTube a riguardo ed è esploso, ottenendo 60.000 visualizzazioni in un paio di giorni.

Le persone mi hanno fatto così tante domande sul mio flusso di lavoro e sui risultati che ottenevo che ho deciso di realizzare un corso più lungo. 

Abbiamo lanciato il Black Friday 2017 e la risposta è stata travolgente.

Centinaia di persone si sono iscritte nei primi due giorni e Canon Masterclass è nata. Ho continuato a crescere nei successivi 5 anni ogni volta che uscivano nuove fotocamere, trasmettendo alle persone le tecniche collaudate e vere che avevo imparato dall’esperienza. 

Ad oggi contiamo oltre 3500 studenti da tutto il mondo e siamo la più grande scuola online dedicata al sistema Canon Cinema.

Secondo te, cosa sbagliano i principianti con la fotocamera?

Non è che i principianti sbaglino, penso solo che si sentano sopraffatti.

Le fotocamere sono diventate sempre più complesse poiché ogni generazione successiva ha aggiunto nuovi strumenti.

Attualmente la macchina fotografica dispone di sette o otto modi per mettere a fuoco, alcuni dei quali si completano a vicenda, mentre altri si contraddicono.

Per chi si avvicina per la prima volta a queste fotocamere, può essere difficile e si finisce per impostarle su automatico, rinunciare e poi chiedersi perché l’immagine non è come dovrebbe essere o perché la qualità dell’immagine è ben al di sotto del suo potenziale.

Ottenendo la prospettiva di un operatore esperto, puoi andare direttamente agli strumenti che funzionano meglio per ogni lavoro specifico. Penso che sia simile a sedersi con un amico che ha molta esperienza con quella telecamera e fargli dare il via al tuo viaggio.

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno

Qual è stata la risposta più significativa da parte delle persone che hanno seguito il corso?

Ciò che la maggior parte delle persone mi dice dopo aver preso confidenza con la propria macchina fotografica è la stessa cosa che ho scoperto io: è una rivelazione.

Una volta che puoi uscire e girare i tuoi film in modo professionale e visivamente potente, non chiedi più il permesso a nessun altro per quali film fare o quali storie raccontare. Non hai più bisogno di assumere il direttore della fotografia e le altre persone. 

Sei libero dai guardiani. È incredibilmente liberatorio non avere nessuno che si frapponga tra te e le storie che vuoi raccontare.

Una volta che sei là fuori a girare e a vedere cosa stai girando, è un vero e proprio ciclo di feedback, sei in grado di migliorare molto più rapidamente. La mia carriera cinematografica è progredita di più negli ultimi 5 anni da quando ho iniziato a prendere sul serio la cinematografia rispetto ai 18 anni precedenti.

Capire come funziona la telecamera e riuscire a scattare da solo ha davvero trasformato la mia carriera e mi ha liberato dal circolo vizioso di dover raccogliere fondi per scritturare attori e cercare di scrivere attori per attrarre denaro. 

Sono riuscito a realizzare i miei film alle mie condizioni, e questo è sempre stato il mio sogno.

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno

Il corso è rivolto ai principianti o agli utenti più esperti?

Penso che un corso come questo sia essenziale per i nuovi utenti di Canon Cinema perché riduce drasticamente la curva di apprendimento e dà loro la sicurezza di mettersi in gioco e girare, che è l’unico modo per migliorare davvero.

Ma direi che i maggiori vantaggi li ottiene il direttore della fotografia professionista, perché se si lavora già regolarmente con queste telecamere, è quasi certo che si troverà qualche dettaglio che accelererà il flusso di lavoro o darà quella piccola spinta in più

Questo miglioramento, cumulato nel tempo, produrrà enormi guadagni in termini di efficienza e qualità a lungo termine e ti aiuterà a rimanere competitivo.

Anche se pensiamo agli atleti di alto livello, perfino i migliori al mondo hanno degli allenatori che li aiutano a migliorare costantemente.

Potrebbe dipendere dal modo in cui si imposta la telecamera o dal modo in cui ci si muove nella post-produzione, ma le piccole cose diventano grandi man mano che si sommano.

Ho continuato a perfezionare e rifinire il mio flusso di lavoro più e più volte e penso davvero che abbia qualcosa da offrire anche ai fotografi esperti.

Ora abbiamo tutto questo, oltre alle telecamere stesse, che va dall’illuminazione alla correzione del colore, alla gestione di un’attività e alla promozione di sé stessi sui social media

Per avere successo come regista nel 2024 non basta solo la telecamera e sono entusiasta di condividere ciò che ho imparato.

Canon Masterclass: migliora la tua esperienza cinematografica giorno dopo giorno

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X