fbpx Skip to content

Canon – invito preview mostra fotografica STRAORDINARIE – Protagoniste del presente

di PHocus Magazine

Canon Italia è lieta di invitarvi, martedì 13 febbraiodalle ore 11 alle ore 13, presso la Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, alla preview per la stampa della mostra fotografica “STRAORDINARIE – Protagoniste del presente”

L’azienda ha messo a disposizione del progetto la forza della propria tecnologia: gli oltre 100 ritratti di grandi donne italiane, testimoni di un mondo che cambia oltre i pregiudizi e le discriminazioni, sono infatti stampate con l’innovativo sistema imagePROGRAF.

  

                          STRAORDINARIE

 

Dal 14  febbraio al 17 marzo l’esposizione, a cura di Renata Ferri, con gli scatti di Ilaria Magliocchetti Lombi, e realizzata con l’obiettivo di promuovere InDifesa, la campagna con cui la Fondazione Terre des Hommes si batte per prevenire ogni forma di violenza su bambine e ragazze, è sostenuta da Canon.

Dopo il successo al MAXXI di Roma la mostra Straordinarie arriva a Milano, alla Fabbrica del Vapore.

La maestosa struttura della Cattedrale ospiterà dal 14 febbraio al 17 marzo il progetto promosso da Terre des Hommes e curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni. 

Il progetto nasce nel contesto della campagna indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. Questo attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, rivolte alle istituzioni, alle scuole e al grande pubblico per sostenere una cultura di rispetto, inclusione e parità di genere, e per proporre modelli eterogenei e stimolanti per le nuove generazioni di bambine e ragazze, le donne di domani.

Inserita nella cornice dell’iniziativa Milano città delle donne, delle ragazze e delle bambine del Comune di Milano, la mostra, promossa da Terre des Hommes in collaborazione con Fabbrica del Vapore è arricchita da un palinsesto di eventi per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere e promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

L’appuntamento è stato inserito nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X