fbpx Skip to content

Canon, il viaggio tra Milano e New York dell’Apple Vision Pro documentato con la tecnologia del brand giapponese

di PHocus Magazine

Un’avventura in 8K tra Milano e New York: Canon, Zampediverse e Buzin Media Agency ridefiniscono il paradigma dello storytelling visivo

 In un momento in cui l’evoluzione della tecnologia avanza a passi da gigante, Canon si distingue come leader indiscusso nell’ambito Imaging. In collaborazione con l’agenzia creativa Zampediverse e Buzin Media Agency, Canon è al centro di un nuovo capitolo nell’ambito della produzione video e della realtà aumentata/virtuale.

L’attenzione verso l’AR e i video a 360° ha conosciuto un’esplosione in Italia nel 2016, con aziende di primo piano come Ikea, Adidas, Elio e Le Storie Tese, Nutella e la regione Friuli Venezia Giulia che hanno pionieristicamente abbracciato il marketing immersivo. Tra i clienti di Zampediverse e BMA, questi nomi hanno realizzato progetti video di realtà virtuale all’avanguardia, sfruttando al massimo le capacità tecnologiche offerte da Canon.

Oggi, con il lancio dell’Apple Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple l’interesse verso questa forma di tecnologia è destinato a crescere esponenzialmente. Per portare in Italia i primi esemplari del nuovo visore della Mela, Zampediverse e Buzin Media Agency si preparano a intraprendere un viaggio a New York, presso il nuovo store del World Trade Center, affidandosi alle più avanzate attrezzature fotografiche Canon.

Il viaggio, documentato e condiviso sui canali social dell’agenzia e di Canon Italia dal 7 all’11 febbraio, sarà immortalato attraverso un innovativo video-racconto in 180° realizzato con la più piccola videocamera Cinema Canon EOS R5C in 8K RAW 50P e l’obiettivo RF 5.2MM F2.8L DUAL FISHEYE, appositamente concepito per questa applicazione. Oltre a essere una missione per acquisire la nuova tecnologia, il viaggio rappresenta un’opportunità unica per narrare una storia straordinaria attraverso l’uso delle strumentazioni Canon.

La qualità eccezionale delle immagini e la versatilità delle soluzioni tecnologiche della casa giapponese consentono di esplorare nuove frontiere nell’espressione creativa, trasformando le visioni in realtà con una chiarezza e una profondità sorprendenti. Con Canon, l’esperienza diventa coinvolgente e autentica, aprendo le porte a un mondo di possibilità infinitamente creative nella produzione di contenuti immersivi e in realtà virtuale.

Le immagini cattureranno l’essenza del viaggio tra gli Stati Uniti e Milano, evidenziando l’utilizzo innovativo dell’obiettivo DUAL FISHEYE di Canon e dell’Apple Vision Pro. Questo racconto visivo attraverserà le iconiche location newyorkesi, da Manhattan all’Empire State Building, da Central Park al ponte di Brooklyn.

Per supportare l’iniziativa, ogni giorno saranno pubblicati sui canali social di Zampediverse e Canon Italia 4 video e un racconto fotografico. Al ritorno, verrà presentato il backstage del video “MI-NY-AR”, che mostrerà agli utenti l’innovativo utilizzo delle attrezzature e le tecniche di ripresa in 180°.

Canon, insieme a Zampediverse e Buzin Media Agency, celebrano così l’innovazione, l’arte e la tecnologia, dimostrando ancora una volta che la fotografia e la potenza della tecnologia possono convergere per raccontare storie che ispirano e innovano.

“Le nostre tecnologie all’avanguardia sono pronte a ridefinire gli standard dell’esperienza visiva, offrendo strumenti innovativi per la creazione di contenuti immersivi e in realtà virtuale. Attraverso la potenzialità e la versatilità del Total Imaging Canon, liberiamo il potenziale creativo degli artisti e dei content creator, permettendo loro di esplorare nuove dimensioni nella narrativa visiva. Con Canon, il futuro della produzione video è qui, e siamo pronti a guidare il cammino verso una nuova era di coinvolgimento e ispirazione” afferma Giuseppe D’Amelio, Imaging Technologies Country Director di Canon Italia.

“Avvicinare il punto di vista dello spettatore, far immergere i clienti dentro i nostri film, dare ai nostri brand uno strumento nuovo e fenomenale per fare esperienze rilevanti e memorabili è il nostro lavoro fin dalla prima immagine a 360° che abbiamo girato nel lontano 2016. Oggi partiamo per New York per prendere i nostri visori Apple Vision Pro per portare in Italia la nostra visione di una comunicazione immersiva e interattiva, e lo faremo documentando il viaggio producendo, tra le altre cose, un corto tutto in 180° in 3D.” Moreno Pirovano e Emanuele Bonapace Buzin, CEO di Zampediverse e Buzin Media Agency

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X