Di recente Richard ha analizzato una domanda di brevetto che mostrava un progetto ottico RF 70-150mm f/2L USM, che potrebbe essere considerato un obiettivo da sogno.
Ora, a luglio 2023 , abbiamo segnalato con la nostra vecchia valutazione di [CR2] che un altro zoom f/2 per “completare” l’RF 28-70mm f/2L USM era all’orizzonte. Per il momento, potrebbe essere il miglior zoom standard mai realizzato dal punto di vista ottico. Sony introdurrà presto lo stesso tipo di obiettivo e forse prenderà la corona.
Ho tirato fuori il rapporto a luglio 2023, perché la stessa fonte ci aveva parlato di uno zoom interno RF 70-200mm f/2.8L IS USM (senza Z) a settembre 2023. Ci è voluto un anno, ma alla fine è arrivato, anche se lo abbiamo visto in tutta la sua gloria bicolore durante le Olimpiadi di Parigi.
A volte le domande di brevetto per le formule ottiche arrivano prima che un prodotto diventi realtà, altre volte queste domande di brevetto non arrivano prima che il prodotto sia stato rilasciato. Per quanto riguarda la storia recente, la domanda di brevetto per l’RF 28-70mm f/2.8 è arrivata ben prima dell’annuncio effettivo, il che è stata una bella sorpresa quando è arrivato.
Ci è stato anche detto che Canon ha “un paio di obiettivi selvaggi in arrivo nella prima metà del 2025“. Penso che un RF 70-150mm f/2L USM potrebbe sicuramente essere definito “selvaggio”.
Non ci è stato detto direttamente che questo design ottico sarà quello di un altro zoom f/2, ma pensiamo che si tratti di qualcosa di più di una semplice domanda di brevetto di cui ci si dimenticherà.
Abbiamo esaminato le correlazioni tra le domande di brevetto e ciò che arriva sul mercato. Ci sono alcune cose in superficie che stiamo esaminando più approfonditamente, ma leggere le domande di brevetto e confrontarle può essere un esercizio che prosciuga il cervello.
Spero che ci saranno altre novità su questo argomento.
No comment yet, add your voice below!