fbpx Skip to content

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5

di PHocus Magazine

La Canon EOS R5 Mark II è qui, ma come si confronta con la sua predecessora? Ci immergiamo nelle specifiche e nelle caratteristiche delle due fotocamere mirrorless full frame per fotografi e videografi professionisti.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
La fotocamera ibrida mirrorless full-frame di ultima generazione, Canon EOS R5 Mark II, è un concentrato di creatività e offre ai creatori ancora più flessibilità quando scattano foto o registrano video, o entrambi contemporaneamente.

La Canon EOS R5 , presentata a luglio 2020, ha stabilito un punto di riferimento per le fotocamere mirrorless professionali, con sensazionali foto da 45 MP fino a 20 fotogrammi al secondo o, con un semplice tocco di un interruttore, video RAW cinematografico a 12 bit 8K 30p utilizzando l’intera larghezza del sensore della fotocamera. Ora, la Canon EOS R5 Mark II porta lo scatto ibrido a un livello superiore, con tecnologie di imaging all’avanguardia che offrono nuove funzionalità, specifiche aggiornate e ancora più potenziale per liberare la tua creatività.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
Sia la Canon EOS R5 che la Canon EOS R5 Mark II hanno la stabilizzazione dell'immagine nel corpo (IBIS). La prima offre fino a 8 stop di stabilizzazione ; la Canon EOS R5 Mark II va oltre, offrendo fino a 8,5 stop di stabilizzazione con obiettivi compatibili, il che significa che puoi essere sicuro di scatti nitidi anche quando scatti a mano libera in condizioni difficili.
Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
La Canon EOS R5 Mark II introduce una serie di funzionalità avanzate rispetto alla Canon EOS R5, tra cui la modalità AF Priorità azione. Questa modalità rileva i soggetti in rapido movimento negli sport chiave, come calcio, basket e pallavolo, e mantiene una messa a fuoco nitida su di essi, impedendo alla fotocamera di spostare la messa a fuoco su altri soggetti nell'inquadratura. Scattata con la Canon EOS R5 Mark II a 1/4000 sec, f/2.8 e ISO200.

1. Messa a fuoco automatica migliorata e AF con priorità d’azione

Per qualsiasi fotografo o videografo, la messa a fuoco è fondamentale. Mentre la Canon EOS R5 beneficia del Dual Pixel CMOS AF II, la Canon EOS R5 Mark II è dotata dell’ultima generazione di tecnologia AF: Dual Pixel Intelligent AF, che offre la reattività e la precisione necessarie per immagini eccezionali. L’algoritmo della Canon EOS R5 Mark II consente all’AF di mantenere la messa a fuoco sulla testa di una persona anche se qualcos’altro entra nell’inquadratura della fotocamera, il che è un grande vantaggio quando si scatta in un’area affollata.

L’AF della Canon EOS R5 Mark II è anche migliorato per le occasioni in cui la postura del soggetto e l’illuminazione cambiano. La precisione di rilevamento per i soggetti di piccole dimensioni è migliorata, così come la precisione di tracciamento per animali e veicoli, nonché per le persone.

Ancora più significativa è la nuova modalità Action Priority AF nella Canon EOS R5 Mark II, progettata per filmare e fotografare gli sport. Grazie alla combinazione della tecnologia di apprendimento profondo unita al nuovo processore DIGIC Accelerator, il sistema analizza la testa, gli arti, le dimensioni del corpo, la postura, la direzione e la velocità dei giocatori insieme ai palloni nel calcio, nella pallavolo e nel basket.

Questa straordinaria funzionalità è in grado di tracciare automaticamente il giocatore mentre esegue un’azione critica, come un passaggio ad alta velocità nel calcio, garantendo una messa a fuoco rapida e precisa sui soggetti in movimento per scatti dinamici.

La Canon EOS R5 Mark II include una versione migliorata di Register People Priority, una funzionalità introdotta per la prima volta nella Canon EOS R3 , che consente alla fotocamera di acquisire e tracciare individui scelti, anche in ambienti affollati.

Ciò è particolarmente utile per i fotografi di matrimoni ed eventi. Se stai fotografando un evento sul red carpet, ad esempio, potresti voler mettere a fuoco individui specifici in mezzo a una massa di persone. Con Register People Priority, puoi impostare la fotocamera in modo che riconosca i volti prioritari in base alle immagini sulla scheda di memoria o alle immagini scattate sul posto e modificare le priorità nella fotocamera. La funzionalità è ora ancora più intelligente e può riconoscere i volti quando non sono completamente rivolti verso la fotocamera. Una volta acquisiti, può persino continuare a tracciarli se sono brevemente oscurati o nascosti.

Inoltre, la Canon EOS R5 Mark II include un’altra caratteristica rivoluzionaria della Canon EOS R3 che non è presente nella Canon EOS R5: Eye Control AF , che imposta o modifica il punto AF rilevando ciò che stai guardando nel mirino. Questo è ancora più avanzato nella Canon EOS R5 Mark II rispetto alla EOS R3, con ottiche compatte di nuova concezione e un algoritmo di rilevamento della linea di vista rivisto che funziona al doppio della velocità di campionamento precedente, il che significa gamma e precisione estese.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5

2. Funzionalità video avanzate

Come vere fotocamere ibride, sia la Canon EOS R5 che la Canon EOS R5 Mark II eccellono nella registrazione video. La EOS R5 è stata la prima fotocamera mirrorless full frame a catturare internamente video RAW 8K a 12 bit full frame a 30 fps o filmati 4K a 10 bit a 120 fps. La Canon EOS R5 Mark II va ancora oltre, con cattura video ad alta risoluzione in RAW 8K fino a 60 fps, così come video 4K fino a 120 fps e a 60 fps sovracampionati da 8K per una migliore qualità dell’immagine. Il Full HD a 240 fps è disponibile anche quando hai bisogno di effetti super slow motion, beneficiando dell’IBIS di livello successivo della Canon EOS R5 Mark II che fornisce fino a 8,5 stop di stabilizzazione al centro dell’inquadratura e 7,5 stop negli angoli.

Per i creatori ibridi, la Canon EOS R6 Mark II ha introdotto un pratico controllo sulla parte superiore della fotocamera che consente di passare istantaneamente dalle foto alle riprese video. La Canon EOS R5 Mark II supera questo come prima fotocamera mirrorless full frame di Canon a registrare video e foto contemporaneamente. Cioè, anziché passare dall’una all’altra o estrarre foto da riprese video, può catturare immagini 8K (16:9 JPEG) a grandezza naturale fino a 7,5 fps durante le riprese video (FHD 25p/30p), rendendo possibile la registrazione continua sia di foto che di riprese video dello stesso momento.

Mentre sia la Canon EOS R5 che la Canon EOS R5 Mark II supportano Canon Log 3 , solo la Canon EOS R5 Mark II supporta anche Canon Log 2, consentendo una maggiore flessibilità nella post-produzione e consentendo di allinearsi alle telecamere cinematografiche quando è necessaria una telecamera B.

La Canon EOS R5 Mark II rende la collaborazione ancora più semplice offrendo anche formati e impostazioni di registrazione video Cinema EOS, tra cui le impostazioni del monitor Waveform. Inoltre, è dotato di un’uscita HDMI di tipo A full-size e di una lampada tally frontale, utilizza le convenzioni di denominazione dei file standard del settore per i video e supporta l’audio a quattro canali per una migliore qualità audio e flessibilità nella post-produzione.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
Il tracciamento AF di persone, animali e oggetti della Canon EOS R5 Mark II è migliorato rispetto alla Canon EOS R5: anche gli oggetti momentaneamente nascosti alla vista vengono tracciati costantemente e mantenuti a fuoco.
Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
Le avanzate capacità di scatto pre-continuo della Canon EOS R5 Mark II con messa a fuoco automatica e tracciamento consentono di catturare 15 fotogrammi prima che l'otturatore sia completamente premuto, assicurandoti di non perdere mai il momento. Scattata con la Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 1/500 sec, f/2.0 e ISO3200.

3. Riprese pre-continue

Per la fotografia sportiva, d’azione e naturalistica, così come in molte situazioni quotidiane, dalla fotografia di artisti sul palco agli animali domestici che giocano, spesso è necessario scattare velocemente. Per soddisfare questa esigenza, la EOS R5 offre una velocità massima dell’otturatore (utilizzando l’otturatore elettronico) fino a 1/8.000 sec e scatto continuo fino a 20 fps. La Canon EOS R5 Mark II fa ancora una volta un passo avanti, offrendo velocità dell’otturatore fino a 1/32.000 sec e scatto continuo fino a 30 fps con tracciamento AF completo.

Inoltre, la Canon EOS R5 Mark II ha una nuova entusiasmante funzione di scatto pre-continuo, che salva 15 fotogrammi prima di premere completamente il pulsante di scatto. Ciò consente di catturare l’azione anche quando non è possibile prevedere esattamente quando iniziare a scattare. È simile all’opzione di pre-acquisizione introdotta nella modalità RAW Burst della EOS R6 Mark II, ma con la Canon EOS R5 Mark II funziona indipendentemente dal formato di scatto: HEIF, JPEG o RAW, e ti offre la migliore possibilità di sempre di ottenere uno scatto irripetibile.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
La Canon EOS R5 Mark II , sebbene compatta, offre una gamma completa di connessioni, tra cui un'uscita HDMI di tipo A full-size e due slot per schede con supporto per schede di memoria CF Express ora fino a 2 TB. Quando si utilizza la scheda CF Express, la Canon EOS R5 Mark II può scattare 760 file JPEG o 230 file RAW, il che significa che puoi scattare più a lungo.
Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
Canon EOS R5 e Canon EOS R5 Mark II sono compatibili con l' app Canon Camera Connect , che consente ai fotografi di controllare la fotocamera da remoto e di trasferire le immagini (o, nel caso di Canon EOS R5 Mark II, persino di trasmetterle in streaming live) in modalità wireless.

4. Design compatto e connettività professionale

Grazie all’innesto RF e alle innovazioni di design che rende possibili, tutte le fotocamere mirrorless Canon EOS R System sono più leggere e facili da maneggiare rispetto alle loro predecessore DSLR. Anche con le sue potenti capacità, la Canon EOS R5 Mark II continua in questa tradizione di design compatto ed ergonomico, con un peso di poco più di 10 grammi in più rispetto alla EOS R5.

Entrambe le fotocamere sono dotate di Wi-Fi e Bluetooth, consentendoti di condividere e caricare contenuti mentre sei in giro. La Canon EOS R5 Mark II, tuttavia, offre una connettività più veloce, supportando Wi-Fi 6E, Wireless LAN (IEEE 802.11ax 2×2 MIMO) con riconnessione automatica del punto di accesso e FTP multi-threading con trasferimento automatico di immagini programmate quando viene stabilita una connessione FTP. Supporta anche più bande Wi-Fi rispetto alla EOS R5 in alcune regioni (6 GHz / 5 GHz / 2,4 GHz) e Bluetooth 5.3, un passo avanti rispetto alla EOS R5.

Tutto questo si traduce in una connettività più veloce e affidabile, 1 sia che tu debba caricare rapidamente una serie di immagini sul cloud o su un server FTP, sia che tu voglia controllare la fotocamera in remoto in modalità wireless utilizzando l’ app Canon Camera Connect sul tuo smartphone.

Canon EOS R5 Mark II contro Canon EOS R5
Che tu stia scattando foto o in movimento, puoi essere certo di poter catturare entrambi senza problemi con la Canon EOS R5 Mark II . Le impareggiabili capacità ibride della fotocamera hanno permesso ad Anthony Rubenstein di girare e modificare un video musicale TikTok con Hana Lili in sole 48 ore.

5. La prossima evoluzione delle mirrorless full frame

Sia la Canon EOS R5 che la Canon EOS R5 Mark II possono catturare immagini a una fantastica risoluzione di 45 MP, ma il sensore full frame retroilluminato a strati di nuova generazione nella Canon EOS R5 Mark II offre una lettura più rapida, il che significa una distorsione dell’otturatore rotante ancora inferiore e uno scatto continuo più rapido, oltre a prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione.

La Canon EOS R5 Mark II è dotata di un nuovo processore DIGIC Accelerator, che fornisce ulteriore potenza di elaborazione delle immagini. Utilizzando l’apprendimento automatico, consente funzioni innovative come la riduzione del rumore delle immagini della rete neurale nella fotocamera e una nuova opzione di upscaling delle immagini nella fotocamera in grado di generare immagini mozzafiato fino a 179 MP (4×45 MP). Ciò consente di aumentare le dimensioni delle immagini ritagliate in modo stretto, ad esempio, prima di inviarle a un ufficio fotografico o di stamparle in formato poster o cartellone pubblicitario. La EOS R5 offre un’efficace modalità IBIS ad alta risoluzione, in grado di combinare 9 scatti per generare un’immagine con una risoluzione effettiva di circa 400 MP. Tuttavia, questo utilizza nove scatti distinti, quindi può essere compromesso dalla sfocatura del movimento, mentre la funzione di upscaling della EOS R5 Mark II può essere applicata a una singola immagine. Pertanto funziona anche con soggetti in rapido movimento.

Altre nuove e migliorate funzionalità della Canon EOS R5 Mark II includono una modalità di visualizzazione senza blackout, che assicura che il mirino non si oscuri durante lo scatto continuo. Inoltre, gli utenti possono aggiungere tag vocali alle immagini fisse e registrare e richiamare le impostazioni relative all’AF. La fotografia con flash è ora supportata dall’otturatore elettronico e lo scatto anti-sfarfallio è stato migliorato, superando persino la EOS R3.

La Canon EOS R5 ha stabilito un punto di riferimento, ma la Canon EOS R5 Mark II porta lo scatto ibrido a un livello superiore, sfruttando tecnologie di processori e sensori all’avanguardia. Per narratori creativi in ​​quasi tutti i generi, dallo sport e dall’azione alla fauna selvatica, dalle notizie e dagli eventi al cinema indipendente, la Canon EOS R5 Mark II offre prestazioni elevate, capacità rivoluzionarie e una padronanza impeccabile e senza compromessi di foto e video.

Mabinty Taylor-Kamara e Alex Summersby

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X