fbpx Skip to content

Canon EOS R5 C – Connettività avanzata

di PHocus Magazine

Dotata di attacco a slitta multifunzione, EOS R5 C offre opzioni di ingresso per microfono stereo/adattatore XLR, oltre a terminali dedicati per il timecode, microfono da 3,5 mm, cuffie, micro-HDMI, sincronizzazione flash e USB-C, nonché un ampio supporto delle applicazioni software: EOS R5 C è pronta a tutto.

Attacco a slitta multifunzione

Introdotto per la prima volta con la videocamera XF605 e la fotocamera EOS R3, l’attacco a slitta multifunzione di Canon fornisce la comunicazione dei dati e l’alimentazione diretta per una nuova gamma di accessori. Tra questi, il microfono stereo DM-E1D di Canon e l’adattatore per audio XLR CA-XLR2d-C di TASCAM, dotato di ingressi XLR professionali con controllo manuale, monitoraggio e alimentazione da 48V. È possibile collegare anche Speedlite e trigger esistenti.

Interfaccia professionale

La connettività di EOS R5 C comprende terminali dedicati per timecode in/out, microfono da 3,5 mm, cuffie, micro HDMI, sincronizzazione flash, telecomando di tipo N3 e USB-C per alimentazione, ricarica e comunicazione. Nella confezione è incluso un dispositivo di fissaggio del cavo che consente di fissare i connettori USB-C e micro HDMI durante le riprese.

Impugnatura porta batteria e trasmettitore file wireless

EOS R5 C supporta gli accessori esistenti del sistema EOS R, come l’impugnatura porta batteria BG-R10 e il trasmettitore file wireless WFT-R10. Mentre entrambi gli accessori ospitano due unità batteria (LP-E6NH, LP-E6N o LP-E6), WFT-R10 migliora la funzionalità di rete con due antenne 2×2 da 5 GHz e connettività Ethernet. Sebbene EOS R5 C sia dotata di Wi-Fi e Bluetooth integrati, questo accessorio è necessario per utilizzare le applicazioni Browser Remote e Content Transfer Mobile in modalità wireless.

Ampio supporto delle applicazioni software

EOS R5 C unisce i mondi di EOS R e Cinema EOS in un unico sistema ed è compatibile con un’ampia gamma di applicazioni professionali per filmmaking, fotografia e realtà virtuale, per PC e smartphone. Tra le applicazioni supportate, Browser Remote permette di accedere da remoto alle impostazioni avanzate e alla modalità live view. Content Transfer Mobile consente di trasferire file proxy e modificare i metadati. I servizi cloud image.canon offrono il backup per immagini di alta qualità.

Fonte di alimentazione esterna per 8K/60P

Oltre alle batterie LP-E6NH/LP-E6N/LP-E6, EOS R5 C può essere alimentata tramite una fonte di alimentazione esterna (necessaria per accedere alla registrazione in 8K a più di 30 fps). Le fonti di alimentazione supportate includono l’uso dell’adattatore USB-C PD-E1, nonché l’uso combinato dell’accoppiatore CC DR-E6C e dell’adattatore CA-946. È possibile utilizzare batterie portatili power bank USB-C con capacità di alimentazione di terze parti.

Fonte: Canon Official

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X