fbpx Skip to content

Canon EOS R 5 C: ampi formati e strumenti di registrazione professionali

di PHocus Magazine

Massima qualità 8K, massima espressione creativa

EOS R5 C acquisisce video in 8K DCI RAW a 12 bit utilizzando l’intera larghezza del sensore full frame, offrendo un’esperienza cinematografica in tutti i sensi. EOS R5 C offre straordinarie riprese in 8K fino a 30 fps, catturando quattro volte i dettagli del 4K. Grazie all’alimentatore esterno, EOS R5 C offre riprese in 8K fino a 60 fps, ampliando le possibilità creative in post-produzione. Il sensore full frame 8K può essere utilizzato anche per l’oversampling di filmati 4K o Full HD, per ottenere una chiarezza eccezionale e un rumore ridotto.

Inoltre, EOS R5 C è dotata di registrazione video interna a 12 bit in formato RAW con Cinema RAW Light fino a 2,6 Gbps. Troviamo tre opzioni Cinema RAW Light: LT (Light), ST (Standard) e HQ (High Quality), che rendono il flusso di lavoro flessibile per ogni esigenza di produzione.

Troviamo inoltre numerose opzioni aggiuntive per la registrazione professionale, inclusi i formati 4:2:2 a 10 bit come l’affidabile XF-AVC di Canon in ALL-I o Long GOP fino a 810 Mbps, HEVC MP4 fino a 540 Mbps e 4:2:0 H.264 MP4 a 8 bit fino a 150 Mbps.

In aggiunta, è possibile ritagliare il sensore da 8K full frame a Super 35mm da 5,9K e Super 16mm da 3K, per obiettivi ottici compatibili e una velocità di trasferimento dati ridotta.

Eccezionale gamma dinamica

EOS R5 C offre i formati di registrazione interna PQ e HLG e Canon Log 3 per un’eccezionale gamma dinamica, conservando i dettagli nelle zone buie e luminose. I formati PQ e HLG offrono contenuti HDR-ready per cinema e televisione nello spazio colore BT.2020, mentre Canon Log 3 consente la flessibilità creativa per effettuare il grading del filmato in post-produzione.
 

Doppio slot per le schede di memoria e registrazione simultanea

Il doppio slot per le schede di memoria (1x CFexpress Tipo B e 1x UHS-II SD) abilita opzioni di registrazione simultanea in cui diversi formati, risoluzioni e profondità in bit possono essere registrati su ciascuna scheda, supportando una varietà di flussi di lavoro professionali. Sono inoltre disponibili proxy 4:2:0 a 8 bit tradizionali e registrazione su due schede/relay.

Registrazione esterna in 8K in formato RAW tramite HDMI

EOS R5 C è in grado di riprendere in formato RAW tramite HDMI collegando registratori Atomos compatibili come NINJA V+ per una registrazione in ProRes RAW 8K a 10 bit fino a 30 fps. È possibile registrare simultaneamente proxy XF-AVC sulla scheda SD per flussi di lavoro di post-produzione efficienti.

Strumenti professionali per riprese cinematografiche

EOS R5 C offre un’ampia gamma di strumenti professionali per riprese cinematografiche, come Waveform Monitor, per un’analisi della luminosità dell’immagine da sinistra a destra, o False Color, per una rappresentazione visiva dell’esposizione in base a una scala di colori. Tra le funzioni aggiuntive troviamo la registrazione DCI a 24p effettiva, l’angolo otturatore a 180 gradi, la funzione Cerca file per importare LUT 3D e il Timecode In/Out.
 

Fonte: Canon

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X