fbpx Skip to content

Canon | Documenta la vita del tuo animale domestico

di PHocus Magazine

Cattura emozionanti ritratti dei tuoi animali domestici e conserva i loro ricordi in un album fai da te

Gli animali domestici possono essere così meravigliosamente carini: molti di noi si ritroveranno spesso a cercare la macchina fotografica per catturare le loro stranezze, le espressioni buffe e le abitudini bizzarre. La sfida è che la maggior parte degli animali non è affatto interessata a farsi fotografare. Infatti, alcune creature faranno di tutto per frustrarti e raggirarti. Quindi, avrai bisogno di qualche asso nella manica per catturare la loro attenzione. Una combinazione di abilità con la macchina fotografica, trucchi di posa e una tasca piena di dolcetti dovrebbe darti un vantaggio in questa battaglia di volontà.

Segui i consigli qui sotto per scattare fantastiche foto di animali domestici e assicurati di leggere fino alla fine per suggerimenti su come creare un album di ritagli personalizzato per animali domestici.

Dintorni e posa del tuo animale domestico

 
Scattata con EOS R6 e RF 85mm F2 MACRO IS STM .
Scattata con EOS R6 e RF 85mm F2 MACRO IS STM .

Gli animali domestici fanno parte della famiglia, quindi dovrebbero essere fotografati con la stessa cura e attenzione. Potrebbero richiedere un po’ più di persuasione per restare nello stesso posto o mantenere una posa, quindi usa qualche leccornia, qualche giocattolo e, idealmente, un assistente per ottenere il meglio da una sessione fotografica.

Che tu stia fotografando animali domestici a casa o che tu stia provando la fotografia di animali domestici all’aperto, l’ambiente in cui fotografi il tuo animale domestico fa una grande differenza. Per ritratti rilassati, sistemati dove il tuo animale domestico di solito ama riposare. In alternativa, scegli il luogo in cui vuoi scattare la foto e cerca di invogliare il tuo animale domestico a mettersi in posizione usando il suo leccornia o giocattolo preferito. I cani tendono a essere un po’ più facili da mettere in posa rispetto ai gatti, poiché non ci vuole molto per catturarne l’interesse. Un fischio veloce, un grido di “dov’è il gatto” o qualsiasi rumore divertente di solito attireranno la loro attenzione. Mentre porti a spasso il tuo cane, fai attenzione ai luoghi che creerebbero uno sfondo meraviglioso per il ritratto del tuo animale domestico.

Scattata con EOS R6 e RF 85mm F2 MACRO IS STM .

Tutti gli animali hanno i loro caratteri individuali, ma è giusto dire che i gatti sono solitamente meno desiderosi di compiacere. Ecco alcuni trucchi per la fotografia di gatti.

La pazienza è la chiave e potresti dover aspettare un po’ che il gatto si rilassi. Prova a farlo accomodare in una posizione, come una sedia comoda o uno sgabello (potresti anche portare la sua cuccia). Tieni a portata di mano un giocattolo o una ciotola per il cibo preferiti e picchiettali delicatamente sopra l’obiettivo per catturare l’attenzione del gatto. Se non fa quello che vuoi, allora sii pronto a cambiare approccio: dopotutto, se essere distaccati fa parte del loro carattere, perché non catturarlo nella fotografia?

Il Natale è il momento perfetto per provare a catturare un ritratto del tuo animale domestico preferito. Una foto del tuo gatto, cane o criceto in posa con abiti da festa potrebbe essere un’immagine divertente per un  biglietto stampato a casa, o potrebbe essere incorniciata per creare un regalo personalizzato.

Un albero di Natale è uno sfondo attraente per i tuoi ritratti di animali domestici a Natale. Ti offre sia colori audaci che luci brillanti. Anche l’uso di oggetti di scena nella fotografia di animali domestici, come cappelli e sciarpe di Babbo Natale, può avere un bell’aspetto, a patto che il tuo animale domestico sia disposto a indossarli. Idealmente, scegli una stanza con grandi finestre per il tuo servizio fotografico. La luce naturale è l’ideale per i ritratti di animali domestici poiché è morbida e riempie delicatamente le ombre, mentre l’uso di un flash potrebbe spaventare il tuo animale. Posiziona il tuo animale domestico di fronte alla finestra, con l’albero di Natale e le luci dietro di lui.

Impostazioni della fotocamera per la fotografia di animali domestici

Scattata con EOS R6 e RF 50mm F1.8 STM .

Impostando l’ISO su Auto, si adatterà alle condizioni: in una stanza luminosa con molta luce proveniente dalla finestra, l’ISO dovrebbe aggirarsi intorno a 800-1600. A queste distanze, una fotocamera che funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione ti consentirà di catturare scatti relativamente privi di rumore. Se il tuo obiettivo ha la stabilizzazione, allora è meglio attivarla.

La velocità dell’otturatore deve rimanere sufficientemente rapida per catturare l’azione. Circa 1/200 sec è l’ideale se gli animali sono abbastanza fermi, ma dovrai andare più veloce se si muovono molto. Consigliamo anche un’ampia apertura, poiché separerà il soggetto dallo sfondo e creerà un delizioso bokeh.

Scegli un’impostazione di esposizione che puoi impostare e dimenticare, poiché ti consentirà di concentrarti sulla posa e sull’inquadratura. Il modo più semplice per farlo è impostare la fotocamera sulla modalità di esposizione manuale (M).

Quando fotografi un animale con pelliccia scura o nera, potresti scoprire che le tue foto risultano troppo luminose. Il contrario può accadere con animali bianchi o pallidi, con foto che appaiono troppo scure. Se sono troppo luminose, usa la funzione di compensazione dell’esposizione della tua fotocamera per scurire l’esposizione e scatta un altro scatto. Se l’animale appare più scuro di quanto dovrebbe essere, usa la compensazione dell’esposizione per schiarire l’esposizione e scatta un altro scatto.

Immagini nitide dei tuoi animali domestici

 
Scattata con EOS R5 e RF 85mm F2 MACRO IS STM .
Scattata con EOS R6 e RF 100-400mm F5.6-8 IS USM .

La messa a fuoco può essere una delle sfide più grandi nei ritratti di animali domestici, poiché è necessario mettere a fuoco con precisione gli occhi di una creatura che potrebbe muovere la testa in qualsiasi momento o scappare via.

Tutte le nuove fotocamere del sistema EOS R, tra cui EOS R100 ed EOS R10, hanno una modalità di messa a fuoco automatica.

Animal Detection. Ciò significa che la fotocamera seguirà il movimento dell’animale e adatterà la messa a fuoco per bloccarsi sulle sue posizioni mutevoli. La messa a fuoco precisa è fondamentale quando si scattano primi piani, quindi potrebbe non essere sufficiente semplicemente bloccarsi sul viso. Invece, prova a passare ad Animal Eye AF, se la tua fotocamera ha questa opzione, o un singolo punto di messa a fuoco, quindi puntalo sull’occhio più vicino alla fotocamera.

Ritratti creativi di animali domestici

Che tu stia scattando ritratti dei tuoi animali domestici o dei tuoi amici, catturare il soggetto all'altezza degli occhi aiuta a creare una connessione, poiché pone l'osservatore sullo stesso livello.
Le fotocamere R System, come la EOS R50 , hanno l'opzione di tracciamento autofocus Animal Detection che funziona su cani, gatti e uccelli. Scattata con EOS R50 e RF 85mm F2 MACRO IS STM , F/2, 1/790, ISO 100.

Tutte le tecniche che funzionano bene per i ritratti di persone possono essere applicate ai ritratti di animali. Fotografa con luce soffusa, metti a fuoco gli occhi dell’animale (o l’occhio più vicino alla fotocamera se la testa è inclinata) e controlla che non ci siano distrazioni sullo sfondo. Fai uno sforzo per arrivare al livello dei suoi occhi per scatti più intimi.

Imposta la fotocamera in modalità Priorità diaframma (Av), poiché ciò ti darà un maggiore controllo su quanto dello sfondo appare nitido. Di solito è meglio usare un’ampia apertura per i ritratti dei tuoi animali domestici poiché ciò significa che i tuoi scatti avranno una profondità di campo ridotta e lo sfondo sarà sfuocato.

Oltre a mettere a fuoco lo sfondo, potresti anche aggiungere un po’ di bokeh in primo piano.

Usare una lunghezza focale più lunga può anche migliorare la sfocatura, quindi prova a fare un passo indietro e ad avvicinarti con lo zoom con l’obiettivo.
Per i ritratti di animali domestici festivi, prova a tenere le luci di Natale davanti all’obiettivo e trova uno spazio attraverso cui scattare. Con l’angolazione giusta, questo può dare luogo a splendide luci sfocate che circondano il soggetto e aggiungono un ulteriore elemento di profondità alla scena.

Catturare foto di animali domestici in azione

Scatto realizzato con EOS R8 e RF 100-400mm F5.6-8 IS USM
Scattata con EOS R6 e RF 100-400mm F5.6-8 IS USM .

Per fotografare i tuoi animali domestici in azione, dovrai impostare la tua macchina fotografica in modo appropriato. Se sei alle prime armi con la fotografia, usa la modalità Sport in modo che la macchina fotografica continui a mettere a fuoco mentre l’animale si muove, migliorando le tue possibilità di scattare una foto nitida.

Se hai familiarità con la modalità Priorità otturatore (Tv), usala per impostare una velocità di otturazione elevata per congelare l’azione. Seleziona Servo/AI Servo AF nelle impostazioni di messa a fuoco della tua macchina fotografica in modo che la macchina fotografica possa seguire i movimenti del tuo animale domestico. Controlla due volte sulla tua macchina fotografica che venga rilevato il soggetto giusto.

Se stai lavorando con un cane che è bravo a riportare, lancia un giocattolo in lontananza in modo da poter scattare una foto del cane che corre verso la macchina fotografica.

Ti divertirai sicuramente molto a cercare di catturare quello scatto perfetto, anche se il tuo animale domestico non è sempre disposto a collaborare. Che tu stia tentando di fare un ritratto di un animale a Natale o in qualsiasi altro periodo dell’anno, è un’ottima opportunità per mettere in pratica la tua tecnica e migliorare le tue capacità fotografiche.

Ora che hai scattato le foto al tuo animale domestico, scopri come creare un album personalizzato con le foto.

Album di ritagli fai da te per animali domestici

 
È facile realizzare un album di ritagli commovente. Questo è pieno di foto di un cane giocoso di nome Rex, stampate con la stampante Canon SELPHY CP1500 . Il layout creativo presenta adesivi con impronte di zampe, forme di cuore e abbellimenti decorativi, che catturano il secondo anno di vita di Rex.
L' app SELPHY Photo Layout è un ottimo strumento per personalizzare le foto dei tuoi animali domestici con bordi, sovrapposizioni, timbri e altro ancora.

Le foto stampate meritano una casa e un album è un modo fantastico per catturare tutti i ricordi preziosi del tuo animale domestico in un unico posto.

Ecco alcuni modi per creare facilmente un album creativo e personalizzato:

• Prima di tutto, vuoi scegliere le immagini giuste. Se hai abbastanza foto, potresti creare un libro dei ricordi del tuo animale domestico con le foto del tuo amico peloso dai vostri primi giorni con lui fino a oggi. Puoi ritagliare queste immagini in diversi formati (orizzontale, verticale e quadrato) per aggiungere varietà all’album. Forse potresti organizzare le immagini in base alla posizione o persino al colore: immagina una sezione a tema autunnale piena di immagini divertenti del tuo cucciolo che gioca tra le foglie.

• L’ app SELPHY Photo Layout (SPLA) è fantastica per aggiungere divertimento alle tue immagini stampate su una SELPHY CP1500 o Canon SELPHY QX20 Aggiungendo decorazioni come fumetti e sovrapposizioni, puoi catturare la personalità del tuo animale domestico. Utilizza i bordi con didascalie della carta adesiva Canon SELPHY QX20 per scrivere sulle attività preferite del tuo animale domestico o per contrassegnare grandi traguardi, come il primo viaggio in auto di Fredo, il bulldog francese, o la prima volta sulla ruota di Clarissa, il criceto. (Adorabile.)

• La Canon SELPHY QX20 semplifica la stampa di immagini di alta qualità in diversi formati con layout fantasiosi. Ha 2 formati di carta. Ma puoi usare un collage per aggiungere varietà ai formati (sovrapponendo alcuni elementi su altri in proporzioni diverse) o usare SPLA per creare collage con immagini più piccole in modo da poterle tagliare in adesivi più piccoli. Con la SELPHY CP1500 hai ancora più opzioni con tre diversi formati di adesivi: quadrati, formato biglietto e mini adesivi. Ci sono un sacco di opzioni di formato che ti danno la libertà di creare un bellissimo album da quei toccanti ritratti di animali domestici del tuo amico coccoloso.

• In termini di layout, considera di riempire lo spazio vuoto con accenti divertenti come nastro washi, impronte di zampe, potresti anche lasciare spazio per note scritte a mano che raccontano una piccola storia dietro ogni foto.

Ci sono così tante possibilità per preservare i ricordi degli animali domestici e le scelte creative sono tue.

 
James Paterson e Marcus Hawkins

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X