fbpx Skip to content

CANON CONSIGLIA: suggerimenti utili per la fotografia in bianco e nero

di PHocus Magazine

Una buona fotografia in bianco e nero ha una qualità senza tempo che semplicemente non può essere trasmessa nelle immagini a colori, e aggiunge al contempo drammaticità, emozioni e passione. È quindi sempre popolare per i ritratti e la fotografia di matrimoni. Ma le immagini monocromatiche (composte da un solo colore) possono anche essere speciali per la messa in risalto di forma, texture, tonalità e dettagli, rendendo il bianco e nero perfettamente adatto ai paesaggi e alla fotografia architettonica, alla fotografia sportiva e d’azione e a molto altro ancora.
Tuttavia, creare fotografie in bianco e nero a volte può essere impegnativo, in quanto siamo abituati a vedere il mondo a colori. Di seguito troverai una serie di consigli degli esperti per imparare a padroneggiare questo stile fotografico.

Ci sono due opzioni per creare le foto in bianco e nero: è possibile scattare foto a colori e convertirle in bianco e nero in post-produzione oppure selezionare l’opzione Monocromia nel menu Stile foto della fotocamera, che consente di vedere come sarà l’immagine sullo schermo LCD o tramite l’EVF della fotocamera.
Ricorda che una scena che appare splendida a colori potrebbe non rendere in bianco e nero, e viceversa. Ad esempio, i fiori rossi si stagliano su uno sfondo verde quando vengono scattati a colori. Se scatti lo stesso soggetto in bianco e nero, potresti scoprire che il rosso e il verde diventano sfumature di grigio molto simili.
La pratica ti aiuterà a “vedere” in bianco e nero, ma l’apprendimento può essere accelerato. Generalmente, scoprirai che le immagini in bianco e nero richiederanno un maggiore contrasto rispetto allo stesso soggetto a colori. Cattura lo stesso soggetto due volte, prima a colori e poi in bianco e nero e confronta le immagini.

Le riprese in RAW sono consigliate per la fotografia in bianco e nero, poiché permettono di regolare ulteriormente l’immagine, tramite il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon, rispetto ai file di qualità JPEG. Impostare la fotocamera per salvare i file RAW consente anche di mantenere tutte le informazioni sui colori dell’immagine, anche se si scatta una foto in bianco e nero.

5 suggerimenti per la fotografia in bianco e nero

  • Utilizza un’apertura ridotta e un valore ISO il più basso possibile
  • Controlla gli istogrammi della fotocamera
  • Sperimenta con i filtri
  • Scatta in formato RAW e guarda le opzioni della fotocamera
  • Enfatizza il contrasto nelle immagini in bianco e nero

 

Fotografia naturalistica in bianco e nero

Molte immagini paesaggistiche si basano sul blu vivace del cielo o sui toni rossi caldi prodotti da un sole che tramonta. Allo stesso modo, molti scatti naturalistici dipendono dalle ricche tonalità naturali degli animali e della fauna selvatica. I paesaggi in bianco e nero generano sensazioni diverse, più spesso associate all’umore e spesso più drammatiche, mentre gli scatti naturalistici monocromatici possono anche essere utilizzati per evidenziare i meravigliosi dettagli che vediamo in animali, insetti e piante.

Apprendere quali immagini convertire in bianco e nero è un’abilità di per sé. In sostanza, si tratta di “aggiungere” qualcosa rimuovendo il colore, quindi domandati come verrà migliorata l’immagine presentandola in bianco e nero.

Cerca fotografie che si basano sul colore per suscitare interesse o dove il colore è fastidioso per il soggetto. Le scene di paesaggio che hanno una determinata atmosfera o intensità generate dalla luce e dalle ombre sono perfette, in quanto ciò verrà accentuato dall’incredibile contrasto della modalità monocromatica. I fotografi naturalisti dovrebbero cercare modelli e dettagli che possono essere portati in primo piano rimuovendo i colori, come l’antica corteccia di un albero o la splendida trama delle piume di un uccello.

 

Fotografia paesaggistica e architettonica in bianco e nero

I paesaggi sono perfettamente adatti per la fotografia in bianco e nero, soprattutto quando in una scena ci sono pochissimi colori: non ci sono verdi vivaci e pochi fiori rossi o gialli. Puoi concentrarti sulle forme di alberi spogli, edifici e muri in pietra. Composizione e contrasto diventano gli elementi fondamentali dell’immagine.

La griglia per la regola dei terzi, che può essere visualizzata tramite il mirino elettronico (EVF) delle fotocamere mirrorless Canon come Canon EOS RP e Canon EOS R6 e che può essere applicata allo schermo posteriore delle fotocamere reflex digitali EOS in funzione Live View, è particolarmente utile nelle fotografie in bianco e nero, con poco colore che distrae l’occhio. Posizionando il soggetto principale in un punto in cui una delle linee orizzontali e verticali si interseca, la composizione verrà rafforzata.

Le fotografie di architettura spesso sono scattate in modalità monocromatica per mettere in risalto la forma degli edifici. Il maggiore contrasto possibile con il bianco e nero rispetto al colore si adatta bene al soggetto. Queste fotografie spesso sono scattate di mattina presto, in parte per evitare le distrazioni del traffico e delle persone, ma anche per approfittare della luce di un sole basso nel cielo. Questa luce getta lunghe ombre e può produrre un’estetica accattivante quando cade sulla pietra grezza o sul cemento. Come nel caso dell’atmosfera, le texture sono spesso notevolmente rafforzate dalla semplicità del bianco e nero.

Vale la pena scattare foto notturne sia in bianco e nero, sia a colori. Spesso la luce gialla dei lampioni o il bagliore soffuso di una luna piena dà vita a una location. In alternativa, vengono mostrati la trama e il motivo di una scena per ottenere un miglior effetto monocromatico. Quando vuoi trasmettere un senso di forme, ombre e luce decise, il bianco e nero evita eventuali problemi causati da più sorgenti di luce con temperature di colore diverse.

 

Fotografia sportiva e d’azione in bianco e nero

Per loro stessa natura, gli scenari sportivi e di azione sono spesso inondati di colori, così tanto che la persona o l’oggetto principale che stai cercando di catturare si perde nella scena. La conversione in bianco e nero può eliminare tutta la distrazione e migliorare le espressioni sui volti delle persone.
 Le scene ad alto contrasto sono perfette in bianco e nero, le immagini scattate in condizioni di sole intenso producono ombre profonde e luci elevate. Le immagini in bianco e nero ne fanno un buon uso e in post-produzione si può giocare parecchio con gli effetti per creare immagini drammatiche.

 

Utilizzare filtri per la fotografia in bianco e nero

Nella fotografia in bianco e nero su pellicola, i filtri per obiettivi spesso sono utilizzati per modificare le tonalità dell’immagine. I filtri gialli e rossi, ad esempio, assorbono la luce blu, rendendo i cieli azzurri più scuri.
Questo non solo rende la scena più drammatica, ma aumenta il contrasto tra le nuvole bianche e il cielo. In alternativa, è spesso disponibile un effetto filtro nelle impostazioni Stile foto delle fotocamere digitali EOS di Canon. È possibile selezionare giallo, rosso, arancione o verde per modificare le tonalità monocromatiche per simulare l’effetto dei filtri e per mettere in risalto colori specifici rendendoli più luminosi o più scuri.

Kit consigliato per la fotografia in bianco e nero

Le immagini in bianco e nero più spettacolari sono spesso ad alto contrasto. Perciò diventa importante il fatto che la fotocamera abbia una buona gamma dinamica, in modo da mantenere i dettagli sia con luci elevate che con ombre profonde. Per qualsiasi numero di megapixel, una fotocamera full-frame in genere offre una gamma dinamica migliore rispetto a un modello APS-C, pertanto le fotocamere come Canon EOS RPEOS R6 ed EOS 6D Mark II sono particolarmente adatte. Tuttavia, le fotocamere dotate di sensore crop come Canon EOS M50 Mark II e PowerShot G7 X Mark III possono offrire foto in bianco e nero eccellenti, nonostante abbiano i sensori di immagine fisicamente più piccoli.

Tutte queste fotocamere sono in grado di scattare foto in modalità di qualità RAW, con una profondità di colore di 14 bit. Ciò consente una gamma dinamica molto più ampia rispetto alla modalità JPEG a 8 bit, consentendo una maggiore latitudine nella modifica della luminosità e nell’uso del contrasto durante l’editing delle immagini in un programma come DPP.

Lo Stile foto Monocromatico presente in tutte queste fotocamere offre ulteriori vantaggi in quanto è possibile applicare filtri digitali nella fase di scatto, ad esempio giallo, arancione, verde o rosso, per migliorare progressivamente il contrasto e la drammaticità dei cieli blu nuvolosi. Sono disponibili anche effetti tonali, come Seppia, per creare un look antico. Un vantaggio delle fotocamere mirrorless è che è possibile visualizzare in anteprima gli effetti di filtro e tonali direttamente nel mirino durante lo scatto. Se si scatta in modalità Live View, è disponibile un’anteprima anche sullo schermo posteriore di una reflex digitale.

Un vantaggio di qualsiasi fotocamera di sistema mirrorless EOS o reflex digitale è che è possibile montare l’obiettivo ideale per qualsiasi scenario di scatto. Gli obiettivi zoom come Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM e RF 24-105mm F4 L IS USM offrono la libertà di scattare con un’ampia varietà di lunghezze focali senza dover cambiare obiettivo. Tuttavia, gli obiettivi a focale fissa “più veloci” come Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STMRF 50mm F1.8 STM e RF 85mm F2 MACRO IS STM consentono velocità dell’otturatore più elevate in condizioni di scarsa illuminazione, in modo da poter congelare il movimento senza dover aumentare il valore ISO, il che è utile per le fotografie in bianco e nero in quanto riduce al minimo il rumore delle immagini. È inoltre possibile ottenere una profondità di campo più ridotta per isolare il soggetto principale in una scena e ridurre la distrazione di uno sfondo disordinato.

Le immagini forti in bianco e nero spesso contengono dettagli molto precisi e una texture ricca. Per mantenere questo aspetto nelle riprese a mano libera, un’efficace stabilizzazione dell’immagine può essere un vantaggio chiave. Tutti gli obiettivi “IS” di Canon elencati sopra sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre i due obiettivi Macro IS hanno uno stabilizzatore d’immagine “ibrido” che mantiene una maggiore efficacia quando si scattano primi piani. Canon EOS R6 è dotata di stabilizzazione dell’immagine integrata (IBIS) a 5 assi che offre fino a 8 stop di stabilizzazione quando utilizzata con un obiettivo compatibile. EOS R6 consente anche di ottenere la massima nitidezza anche nelle riprese più difficili, grazie al suo sistema di messa a fuoco automatica di nuova generazione.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X