fbpx Skip to content

Canon Consiglia: 10 consigli da un fotografo di moda professionista (Parte II)

di PHocus Magazine

6. Regolare il bilanciamento del bianco
“Una delle prime cose che devi fare prima di iniziare a scattare è regolare il bilanciamento del bianco e reimpostarlo ogni volta che ti sposti in una nuova posizione. I colori che vedi nella vita reale saranno quindi gli stessi che vedi su schermo e sulla stampa. La fotocamera di solito riproduce fedelmente i colori, ma se ti trovi in ​​una scena in cui la luce è particolarmente calda o fredda, o con illuminazione da diverse fonti, le cose possono diventare complicate. Se sei nuovo nella fotografia di moda, le preimpostazioni della fotocamera sono utili, ma per scattare come un professionista, scatta una foto di una scheda grigia e indica alla fotocamera di impostare il bilanciamento del bianco utilizzando l’impostazione WB personalizzata”.

7. Scegli la fotocamera giusta
“Scegliere la fotocamera giusta è importante quanto l’illuminazione. Ho bisogno di fotocamere in grado di funzionare in tutte le condizioni e fornire risultati di alta qualità. Quando ho bisogno di una risoluzione altissima, opto per Canon EOS 5DS R con risoluzione da 50,6 megapixel perché mi dà la migliore profondità di campo e un ISO elevato e mi sento a mio agio con il lavoro. Per tutte le altre situazioni, utilizzo la mirrorless Canon EOS R, anch’essa full frame, ma più leggera. Mi piacciono molto i colori che ottengo con essa. Se ho impostato correttamente l’esposizione e il bilanciamento del bianco, so che sarò completamente soddisfatto: i colori sono così realistici”.

8. Sperimenta con obiettivi diversi
“Per la maggior parte dei servizi di moda e bellezza, preferisco utilizzare un obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. È stato il mio primo zoom in assoluto e ne sono felice oggi come lo ero il giorno in cui l’ho acquistato. Il 24-70 mm è ottimo per questo genere perché copre la gamma di quasi tutti i miei scatti in studio. Per i ritratti più ravvicinati, preferisco un obiettivo Canon EF 50 mm f/1.4 USM o un obiettivo Canon EF 85 mm f/1.8 USM poiché sono i migliori  nel replicare come l’occhio umano vedrebbe lo scatto. In situazioni di scarsa illuminazione, l’obiettivo Canon RF 50 mm F1.2L USM è stato molto utile e scatto quasi sempre a f/1.2”.

9. Modalità manuale vs semiautomatica
“Utilizzo principalmente la modalità manuale, poiché mi dà un maggiore controllo su come viene visualizzata l’immagine. Detto questo, se scatti in esterni in una giornata nuvolosa e ventosa, con frequenti variazioni dell’intensità della luce, il passaggio alla modalità priorità diaframma dà la possibilità di regolare automaticamente l’esposizione, il che significa che puoi concentrarti su alcune delle altre considerazioni tecniche, come la posa della modella, le emozioni che vuoi trasmettere e la composizione dello scatto”.

10. Come mettere a fuoco
“Quando scatti fotografie di moda e bellezza, il più delle volte l’attenzione dovrebbe essere sulla modella. Ciò potrebbe significare uno scatto di tutto il corpo se stai mettendo in risalto un outfit in un servizio di moda, o solo una parte della modella se stai fotografando scarpe, accessori o trucco. L’autofocus è utile e straordinariamente affidabile sia su Canon EOS 5DS R che su Canon EOS R. Consiglio di utilizzare un solo punto AF e di selezionare AF One-Shot, che è l’ideale quando il il modello è fermo. Se utilizzo Canon EOS 5DS R, seleziono il punto AF centrale, metto a fuoco il viso della modella e costruisco la composizione senza rilasciare l’otturatore. Quando sono soddisfatto della composizione, premo il pulsante fino in fondo. Questo processo è ancora più semplice con Canon EOS R perché puoi utilizzare il touchscreen per cambiare rapidamente i punti AF. Se il soggetto è in movimento, ad esempio saltando, allontanandosi o ballando, il passaggio all’AF AI Servo ti aiuta a seguire il modello e tenerlo a fuoco.”

“E questo è tutto. Una volta che sai come lavorare con la luce, la fotocamera e il modello, hai tutto”

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X