fbpx Skip to content

CANON cerca i migliori talenti del fotogiornalismo a Visa pour l’Image 2023

di PHocus Magazine

Per il 23° anno consecutivo, Canon Europe collabora con Visa pour l’Image per assegnare una borsa di studio di 8.000 euro a una fotografa dalle eccezionali doti in riconoscimento del suo contributo al fotogiornalismo. Canon Female Photojournalism Grant sosterrà il completamento di un reportage fotografico che tratti un tema sociale, economico, politico o culturale. Le candidate sono invitate a inviare da 10 a 20 immagini che dimostrino l’intento del progetto.

Il concorso è gestito in collaborazione con Visa pour l’Image, uno dei principali festival di fotogiornalismo al mondo e partner Canon di lunga data. La vincitrice sarà premiata ufficialmente a settembre, in occasione del festival che si svolgerà a Perpignan, in Francia, mentre il suo lavoro verrà esposto il prossimo anno. Le candidature saranno giudicate da una giuria di noti esperti del settore.

Tra le vincitrici delle passate edizioni ricordiamo Natalya Saprunova (2022), Acacia Johnson (2021), Sabiha Çimen (2020), Anush Babajanyan (2019) e Laura Morton (2018).

La borsa di studio sarà assegnata a una persona senza alcuna distinzione di nazionalità. La partecipazione è gratuita e aperta alle fotogiornaliste professioniste; le iscrizioni chiuderanno il 17 maggio 2023.

Per ulteriori informazioni su Canon Female Photojournalist Grant, visitare: 

https://www.visapourlimage.com/en/festival/awards-and-grants/bourse-canon-de-la-femme-photojournaliste

Per scoprire le storie delle vincitrici delle edizioni passate, visitare: 

https://www.canon.it/pro/stories/female-photojournalist-grant-recipients-stories/

© Natalya Suprunova

L’allevatore di renne Igor Chuprov attraversa Lovozero dopo una gara di renne al festival del Nord (Prazdnik Severa). 

Questa immagine è stata scattata da Natalya Suprunova, vincitrice del 2022, che utilizzerà la sua borsa di studio per realizzare un lavoro che documenti la comunità indigena degli Evenchi, allevatori di renne che vivono nella Yakuzia, in Russia. Natalya è membro dell’agenzia fotografica francese Zeppelin e insegna fotografia alla scuola Graine de Photographe di Parigi. © Natalya Saprunova / Zeppelin

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X