Per il 23° anno consecutivo, Canon Europe collabora con Visa pour l’Image per assegnare una borsa di studio di 8.000 euro a una fotografa dalle eccezionali doti in riconoscimento del suo contributo al fotogiornalismo. Canon Female Photojournalism Grant sosterrà il completamento di un reportage fotografico che tratti un tema sociale, economico, politico o culturale. Le candidate sono invitate a inviare da 10 a 20 immagini che dimostrino l’intento del progetto.
Il concorso è gestito in collaborazione con Visa pour l’Image, uno dei principali festival di fotogiornalismo al mondo e partner Canon di lunga data. La vincitrice sarà premiata ufficialmente a settembre, in occasione del festival che si svolgerà a Perpignan, in Francia, mentre il suo lavoro verrà esposto il prossimo anno. Le candidature saranno giudicate da una giuria di noti esperti del settore.
Tra le vincitrici delle passate edizioni ricordiamo Natalya Saprunova (2022), Acacia Johnson (2021), Sabiha Çimen (2020), Anush Babajanyan (2019) e Laura Morton (2018).
La borsa di studio sarà assegnata a una persona senza alcuna distinzione di nazionalità. La partecipazione è gratuita e aperta alle fotogiornaliste professioniste; le iscrizioni chiuderanno il 17 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni su Canon Female Photojournalist Grant, visitare:
Per scoprire le storie delle vincitrici delle edizioni passate, visitare:
https://www.canon.it/pro/stories/female-photojournalist-grant-recipients-stories/
L’allevatore di renne Igor Chuprov attraversa Lovozero dopo una gara di renne al festival del Nord (Prazdnik Severa).
Questa immagine è stata scattata da Natalya Suprunova, vincitrice del 2022, che utilizzerà la sua borsa di studio per realizzare un lavoro che documenti la comunità indigena degli Evenchi, allevatori di renne che vivono nella Yakuzia, in Russia. Natalya è membro dell’agenzia fotografica francese Zeppelin e insegna fotografia alla scuola Graine de Photographe di Parigi. © Natalya Saprunova / Zeppelin
No comment yet, add your voice below!