fbpx Skip to content

Canon Ambassador Chiara Negrello al 7° OECD World Forum on Well-being

di PHocus Magazine

Dal 4 al 6 Novembre, a Roma, presso L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, gli scatti empatici e inclusivi della Canon Ambassador Chiara Negrello: un racconto per immagini nell’ambito del settimo OECD World Forum on Well-being

La condizione femminile, la tecnologia come chiave per l’uguaglianza e lo sviluppo economico e sociale, sono alcuni dei temi della complessa opera della fotogiornalista Chiara Negrello. 24 scatti che raccontano tre differenti storie saranno esposte a Roma durante il prossimo OECD (o OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) World Forum on Well-being, co-organizzato dal Ministero dell’economia e della finanza italiano, in collaborazione con ISTAT e il supporto della Banca d’Italia.

L’evento rappresenta una delle più rilevanti piattaforme internazionali per discutere di benessere e sviluppo sostenibile: riunendo politici, accademici, leader aziendali e rappresentanti della società civile. Il forum si concentra sulla misurazione e il miglioramento del benessere delle persone, con l’obiettivo di stimolare politiche pubbliche e che promuovano una crescita più equa e sostenibile a livello globale.

In questo contesto, il potere delle immagini e la bellezza del loro racconto, sincero e coinvolgente, rappresentano uno strumento carico di impatto e capacità di imprimere un rilevante cambiamento nel mondo. Le fotografie di Chiara Negrello sono racconti vividi: il risultato di un’attenta e minuziosa osservazione della luce naturale che cade sui soggetti.

Come narratrice visiva, la fotografa si concentra su storie intime che esplorano la giustizia sociale, la condizione femminile e la vita quotidiana, spesso dando voce a comunità emarginate e trascurate.

Canon Ambassador Chiara Negrello al 7° OECD World Forum on Well-being. Dal 4 al 6 Novembre, a Roma, presso L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, gli scatti empatici e inclusivi della Canon Ambassador Chiara Negrello: un racconto per immagini nell’ambito del settimo OECD World Forum on Well-being

I suoi lavori sono stati pubblicati su testate internazionali come The New York Times, National Geographic, The Washington Post, Der Spiegel, Vanity Fair, D la Repubblica, Mare, NPR, El Pais, MarieClaire, Burn Magazine e Focus. Le sue fotografie sono state esposte in importanti mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero.

Dal 2023 è Canon Ambassador, programma che raccoglie, sin dal 2008, alcuni tra i migliori fotografi e videomaker provenienti da Europa, Africa e Medioriente per condividere con il brand la passione per il visual storytelling, guidare il cambiamento nel mondo delle arti visive e supportare le future generazioni di professionisti.

Il percorso espositivo di ventiquattro opere che Chiara Negrello porterà all’evento di OECD sarà articolato in tre storie: “Silent shift”, “Above the field”, “A women business”.
La prima serie di fotografie evidenzia il potenziale dell’intelligenza artificiale nel rafforzare il ruolo delle donne nelle Filippine, rompendo i confini tradizionali e diventando strumento di emancipazione, capace di offrire loro nuove opportunità lavorative.

“Above the field” mostra come l’introduzione della tecnologia stia trasformando il tradizionale lavoro agricolo nelle risaie del Mekong: strumenti come droni agricoli dotati di intelligenza artificiale migliorano l’efficienza produttiva, migliorano la qualità del lavoro e minimizzano l’uso di pesticidi e fertilizzanti.

La mostra torna infine in Italia con “A women business”, raccolta di immagini che raccontano la storia dell’imprenditoria femminile in Italia, con un focus personale sulla famiglia della fotografa: l’impegno della madre e della zia, che hanno preso le redini dell’azienda di famiglia in un settore ancora fortemente dominato dagli uomini, rappresenta la forza delle donne nel superare pregiudizi culturali e barriere economiche, aprendo la strada a una vera uguaglianza sociale.

“Il racconto per immagini che emerge dalle storie della nostra Canon Ambassador Chiara Negrello, abbraccia tematiche locali e internazionali di uguaglianza, emancipazione ed evoluzione tecnologica. Siamo profondamente impegnati nel sostenere e promuovere la cultura fotografica e il suo potenziale – specifica Andrea Di Santo, Amministratore delegato di Canon Italia –: il programma Ambassador è una delle colonne portanti delle nostre azioni in questa direzione. La presenza di Chiara, con i sui progetti “Silent shift”, “Above the field”, “A women business” nell’ambito di un evento come quello OECD di Roma, conferma una volta di più i valore della grande fotografia per imprimere un reale cambiamento sociale. Quello di Canon, con oltre 80 anni di esperienza nel settore dell’imaging e della stampa, è un impegno sociale e sostenibile, che va ben oltre lo sviluppo di prodotti e servizi altamente innovativi” – conclude Di Santo.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X