fbpx Skip to content

Black Basket Castel Volturno di Simone Carolei

di PHocus Magazine

FORMATO: 16,5×23,5 cm

PAGINE: 256

FOTOGRAFIE: 195 in b/n

CONFEZIONE: brossura con alette

 

PREZZO: 35,00 euro

Black Basket Castel Volturno, (Contrasto) il denso e toccante reportage del giornalista e fotografo Simone Carolei, racconta un esperimento riuscito e vincente di educazione allo sport. Massimo Antonelli, ex cestita della Virtus di Bologna diventato allenatore, ha creato a Castel Volturno Tam Tam Basketball, un’associazione sportiva dedicata soprattutto ai ragazzi di origine nigeriana che vivono in zona per strapparli a un destino di solo degrado e permettere loro di scoprire il senso della comunità e dell’appartenenza attraverso il basket. Tam Tam Basketball non è dunque solo un’associazione ma un progetto sociale, un sogno, un’esperienza straordinaria: invece che mafia e droga, tra i calcinacci e il mare di Castel Volturno questo gruppo di ragazzi sorridenti, abili sportivi, trova il proprio posto. 

Il racconto fotografico, intenso e dinamico, ci fa conoscere da vicino questa esperienza, ci fa incontrare i protagonisti e ci permette di vivere con loro, la quotidianità e l’amore per lo sport. Come scrive Sabrina Efionayi, afrodiscendente originaria di Castel Volturno, “In un territorio in cui nessuno più crede, le passioni trovano terra fertile. […] I sogni e le speranze si intrecciano con la realtà di tutti i giorni e la rabbia muta forma, diventa energia pulita. […] A Castel Volturno la luce è diversa.”: il suo testo introduce il racconto visivo di Carolei, accompagnato poi dalle testimonianze dei ragazzi protagonisti delle foto.

“Questi ragazzi nati in Italia, parlano napoletano, gesticolano come solo al Sud sappiamo fare. I ragazzi senza cittadinanza non potevano essere tesserati nelle società sportive e in una squadra, a livello agonistico, potevano giocare al massimo due stranieri. Nel 2017 il governo Gentiloni ha approvato la norma salva Tam Tam, che permette ad oltre 800mila minori stranieri di fare sport. Una sorta di ius soli sportivo. Oggi Massimo Antonelli allena 140 ragazzi. Bianchi e neri, italiani e non, giocano insieme, in un laboratorio di convivenza che supera tutto, nel nome dello sport.”

Simone Carolei segue Tam Tam Basket da quattro anni; ha conosciuto i ragazzi, le loro famiglie e li ha raccontati nella loro quotidianità. Il design del volume è a cura di Chiara Capodici.

 

Simone Carolei, giornalista e fotografo, è stato inviato per vari programmi televisivi Rai e La7. Ha lavorato a lungo sul tema delle migrazioni e sul dramma dei rifugiati. Parte del suo lavoro sulla diaspora tibetana è stato presentato all’interno di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma. Questo è il suo primo libro.

Veronica Grego
Ufficio stampa e Comunicazione

Roberto Koch Editore Srl
Corso d’Italia, 83
00198 Roma
Tel: +39 0632828237
vgrego@contrastobooks.com
www.contrastobooks.com

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X